La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro introduttivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro introduttivo"— Transcript della presentazione:

1 Incontro introduttivo
Movimento VIVERE IN Corato COSTRUIRE E CONSOLIDARE IL PROPRIO RUOLO EDUCATIVO Incontro introduttivo Giacomo MARTIELLI Corato 8 ottobre 2016 Maria Ant. GRISETA

2 RUOLO = L’INSIEME DEI COMPORTAMENTI che una persona, in rapporto alla funzione che ricopre, adotta in un GRUPPO o in un SISTEMA SOCIALE.

3 Di fronte ad una realtà (fisica, sociale, personale, ecc
Di fronte ad una realtà (fisica, sociale, personale, ecc. ) ciascuno si pone in un certo modo Adotta cioè un ATTEGGIAMENTO

4 COMPORTAMENTO GIUDIZIO ATTEGGIAMENTO OPINIONE (vera o falsa)

5 deve modificare l’OPINIONE.
Vale la pena riflettere sul fatto che se una persona vuole costruire, consolidare o modificare un COMPORTAMENTO o un GIUDIZIO deve modificare l’OPINIONE. Come?

6 Come? Acquisendo stili adeguati ed informazioni corrette, attraverso PERCORSI DI FORMAZIONE CONTINUA (in gruppo o personali).

7 I 4 momenti della FORMAZIONE
1. momento informativo 2. momento affettivo 3. momento sperimentale-operativo 4. momento di consolidamento e di padronanza

8 Su quale piano dell’evento educativo mi colloco ?
ED ALLORA, COMINCIAMO: Chi sono io ? Su quale piano dell’evento educativo mi colloco ? Come si costruisce un ruolo ?

9 Chi sono io ? ha, di sicuro e sempre, per il fatto stesso di ESSERE
UNA PERSONA, CHE ESSERE e, al di là di ogni caratteristica (età, cultura, status, fisico, ecc.), RISORSE RISORSE ha, di sicuro e sempre, LIMITI

10 e che si sente motivata a costruirlo, alimentarlo o modificarlo
UNA PERSONA CHE accetta il ruolo che si trova a vivere in FAMIGLIA, in un GRUPPO, in un SISTEMA SOCIALE, ecc. e che si sente motivata a costruirlo, alimentarlo o modificarlo

11 Su quale piano mi colloco ?
N.B.: ogni evento educativo genera un cambiamento (positivo o negativo) nelle persone che lo vivono

12 Piano della professionalità 3 educativa documentata Piano della
funzione e della responsabilità educative 2 Piano della realtà educativa 1

13 Come si costruisce un ruolo …?
N.B.: una volta costruito, il ruolo va continuamente consolidato ed alimentato

14 RUOLO . . . IO ISTITUZIONE ALTRI aspettative personali il vissuto
esperienze specifiche dirette e indirette cultura personale fondamenti della propria esistenza (valori, credenze, Ideologie, …) competenze acquisite e padroneggiate

15 attese ed risorse obiettivi problemi regole e difficoltà RUOLO . . .
ISTITUZIONE IO ALTRI attese ed obiettivi risorse problemi e difficoltà regole RUOLO . . .

16 RUOLO . . . IO ISTITUZIONE ALTRI attese gratificazioni e frustrazioni
ostacoli (cultura, sviluppo comprensione.. livelli di sviluppo raggiunti compiti di sviluppo

17 RUOLO . . . IO ISTITUZIONE ALTRI aspettative attese ed risorse attese
personali attese attese ed obiettivi risorse esperienze di vita regole problemi e difficoltà gratificazioni e frustrazioni RUOLO . . . esperienze specifiche dirette e indirette ostacoli (cultura, sviluppo comprensione.. cultura personale fondamenti della propria esistenza (valori, credenze, Ideologie, …) livelli di sviluppo raggiunti compiti di sviluppo competenze acquisite e padroneggiate

18 DAL RUOLO SPECIFICO AI COMPORTAMENTI EFFETTIVI
= AZIONI Azioni che possono essere: 1. rigide e ripetitive 2. sempre e totalmente fluttuanti 3. equilibrate ed aggiustate in in rapporto alle situazioni azioni specifiche di un professionista specifico

19 AZIONI SPECIFICHE DI UN EDUCATORE (tale a qualunque titolo):
INTERVENTI EDUCATIVI MIRATI possibili se ha (o è impegnato ad acquisire): alcune conoscenze di psicologia dello sviluppo, pedagogia, didattica, .. certe competenze

20 COMPETENZE DA ANALIZZARE NEI PROSSIMI 3 INCONTRI
la comunicazione educativa 1 le relazioni interpersonali: fondamenti, condizioni, modalità, effetti 2 la dinamica del processo di apprendimento 3

21 COMPETENZE DA ANALIZZARE IN UN EVENTUALE PERCORSO SUCCESSIVO
la conduzione di un colloquio educativo 4 l’osservazione sistematica e scientifica 5 la gestione e conduzione di un «gruppo» 6

22 E PER CONCLUDERE

23 EDUCATORE teorico CONOSCERE tecnico FARE ESSERE praticone

24 BUONA SERATA E AL PROSSIMO INCONTRO


Scaricare ppt "Incontro introduttivo"

Presentazioni simili


Annunci Google