Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA PROPOSTA AVULSS
2
L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi),
L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi), Associazione ecclesiale ideata e promossa da Don Giacomo Luzietti per una pastorale della speranza per gli infermi inizia la sua attività nel 1961. Tra le sue finalità (art. 1 Statuto OARI) c’è quella di “promuovere, organizzare servizi socio-assistenziali e sanitari nel e con il mondo che soffre”. Nel 1979 ha promosso e curato la costituzione dell’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari) cogliendo l’occasione della Riforma Sanitaria che dava spazio, anche dal punto di vista legislativo, al volontariato socio sanitario
3
Dallo Statuto Federazione AVULSS
Art. 1 - L’AVULSS un’associazione di volontariato libera, autonoma e apartitica, che si ispira ai principi cristiani. Art. 2 - L’AVULSS si propone di promuovere, sostenere e attuare il volontariato socio-sanitario inteso come servizio offerto alla Persona in difficoltà. Servizio reso sia in forma diretta, sia con presenze attive e umanizzanti nelle realtà sociali e sanitarie del territorio e svolto nella totale gratuità e con specifica e adeguata formazione. Un volontariato che, mettendosi a totale disposizione della Persona, riconosca in essa il soggetto unico e centrale di ogni sua attività e con i suoi servizi si impegni a ridare, difendere e promuovere la sua dignità e il suo valore.
4
L’AVULSS è una associazione di volontariato:
aperta (a tutti) libera (giuridicamente e operativamente libera) autonoma (si amministra da sé) apartitica (distacco da ogni movimento politico) laica di ispirazione cristiana (non dipende dalla chiesa) che svolge un servizio: alla Persona in difficoltà difendendone e promuovendone la dignità e il valore nelle realtà sociali e sanitarie del territorio nella totale gratuità (un dono d’amore) con specifica e adeguata formazione di base e permanente
5
Dalla “Carta” del Volontario AVULSS
Il Volontario AVULSS è una Persona che, per libera scelta, risponde alla chiamata per servire i fratelli, ed essere segno fecondo dell’amore, promotore e donatore di speranza, capace di: ascoltare gli uomini, specie i più poveri e i più sofferenti sollevare aiutandoli perché siano essi stessi i protagonisti confortare della propria esistenza e del proprio cammino di crescita e di liberazione. E’ uno che intende esercitare un servizio libero gratuito qualificato organizzato continuativo e civilmente riconosciuto. E’ uno che mentre si impegna ad essere un valido soggetto assistenziale, nel tempo stesso si adopera per essere un qualificato soggetto socio-politico.
6
Dalla “Carta” del Volontario AVULSS
E’ uno che, con la sua presenza ed il suo servizio umile, costante , qualificato gratuito, testimonia la sua fede nel valore dell’uomo, della vita, della salute e nel senso umano e cristiano della malattia, della sofferenza e della stessa morte. E’ uno che non si esaurisce nel “fare” non è un dispensatore di cose, ma un donatore di “essere”; è un esperto in umanità, è una Persona sempre più capace di vivere insieme, di stare accanto ad altre persone, uno che si preoccupa di crescere in umanità, per comunicare umanità. Nel servizio del volontario AVULSS non c’è posto per la genericità, l’inqualificazione, l’improvvisazione Il Volontario AVULSS deve impegnarsi a formarsi una personalità ricca, capace di ascolto, di dialogo, di intervento discreto, a tempo e luogo.
7
Dalla “Carta” del Volontario AVULSS
Il Volontario AVULSS non sostituisce nessuno, non fa concorrenza a nessuno. Il Volontario AVULSS è uno che realizza il suo servizio nella comunione: “LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO”.
8
Quanto riportato nelle precedenti slides è stato tratto dalla Carta del Volontario AVULSS, Carta che si propone di favorire l’indispensabile unità culturale, ideale ed operativa, espressione della identità e del carisma della Associazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.