La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio."— Transcript della presentazione:

1 Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio

2 Tavola 2 - Indice sintetico della propensione al consumo Censis-Confcommercio
Primo trimestre 2007

3 Tavola 3 – Gli indicatori tematici che compongono l’indice sintetico
Primo trimestre 2007

4 Tavola 4 – Dalla metà del 2006 aumenta il numero di persone che ha incrementato il proprio livello dei consumi Aumenta dal 33% al 36% la quota di famiglie che ha incrementato i consumi nel corso del primo trimestre del Stabili, ma positivi, le spese per il 53% degli intervistati. E’ una netta minoranza quella composta da famiglie tendenti a contrarre le proprie spese. Il quadro si presenta nel complesso più positivo rispetto ad un anno fa. Primo trimestre 2007

5 Tavola 5 – Andamento dei consumi nel primo trimestre 2007 per macro area territoriale

6 Tavola 6 - Andamento dei consumi nel primo trimestre 2007 per macro area territoriale

7 Tavola 7 – Permane, e si accentua, un clima di cautela nelle previsioni di consumo
Primo trimestre 2007

8 Tavola 8 – Sulla base della relazione statistica tra previsioni delle famiglie sulle proprie prospettive di consumo e dichiarazioni di sperimentazione dei livelli di consumo è prevedibile una fase di rallentamento della crescita (riduzione?) dei consumi nel secondo trimestre 2007 Primo trimestre 2007

9 Tavola 9 – Gerarchia delle spese straordinarie
I valori di spesa nel trimestre sono stati calcolati come media dei valori risultanti dalle seguenti possibilità di risposta: 1= spesa uguale o inferiore a 200 euro 2= spesa compresa tra 200 e 400 euro 3= spesa compresa tra 400 e 800 euro 4= spesa superiore a 800 euro Primo trimestre 2007

10 Tavola 10 - Segnali ancora interlocutori sulle complessive capacità di spesa: il 12% % delle famiglie si colloca in un’area di difficoltà economiche Primo trimestre 2007

11 Tavola 11 - Variazione percepita di prezzi di beni di largo consumo e tariffe
(1) Per l’indice dei prezzi al consumo si è utilizzato l’indice Istat Nic 1995=100 (2) Dato Istat provvisorio Primo trimestre 2007

12 Tavola 12 - Tra il 2006 e il 2007 aumenta considerevolmente la percentuale di ottimisti. Si riduce l’area di incertezza e quella dei pessimisti Primo trimestre 2007

13 Tavola 13 - Pessimisti e ottimisti per area geografica di residenza
Primo trimestre 2007


Scaricare ppt "Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio."

Presentazioni simili


Annunci Google