La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità."— Transcript della presentazione:

1 DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità di stomaco Perdita del controllo muscolare Sbalzi di pressione o stress

2 EFFETTI CERVELLO: SISTEMA NERVOSO: CUORE: FEGATO: STOMACO:
Riduzione tempi di reazione Alterazione giudizi Confusione, Incoerenza Mancanza di equilibrio SISTEMA NERVOSO: Dipendenza Ansia CUORE: Innalzamento della pressione Aritmia FEGATO: Epatite Cirrosi Cancro STOMACO: Ulcera EFFETTI

3 LE PRINCIPALI DROGHE SINTETICHE:
Ecstasy Adam Xtc Chicca Crack

4 Si tratta di un aumento pari al 70% negli ultimi cinque anni.
Queste droghe stanno avendo una notevole diffusione, sono facili da assumere. La produzione mondiale di droghe sintetiche ammonterebbe a oltre 500 tonnellate l’anno, per un giro d’affari complessivo di 65 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento pari al 70% negli ultimi cinque anni.

5 Verso la fine degli anni sessanta si fa strada l’area ricreazionale, cioè il consumo di questa droga per scopi socializzanti (almeno questo era l’intento ) e senza controllo medico: È cosi che, dalla costa occidentale americana, (California in testa) questa abitudine si diffuse in tutti gli altri stati.

6 L’Olanda è il principale produttore in Europa di MDMA o Ecstasy e ciò è in parte dovuto al fatto che i prodotti chimici da utilizzare per questo genere di attività sono reperibili con una certa facilità sul mercato locale. In Italia l’MDMA è considerata una droga stagionale, un problema che sorge con la stagione calda quando migliaia di turisti, molti dei quali provenienti dal nord Europa, affollano le spiagge. Il consumo di Ecstasy tende a decrescere alla chiusura della stagione estiva.


Scaricare ppt "DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità."

Presentazioni simili


Annunci Google