Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per istruzione Rapporto educazione-istruzione Rapporto tra educazione e ‘natura’. Il problema della ‘educabilità’
2
Educazione Educazione come mezzo di «continuità sociale della vita»
Educazione come comunicazione Educazione come funzione sociale Educazione e cambiamento sociale Educazione formale Ruolo della scuola [J. Dewey, Democrazia e educazione (1916)]
3
Quattro significati del termine educazione
educazione come istituzione educazione come azione educazione come contenuto educazione come risultato [G. Mialaret, Introduzione alle scienze dell’educazione (1985)]
4
Educazione e istruzione
Istruzione come ‘funzione specializzata’ Ruolo della scuola e sue trasformazioni Formale, non formale, informale
5
Apprendimenti formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano nei sistemi dell’istruzione e della formazione e portano, di norma, a una certificazione con valore legale
6
Apprendimenti non formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano in contesti organizzati, ma al di fuori dei sistemi istituzionali di istruzione e formazione e non producono una certificazione con valore legale
7
Apprendimenti informali sono apprendimenti che si realizzano quando gli individui acquisiscono conoscenze, competenze, abilità (o comportamenti, atteggiamenti) attraverso l’interazione sociale, il lavoro, le attività culturali e/o ricreative, il tempo libero
8
Educazione e istruzione
Educazione vs istruzione ? ‘Oggetti’ dell’educazione e dell’istruzione Scuola, educazione, istruzione
9
Educazione e natura La ‘natura’ nel senso comune educativo
Ideologia della natura Determinismo Educazione come intervento sulla natura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.