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User Support (Task Force di IGI) Stato al 28 Aprile 2011

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Presentazione sul tema: "User Support (Task Force di IGI) Stato al 28 Aprile 2011"— Transcript della presentazione:

1 User Support (Task Force di IGI) Stato al 28 Aprile 2011
Claudio Vuerli (INAF) Antonio Laganà (Università di Perugia)

2 Coordinamento User Support in IGI
Maggio 2010 – Aprile 2011 Claudio Vuerli Maggio 2011 – Aprile 2012 Antonio Laganà Maggio 2012 – Aprile 2013 Luciano Milanesi Maggio 2013 – Aprile 2014 Laura Perini

3 Ruolo dei Coordinatori
supporto reattivo: agire da collettore per tutte le richieste degli utenti di comunità strutturate e non supporto proattivo: agire da promoter per quanto riguarda l'utilizzo della Grid (tool e servizi sviluppati in e fuori SA3, front-desk per le nuove Comunità per la raccolta di requirement, promozione di eventi di training, etc.) ruolo propositivo per attività ed eventi user oriented tutte le attività di “User Support” in IGI sono svolte in stretto coordinamento con EGI NA3 dedicato al supporto agli utenti

4 Unità IGI: «Supporto agli utenti» (dalla versione 2
Unità IGI: «Supporto agli utenti» (dalla versione 2.1 del Blueprint di IGI) - 4

5 Attività aggiuntive individuate durante il primo anno
Coordinamento a livello EU (0.2 FTE) Coordinamento con/partecipazione ai board/gruppi attinenti allo “User Support” in EGI.eu Roadshow (0.4 FTE) Individuazione dei requirements dalla comunità degli utenti Planning degli eventi Individuazione dei trainers Reperimento fondi Calendarizzazione

6 Attività aggiuntive individuate durante il primo anno
Coordinamento delle HUC in IGI (0.4 FTE) individuazione delle problematiche comuni alle VRC relative alla sottoscrizione di MoU con EGI e proposte per una loro soluzione pagine twiki per le varie comunità di utenti con riferimenti a pagine wiki EGI o alle pagine curate delle varie VRC a livello Europeo individuazione e definizione di requirement comuni (a livello IGI) nei contronti di EGI, EMI ed altri progetti internazionali

7 Man Power Richiesta di PM come da Blueprint di IGI
5 FTE permanenti, 0.2 temporanei Richiesta di PM aggiuntivi a seguito delle nuove attività individuate 1 FTE permanente, nessuno temporaneo Partecipazione IGI a EGI-InSPIRE (NA3)  40 PM Claudio Vuerli (TNA3.2)  3 PM Antonio Laganà (TNA3.2)  3 PM Luciano Milanesi (TNA3.2)  3 PM Laura Perini (TNA3.2)  3 PM Marco Bencivenni (TNA3.3)  12 PM Giuseppe La Rocca (TNA3.3)  12 PM Paolo Veronesi (TNA3.3)  4 PM

8 Coordinamento inter-TF
Sovrapposizioni tra la TF “User Support” e le altre TF di IGI Con TF Progettazione e Middleware: Coordinamento Grid Planning (R&D,QoS, QoU, economy (credits)) Valutazione di componenti esterni (RESPECT) Interoperabilità, in particolare con HPC Con TF Formazione/Porting Applicazioni Supporto alle VO e supporto diretto agli utenti Portali e Science Gateways Con TF Formazione e con TF Amministrazione Roadshows È quindi indispensabile un coordinamento inter-TF per evitare sovrapposizione di attività (Comitato Tecnico?)

9 Criticità: VRC Accreditation
VRC = Discipline-based community Structural Biology and NMR, Life Sciences Grid Community, Arts and Humanities, Language resources, A&A, CC, … Accreditation through MoU (Memorandum of Understanding) from HUB ( (Possible intermediate step – Letter of Intent) Benefits: Recognition by NGIs (part of accreditation) Delegate in the UCB (prioritisation of requirements) EGI channels to reach NGIs

10 VRC: Considerazioni Il MoU Proposto da EGI.eu alle Comunità Scientifiche (soprattutto alle HUCs) richiede una struttura ben definita e soprattutto fondi per sostenere le attività di coordinamento delle Comunità Scientifiche L’esito delle ultime call EU (2010 e 2011) rischia di bloccare questo processo Bisogna evitare che, dopo l’effort speso nei progetti EGEE e durante il primo anno di EGI, le HUC attuali (le VRC storiche) non scompaiano Possibile rimedio minimale è: Una lista di contact persons (con i rispettivi ruoli) fornito dalle VRC a EGI La offerta e lo sviluppo congiunto di tools e servizi (incluse mailing lists e pagine Wiki) a beneficio di tutta la VRC Le NGI debbono giocare un ruolo strategico nel rilancio/consolidamento delle VRC Importante è il reperimento di canali di finanziamento per sostenere le attività (attività collaterali di open source, offerta di trasferimento tecnologico da VRC al mercato).

