La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti"— Transcript della presentazione:

1 Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti
Strategia e governo dell’azienda familiare Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti 1

2 Country Family Firms • United States 96 % • Switzerland 88 %
Importanza del Family business Country Family Firms • United States % • Switzerland % • Italy % • Great Britain %* • Spain %* • Portugal %* • Chile %* ________________ * Firms from a certain size up.

3 Family Business Concezione estesa Concezione limitata
La delimitazione del campo. I criteri discriminanti. Family Business Controllo sulla direzione strategica Concezione estesa Influsso della famiglia sull’impresa Concezione limitata Familiare che opera come “capo” azienda Coinvolgimento di più generazioni Concezione restrittiva Coinvolgimento attivo nella gestione corrente Family member con responsabilità significative

4 Proprietà Famiglia Business La famiglia ed il governo dell’impresa
Tagiuri e Davis, 1982

5 2 4 5 7 6 1 3 Proprietà Famiglia Business
Il meta - sistema azienda - famiglia Tagiuri e Davis, 1982 Membro della famiglia, non coinvolto in azienda (F) Proprietario, non familiare (O) Impiegato, non familiare (B) Familiare, proprietario (FO) Proprietario, impiegato (BO) Familiare, impiegato (FB) Familiare, proprietario, impiegato (FBO) Proprietà 2 Famiglia Business 4 5 7 6 1 3

6 2 11 12 13 4 5 15 7 6 14 1 9 3 10 8 Governance Proprietà Famiglia
Il meta - sistema azienda – famiglia manageriale Baumoel, 2005 Non familiare, impegnato nell’organo di governo (G) Familiare, impegnato nell’organo di governo (FG) Non familiare, impegnato sia nell’organo di governo, sia nella gestione operativa (BG) Proprietario, non familiare, impegnato nell’organo di governo (OG) impegnato sia nell’organo di governo, sia nella gestione operativa (BOG) Familiare, proprietario, impegnato nell’organo di governo (FOG) Familiare, non proprietario, impegnato sia governo, sia nella gestione operativa (FBG) impegnato sia nell’organo di governo, sia nella gestione operativa (FBOG) Proprietà 2 Governance 11 Famiglia Business 12 13 4 5 15 7 6 14 1 9 3 10 8

7 Affiancamento della nuova generazione Passaggio generazionale
L’approccio evolutivo elab. da Gersick, Davis, Lansberg, Proprietà Famiglia lato sensu Famiglia stricto sensu Fondatore Una sola generazione Start up Affiancamento della nuova generazione Sviluppo Passaggio generazionale Maturità Famiglia Business

8 Inserire nei vertici del CdA top manager esterni
Le regole di Drucker Costa molto meno mantenere un parente incapace che metterlo a libro paga in azienda Inserire nei vertici del CdA top manager esterni Aprire il middle management a professionisti esterni Gestire adeguatamente il ricambio generazionale

9 Un domani tutto questo sarà tuo…
La mia impresa… Un domani tutto questo sarà tuo… se prima riesci a convincere il nonno che oggi sia mio!!!

10 Il valore della famiglia
Educare all’impresa La formazione L’esperienza Il valore della famiglia Il mentoring

11 Una possibile classificazione
Modello di proprietà Familiare aperta Familiare chiusa allargata Familiare chiusa stretta Assoluta Piccola Media Cda e direzione di familiari Cda di familiari e direzione di fam e non fam Grande Cda e direzione di fam e non fam Dimensione Presenza di familiari

12 Le tipologie di Family Business
Aziende familiari di lavoro Aziende familiari di direzione Aziende familiari di investimento Aziende familiari congiunturali

13 Mentor Il profilo ideale del Mentor
è un esperto nel proprio settore, è un buon comunicatore, ispira fiducia si occupa di valorizzare e far emergere le competenze delle risorse umane, accompagna e sostiene le risorse umane nel loro percorso professionale. Osserviamo una diffusione nella PMI del Mentoring come forma di investimento e di valorizzazione delle Risorse umane.

14 Aziende familiari di lavoro
Indirizzo strategico Proprietà Gestione

15 Aziende familiari di direzione
Indirizzo strategico Proprietà Gestione

16 Aziende familiari di investimento
Indirizzo strategico Proprietà Gestione

17 Aziende familiari congiunturali (1)
Indirizzo strategico Proprietà Gestione

18 Aziende familiari congiunturali (2)
Indirizzo strategico Proprietà Gestione


Scaricare ppt "Family Business: aspetti definitori e caratteri discriminanti"

Presentazioni simili


Annunci Google