Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvano Alfonso Vitale Modificato 6 anni fa
1
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in EDUCAZIONE PROFESSIONALE COORDINATORE : Prof. Paolo Scudellari RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.ssa Cleta Sacchetti SITO INTERNET: Bologna, 1-2 marzo 2017
2
Che cosa imparo a fare? Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali. Valutare la necessità di aiuto delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti socio-sanitari. Attuare progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo della personalità, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da una équipe multiprofessionale, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. Curare il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà. Programmare, organizzare, gestire e verificare le proprie attività professionali all’interno di servizi e strutture socio-sanitarie in modo coordinato e integrato con altre figure professionali. Partecipare ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati.
3
Che cosa potrò fare dopo la laurea?
Quali lavori posso fare? L'Educatore Professionale viene impiegato in psichiatria, nei servizi per le tossicodipendenze, nell'accudimento di soggetti affetti da demenza, HIV e nell'ambito ospedaliero, opera con i minori, con l'handicap di competenza dell'ente locale, con la multiculturalità e con l'area geriatrica. Svolge la propria attività professionale in strutture e servizi sociosanitari e socioeducativi pubblici e privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o di libera professione. Quali corsi di laurea o master a livello nazionale e internazionale posso fare? Dà accesso agli studi di secondo ciclo (Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie) e master universitari di primo livello. Quali altre opportunità? L’Educatore Professionale può partecipare ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate al miglioramento delle conoscenze e delle pratiche riabilitativo-educative.
4
Buone ragioni per scegliere il corso…
È un Corso di Laurea triennale che abilita all’esercizio della professione. È una professione ricca di contenuti relazionali, spiccatamente orientata all’aiuto delle persone in difficoltà. L’ Educatore Professionale presta la sua opera in contesti caratterizzati anche da attività concrete (fare insieme, fare con le persone soggetto dell’intervento). Il 100% del campione intervistato di laureati nel 2011 dichiarava di lavorare ad un anno dalla laurea.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.