11 Che cosa IGI si aspetta dall’esterno
Da EGI Sito web centralizzato (e.g. pagine Wiki) per accedere a: informazioni su e diffusione dei tool raccomandati e/o supportati servizi di alto livello (es. workflow managers) Informazioni e valutazione dei contributi ai tool e servizi di alto livello Da EMI Nuove release del m/w unificato (gLite + ARC + UNICORE) Da altre entità esterne (es. da altre NGI) Attualmente IGI è di fatto autosufficiente e quindi non necessita di strumenti e servizi forniti dall'esterno. Deve però creare un mercato di produzione e offerta

12 Richieste trasmesse al Coordinamento di EGI NA3
Servizi strategici: supporto in caso di problemi, supporto per l'utilizzo di dashboard, aiuto per la creazione e messa in produzione di portali e science gateways, attività di training, revisione di documentazione Database delle applicazioni a livello NGI, che può anche essere un superset di quello EGI in termini di tabelle e campi relativi dashboard centralizzato a livello Europeo supporto ai workflow in EGI interazione con EMI per tutti i tools ed i servizi non ancora ufficialmente supportati interfacce web che facilitino l’accesso alle applicazioni più mature (in produzione e di largo utilizzo)

13 Attività del Primo Anno (Maggio 2010 – Aprile 2011)
Attività svolte al CNAF Scuola utenti, Febbraio (docenti CNAF, Giuseppe La Rocca) work in progress nel supporto di comunità scientifiche dell'Emilia Romagna nell'ambito della collaborazione DUCK Analisi e studio di soluzioni tecniche da adottare per lo sviluppo di portali e gateway scientifici (in collaborazione con l'unità operations e R&D) Attività svolta dalla comunità chemistry e/o molecular sciences Training school per applicazioni Grid di molecular sciences (Trieste: Aprile 2010 e preparazione terza edizione in programma a Pisa nel Maggio 2012), inserimento Grid in Master e dottorato TCCM, promozione Asterix Attività svolta a ICTP Trieste Advanced school of High Performance and Grid Computing, ICTP, April Directors: Stefano Cozzini, Antun Balaz, Giuliano Taffoni.

14 Attività del Primo Anno (Maggio 2010 – Aprile 2011)
Attività svolte a Catania Creazione di pagine wiki per aiutare i site adminstrators ad installare e configurare servizi Grid usando i profili rilasciati dalla INFNGRID release Creazione di survey per la raccolta di specifiche tecniche delle applicazioni scientifiche che richiedono supporto Prima release dell’Application Database per IGI Esteso le Java ™ PKCS#11 (ver. 2.0), CoG kit (1.8.0) e BouncyCastle APIs per sviluppare un servizio distribuito per interagire con i certificati X.509 memorizzati su una SMART card e per creare dei VOMS proxies; Supporto e consulenza per le applicazioni: ARCEM (Associazione Italiana per la Ricerca sulle Patologie Cerebrali e del Midollo Spinale) - ASTRA (Ancient instruments Sound/Timbre Reconstruction Application) –

15 Attività del Primo Anno (Maggio 2010 – Aprile 2011)
Creazione di una patch per supportare i DAG jobs sul CE CREAM sottomessi tramite WMS utilizzando Condor La patch è stata sviluppata ed installata sull’infrastruttura di produzione di COMETA; Sviluppo di una serie di portlet Java: Application Registry: accede ad una database MySQL per stampare i risultati in una pagina Liferay; Grid Portlet: usa le Api Java di gLite per sottomettere jobs; EnginFrame portlet: permette di accedere ai servizi gLite tramite il framework EnginFrame 2010; gLibrary portlet: integra le features di gLibrary all’interno di Liferay; Adobe Connect: permette a ciascun utente di accedere alla propria area riservata di Adobe Connect Server. Requisiti: Il Server dev’essere configurato per accettare HTTP Header Authentication; L’utente deve avere un account sul server Web form registration: permette ad un utente di richiedere un account sul portale. La procedura prevede: 1.) La acquisizione dei dati tramite form; 2.) La conferma via della registrazione; 3.) L’invio di una mail all’amministratore del portale per inserire il nuovo utente in un server LDAP.

