Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCorinna Abate Modificato 6 anni fa
1
FUNGHI I funghi saprofiti traggono nutrimento da resti originati da altri organismi. Si trovano su tronchi morti o su mucchi di letame. I funghi simbionti stabiliscono rapporti di reciproco vantaggio con un altro organismo. I funghi parassiti instaurano rapporti di sfruttamento con altri organismi ricavando le sostanze organiche.
2
SAPROFITI Ad esempio: Chiodi; Mazza di tamburo; Famigliola
3
PARASSITI Ad esempio: Mal bianco di rosa; Peronospora di vite
4
SIMBIONTI si suddividono in:
Micorrizza : è un'associazione che alcuni funghi stabilisconocon le piante unendosi intimamente alle loro radici attraverso le ife. La pianta migliora l'assorbimento dell'acqua e dei sali minerali delle radici utili per la fotosintesi e il fungo trae sostanze organiche necessarie per la propria sopravvivenza. Licheni : è un'associazione che si stabilisce tra i funghi e le alghe si trovano sulle pietre. Le ife del fungo assorbono la maggior quantità d'acqua possibile, cioè trentacinque volte il suo peso, l'alga la utilizza per fare la fotosintesi e il fungo trae le sostanze organiche necessarie per la propria sopravvivenza.
5
LIEVITI E MUFFE LIEVITI
II lieviti sono organismi unicellulari. Il lievito più conosciuto è “lievito di birra” usato per preparare il pane e la pizza Anche il vino viene preparato con dei lieviti speciali che a contatto con l'uva avviene la fermentazione MUFFE Le muffe sono organismi pluricellulari, si possono trovare su un frutto, cibi ecc. Sono soffici come dei feltri e lasciano sfuggire una polverina. Le ife rilasciano le spore, che a occhio nudo ci appare come una polverina
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.