La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA"— Transcript della presentazione:

1 La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA La nuova recessione MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 aprile 2012 tutte le elaborazioni sono a cura dell’Ufficio Studi Confcommercio su dati CENSIS, ISTAT, BANCA D’ITALIA, COMMISSIONE EUROPEA, CONFCOMMERCIO

2 La fiducia delle imprese: evidente il vuoto di domanda interna
1 Fonte: Istat

3 Scarsa fiducia… 2 INDICE OCC - OSSERVATORIO SUL CREDITO CONFCOMMERCIO - % DI IMPRESE DEL TERZIARIO DI MERCATO CHE HA FATTO DOMANDA DI CREDITO NELL’ULTIMO TRIMESTRE

4 e poco credito… 3 INDICE OCC - OSSERVATORIO SUL CREDITO CONFCOMMERCIO - % DI RICHIESTE DI FINANZIAMENTO ACCOLTE SU 100 PRESENTATE (IMPRESE DEL TERZIARIO DI MERCATO) INDICE BLS (STANDARDIZZATO) - Bank Lending Survey (valutazione soggettiva dei banchieri italiani sui criteri applicati nella concessione di credito alle imprese: 0=massimo peggioramento, 100=massimo miglioramento) 25,0

5 … implicano minori investimenti e quindi riduzione del potenziale prospettico di crescita
4 investimenti reali per unità di lavoro - indici 1999=100

6 Cambia anche la composizione degli investimenti: terziarizzazione 2009
1999 5

7 Il futuro per sé e la propria famiglia: ottimisti e pessimisti (saldi %)
6 L’INDICATORE TORNA NEGATIVO. HA UN RUOLO ANTICIPATORE DEI COMPORTAMENTI DI SPESA. CONFERMIAMO UN OUTLOOK FORTEMENTE NEGATIVO PER LA DINAMICA DEI CONSUMI NEL 2012 (-2,7% REALE)

8 Niente crescita, tante tasse: il risparmio è in pericolo
7 indice sintetico sul risparmio: saldi ponderati (max=200 tutti dicono che i risparmi aumentano di molto; min=-200 tutti dicono che i risparmi diminuiscono di molto)

9 Reddito, consumi, risparmio, ricchezza
8 Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat e Banca d’Italia (per la ricchezza); la ricchezza si riferisce all’aggregato famiglie consumatrici e produttrici; il risparmio è al netto della variazione dei diritti delle famiglie sulle riserve tecniche delle assicurazioni e, pertanto, la somma tra consumi e risparmio fornisce il reddito disponibile; il 2011 è stimato.

10 Sta succedendo qualcosa di nuovo
9 var. % del Pil pro capite medio su cinque anni, quinquennio su quinquennio precedente


Scaricare ppt "La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA"

Presentazioni simili


Annunci Google