La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Biella, 21 ottobre 2010 IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO Dagli archivi al turismo Marco Pichetto Presidente ATL Biella

2 COSA E’ IL TURISMO? il TURISMO è l’insieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale

3 COSA E’ IL PRODOTTO TURISTICO
“Il prodotto turistico è un insieme di attrattive, trasporti, alloggi e divertimenti”

4 IL PRODOTTO TURISTICO Le attrattive
Artificiali, naturali, storiche, ambientali, artistiche, … Determinano quindi la scelta del turista verso quel particolare tipo di prodotto

5 Gli ARCHIVI TESSILI del Biellese si
possono e si devono quindi definire a tutti gli effetti un vero e proprio prodotto turistico ! Si possono quindi creare importanti opportunità turistiche attorno ad essi !

6 Essi però devono essere considerati
“prodotto turistico” da tutti gli operatori coinvolti nei vari processi del sistema turistico locale biellese

7 LE AZIONI DA INTRAPRENDERE
Costruire il prodotto turistico ARCHIVI TESSILI Creare itinerari con strumenti concreti LAVORARE SU: COLLEGAMENTI ACCESSIBILITA’ SERVIZI COMUNICAZIONE PROMOZIONE

8 LE OPPORTUNITA’ NUOVI ARRIVI E PRESENZE SUI TERRITORI INTERESSATI
RITORNI ECONOMICI DIRETTI RITORNI ECONOMICI INDIRETTI MARKETING TERRITORIALE PER IL BIELLESE

9 opportunità immediate
Creazione di rete locale tra i soggetti coinvolti Inserimento del prodotto nella promozione generale del territorio Biellese Partecipazione alle iniziative a livello nazionale ed internazionale opportunità immediate

10 opportunità a medio/lungo termine
Creazione di specifici pacchetti turistici per Tour Operator nazionali ed internazionali Rafforzamento dell’ identità dei territori interessati dal passaggio dei turisti Ricerca di fondi specifici sia per la promozione che per la valorizzazione dello specifico Prodotto Turistico

11 ARCHIVI TESSILI … E NON SOLO
ENOGASTRONOMIA NATURA E PAESAGGI SPORT E TURISMO OUTDOOR FIERE, MOSTRE E CONVEGNI PRODOTTI TESSILI

12 GLI ARCHIVI TESSILI Gli archivi tessili devono quindi
essere utilizzati per promuovere e rilanciare in generale anche il settore tessile Biellese in quanto anche questo può diventare un buon prodotto turistico, fino ad oggi non sfruttato come invece si potrebbe fare.

13 IL TESSILE BIELLESE PUO’ QUINDI DIVENTARE UNO STRAORDINARIO ATTRATTORE DI FLUSSI TURISTICI PERCHE’ PUO’ E DEVE FAR LEVA SU ALCUNI ELEMENTI CHIAVE: Localizzazione dei punti vendita aziendali La tradizione e il know how Il Made in Italy Gli OUTLET

14 PER RILANCIARE IL FUTURO
“ PARTIRE DAL PASSATO, PER NON DIMENTICARE E PER CONOSCERCI PER RILANCIARE IL FUTURO E PER FARCI CONOSCERE “

15 Marco Pichetto Presidente


Scaricare ppt "IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google