16 Fine della presentazione

17 Stato dello User Support di EGI (prime risposte ai requirements IGI)
Dalla presentazione di Gergely Sipos User Community Support Team, EGI.eu

18 Goal of the EGI User Support
Success stories Communities Self-sustainable EGI Virtual Research Communities (VRCs) Scientific end users Support activities, teams, tools and services Software and technology experts Dissemination System administrators Community representatives Lessons learnt Self-sustainability of user communities is the key to achieve a sustainable e-Infrastructure. 18

19 European Grid Infrastructure
What EGI is European Grid Infrastructure Resource Providers Current User Communities Used by Researchers Gathering New Requirements New Technology Assessed Deployed Infrastructure Services NGIs NGIs SLAs MoUs NGIs NGIs EGI.eu EIROs EIROs NGIs Established February 8th 2010 Coordinating core from Amsterdam (~20 people) Technical services from partners (~20 people) New User Communities Technology Providers 11/06/2018 EGI User Forum 2011, Vilnius 19

20 User Support Structure in EGI
Support teams NGI User Support Teams Experts within established user communities Site administrators Projects with focus on specific areas. E.g.EDGI; MAPPER; StratusLab; ... User Community Support Team of EGI.eu Ensures the flow of information , knowledge and solutions among stakeholders Technical services EGI Application Database EGI Training Marketplace VO services Requirements Tracker Processes VRC accreditation Processing requirements Training Working Group

21 Finding User Support http://www.egi.eu

22 Finding user support – http://www.egi.eu

23 NGI User Support Teams NGIs are different in many ways...
Consultancy Training Providing access to grid and software services Porting applications Developing and operating software services Collecting Feedback Documen-tation Helpdesk Consultancy Training Providing access to grid and software services Porting applications Developing and operating software services Collecting feedback Documentation Helpdesk NGIs are different in many ways... ...so are their support services! 23

24 User Support Structure: Technical Services
Provided by a few NGIs for the whole community To facilitate the work of NGI support teams To improve communication among NGIs, among users and with users Tools, services: EGI Application Database Domain specific application – for scientific end users Reusable toolkits and services – for NGI support teams Services for VOs Tools, manuals, assistance for VO setup and management Training Marketplace Repository of events and materials Place to request and provide NGI training services Requirement Tracker To capture needs To offer solutions from NGIs 24

25 EGI Application DB http://appdb.egi.eu
To give recognition to reusable applications To give recognition for application developers How to get involved Register applications Reuse applications Integrate AppDB through its gadget into any Webpage!

26 Stato della interazione tra AppDB IT e EGI
Proposta EGI: L’integrazione tra il DB centrale delle Applicazioni e istanze locali/regionali di esso non è al momento una priorità di EGI Applicazioni sviluppate in ambito IGI e riconosciute di utilità per altri gruppi di ricerca Eurpoei possono al momento essere manualmente registrate nel DB centrale, con l’inserimento di link al DB IGI per permettere il reperimento di ulteriori dettagli su di esse Sono tuttavia in preparazione delle API REST per permettere ad altre instanze di Application Registry (AR) di scrivere su quello di EGI. Al momento però le uniche API disponibili sono solo in lettura. La proposta potrebbe essere accettabile, ma dal punto di vista IGI tutte le applicazioni dovrebbero essere inserite per evitare disparità di trattamento tra le applicazioni contribuite.

27 Services for VOs Activities VO-specific monitoring
Consultancy and helpdesk for VO managers Evaluation of VO management, monitor and accounting tools Provision of VO support software for VRCs VO-specific monitoring Monitor only those sites that support you Create and plug-in VO-specific probes How to get involved? Request support Prepare and share reviews of VO tools Offer local solutions for Vos through the group NGI NGI VO monitor NGI NGI

28 Training marketplace Integration of How to get involved?
training event calendar Digital library (of training materials) Service offering and requesting form How to get involved? Register training events Use, reuse and share training materials Offer training-related services (infrastructure, VO, CA, ...) Feed training-requirements Delegate representative to EGI Training Working Group

29 Requirements tracker Permanent storage for EGI requirements
User Operational Complete transparency For user communities For NGIs For technology providers Requirement submission interface Query interfaces Manuals

30 Porcessing EGI Requirements
UCST and EGI-InSPIRE developers NGIs and VRCs USAG, OTAG 1) ) ) HUCs EIROs VRCs Input Channels for User requirements EGI Requirements Tracker EEF TCB External technology providers UCB 4) ) VOs NGIs Input Channels for Operation requirements EMI IGE SAGA, ... ESFRIs USAG: User Services Advisory Group OTAG: Operational Services Advisory Group UCB: User Community Board TCB: Technology Coordination Board EGI Heldpesk (GGUS system)

31 Training Working Group
To develop and monitor a training coordination strategy for the EGI community Drive the evolution of Training Marketplace and content in it Delegates from NGIs and DCI projects Monthly teleconferences How to get involved Send a delegate to our meetings Find topics, actions and decisions in meeting minutes

32 NGI-related goals and plans for 2011
Routine usage of technical services Capture feedback and statistics about usage Support the NGIs to engage with international scientific communities Facilitate the integration of NGI services into VRC portals and frameworks AppDB gadget is the example Evolve the services to an EGI User Support Platform Develop the model of an “EGI roadshow” with the NGIs


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