Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCosima Puglisi Modificato 6 anni fa
1
LA FASCIA EQUATORIALE OGGI VEDREMO: -LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA
-IL REGNO DELLA BIODIVERSIT 𝐴 -GLI «STRATI» DELLA FORESTA
2
Temperatura elevata tutto l’anno Piovosità abbondante
LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA La fascia equatoriale va dal 12° parallelo nord al 12° sud. Il suo clima è composto da un’unica stagione: -ha una temperatura che varia da 25 a 30°C con abbondante piovosità. -di notte la temperatura scende a 15°C. Clima equatoriale Temperatura elevata tutto l’anno Piovosità abbondante Clima con un’unica stagione
3
IL REGNO DELLA BIODIVERSIT 𝐴
La foresta Pluviale è fitta e lussureggiante. Il clima è costante tutto l’anno, è sempreverde. La biodiversità cresce all’aumento della temperatura. La foresta Pluviale ospita la metà di tutte le specie viventi del regno animale. L’uomo non può viverci per le condizioni climatiche.
4
GLI «STRATI» DELLA FORESTA
La foresta equatoriale si organizza su una serie di strati adatti alla quantità di luce solare: 1-la massima altezza della foresta è chiamato «la volta» (40-50 mt circa) e ospita molte specie di uccelli e di insetti 2-la volta compatta ( 30 mt circa) ospita scimmie, scoiattoli, bradipi e pipistrelli 3-la zona mediana (15-20 mt circa) ha una fitta rete di liane 4-lo strato più basso, in penombra, è pieno di vegetazione del sottobosco, che ospita piccoli mammiferi, anfibi, rettili, ragni e insetti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.