Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Convegno nazionale dell’Usci La misurazione della Customer Satisfaction negli Enti Locali Reggio Calabria, 29 settembre 2006 Comune di Verona - Ufficio di Statistica
2
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
I QUARTIERI DELLA CITTA’ DI VERONA Livello di soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale relativo al quartiere “Porto San Pancrazio” dr. Rocco Bellomo Dirigente Ufficio di Statistica del Comune di Verona Comune di Verona - Ufficio di Statistica
3
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
4
Quartiere Porto San Pancrazio
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
5
Condizioni per la realizzazione del sondaggio
Quadro di riferimento per iniziative locali finalizzate al miglioramento della qualità della vita (per Verona è stato il Progetto europeo Life) Coinvolgimento della popolazione (“forzoso” in questo caso) Coinvolgimento delle strutture pubbliche e private Comune di Verona - Ufficio di Statistica
6
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Livello di soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale relativo al quartiere “Porto San Pancrazio” Interviste dall’11 al 30 dicembre 2004; n. 126 interviste su 167 cittadini complessivamente interpellati (24,55% di “cadute”); Errore campionario del 4,4%; Durata media dell’intervista 40 minuti Comune di Verona - Ufficio di Statistica
7
Notizie di carattere generale sulla composizione del campione
maschi 48,41%, femmine 51,59% classi d'età aggregate Anni 15 – n ,46% Anni 33 – n ,29% Anni 65 – n ,25% totale n ,00% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
8
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
8 indicatori europei per valutare il grado di soddisfazione del contesto locale Sicurezza personale Qualità dell’ambiente Relazioni sociali Servizi di base Comune di Verona - Ufficio di Statistica
9
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
8 indicatori europei per valutare il grado di soddisfazione del contesto locale Mobilità e trasporti Hobby e tempo libero Opportunità di lavoro Partecipazione a decisioni locali Comune di Verona - Ufficio di Statistica
10
Soddisfazione globale dei cittadini
Cittadini soddisfatti ,37% Livello di soddisfazione sugli 8 indicatori ,10% Valore ponderato di soddisfazione 48,50% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
11
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore
Sicurezza personale oggi 189,58% prima 181,63% +4,38% Qualità ambiente oggi 309,92% prima 252,44% +22,77% Relazioni sociali oggi 303,62% prima 300,42% +1,06% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
12
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore
Servizi di base oggi 227,31% prima 260,05% -12,59% Mobilità e trasporti oggi 266,68% prima 203,83% +30,83% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
13
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
14
Soddisfazione per la “qualità dell’ambiente locale”
oggi prima oggi su prima parchi pubblici, giardini e verde in generale ,89% ,13% ,44% ambiente costruito ,61% ,03% ,49% raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia strade ,70% ,98% ,17% qualità dell'aria ,54% ,18% ,43% livello di rumore notturno ,31% ,92% ,35% livello di rumore diurno ,68% ,80% ,45% polveri/residui dovuti alla combustione carburanti 64,64% ,56% ,92% media ,48% ,94% ,68% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
15
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Grado di importanza degli elementi per la “qualità dell’ambiente locale” 1° posto 2° posto combine parchi pubblici, giardini e verde in generale ambiente costruito raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia strade qualità dell'aria livello di rumore notturno livello di rumore diurno polveri/residui dovuti alla combustione carburanti Comune di Verona - Ufficio di Statistica
16
Soddisfazione ponderata con importanza per “qualità dell’ambiente locale”
"oggi“ "prima” oggi su prima parchi pubblici, giardini e verde in generale , , ,44% ambiente costruito , , ,49% raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia delle strade 27, , ,17% qualità dell'aria , , ,43% livello di rumore notturno , , ,35% livello di rumore diurno , , ,45% polveri/residui dovuti alla combustione di carburanti 62, , ,92% Somma , , ,77% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
17
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore
Sicurezza personale oggi 189,58% prima 181,63% +4,38% Qualità ambiente oggi 309,92% prima 252,44% +22,77% Relazioni sociali oggi 303,62% prima 300,42% +1,06% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
18
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore
Hobby e tempo libero oggi 171,85% Opportunità di lavoro oggi 140,22% Partecipaz. decisioni locali oggi 171,58% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
19
Apprezzamenti e criticità individuate
Temi presentati apprezzamenti criticità scelte % scelte % sicurezza ,94% ,39% ambiente ,31% ,55% socialità ,70% ,60% servizi di base ,56% ,74% mobilità e trasporti ,93% ,95% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
20
Apprezzamenti e criticità individuate
Temi presentati apprezzamenti criticità scelte % scelte % Hobby e tempo libero ,91% ,95% Opportunità lavoro ,56% ,19% P. decisioni locali ,12% ,90% Niente/non so ,97% ,74% ,00% ,00% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
21
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere
Il 21,31% dichiara di: impegnarsi ad usare di meno l’auto non usarla per brevi tratti prediligendo lo spostamento a piedi l’uso dei mezzi pubblici l’uso della bicicletta specialmente se incentivato da maggiori piste ciclabili Comune di Verona - Ufficio di Statistica
22
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere
Il 15,57% dichiara: di volersi occupare di più delle sorti del proprio quartiere migliorando l’ascolto del dibattito pubblico partecipando ai vari incontri di Circoscrizione o partecipando attivamente con impegni politici locali. Comune di Verona - Ufficio di Statistica
23
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere
Il 14,75% dichiara un impegno nel sociale che, in quasi la metà delle risposte, è già attivo ed avviato, aiuto all’anziano al minore associazionismo in genere Comune di Verona - Ufficio di Statistica
24
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere
Alta la percentuale del “niente/non so” pari al 36,07% che in parte si giustifica con la richiesta di indicare un preciso impegno personale e non con un generico impegno di principio: rappresenta comunque la maggiore quota relativa di risposte al quesito. Comune di Verona - Ufficio di Statistica
25
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
A tutti grazie dell’ascolto Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.