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Esigenze del mercato.

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Presentazione sul tema: "Esigenze del mercato."— Transcript della presentazione:

1 Esigenze del mercato

2 Metodi della progettazione industriale
Contenuti 1. Introduzione al corso 2. Processi e schemi organizzativi per lo sviluppo 3. Pianificazione 4. Esigenze del mercato 5. Specifiche di prodotto 6. Soluzioni concettuali alternative 7. Scelta delle soluzioni 8. Verifica delle soluzioni concettuali 9. Architettura del prodotto 10. Design 11. Progettazione per la fabbricazione 12. Prototipazione 13. Aspetti economici 14. Gestione

3 SVILUPPO PRODOTTO Responsabilizzazione del gruppo
Pianificazione Progettazione concettuale Pian. A liv. Di sistema Progetto di dettaglio Sperimentazione Avviamento Alla Produzione Responsabilizzazione del gruppo (evitare interferenze dei dirigenti) Influenze settoriali (tentativo di predominio da parte di una funzione) Risorse insufficienti (gruppo non in grado di svolgere tutti i compiti) Rappresentazione incompleta (le funzioni non sono rappresentate in modo equilibrato) Marketing Possibili cause di insuccesso Produzione Progettazione

4 PROGETTAZIONE CONCETTUALE
Dich. intenti Bisogni cliente Specs. obiettivo Gen. concetti Selezione concetto Analisi economica Confronto con la concorrenza Realizzazione di modelli e prototipi Valutazione concetto Def. Specs. Pianif. progetto Piano di sviluppo

5 Scopi della metodologia di analisi delle esigenze del cliente
Assicurare che il prodotto risponda alle EC Bisogni espliciti, latenti, nascosti Fornire un supporto concreto per giustificare le scelte Creare un archivio dell’attività di indagine Evitare di scordare EC critiche Sensibilizzare il gruppo nel rispettare le EC

6 Metodi della Progettazione Industriale
Progettazione concettuale. Identificazione dei bisogni e delle specifiche I bisogni del cliente rappresentano funzioni o attributi del prodotto desiderati dal cliente. Possono essere espliciti o latenti. I bisogni del cliente sono indipendenti dalla tecnologia utilizzata dal prodotto. La specifiche di prodotto rappresentano caratteristiche tecniche effettivamente e facilmente misurabili. Le specifiche tecniche dipendono fortemente dal concetto (soluzione) scelta, e quindi dalla tecnologia utilizzata. Metodi della Progettazione Industriale

7 Metodi Osservazione del cliente nel sua ambiente di lavoro. Interviste
Gruppi di discussione Benchmarking Reverse engineering Ricerche di mercato

8 Aspetti da esaminare Parametri di progetto Variabili di progetto
Vincoli

9 Strutture della analisi EC
Raccogliere indicazioni cliente Interpretare le indicazioni in termini di esigenze Organizzare i bisogni in un elenco gerarchico Determinare l’importanza relativa Riflettere

10 Esigenze del mercato Definisci gli obiettivi Raccolta dati grezzi
Dichiarazione di intenti Raccolta dati grezzi Interviste Brain storming Gruppi di discussione Osservazione Ritorni dal servizio garanzia Interpreta i dati grezzi Esplicita le esigenze (bisogni) Organizza le esigenze Struttura gerarchica Organizzazione per importanza Verifiche sul campo Quantifica le esigenze Analisi e riflessione sul processo Miglioramento continuo

11 Attenzione Le esigenze del cliente sono quelle che lui stesso ha non quelle che il progettista crede che lui abbia! N.B. Per prodotti molto innovativi e ad alto contenuto tecnologico può darsi che non sia così

12 Organizzazione della ricerca di mercato
Obiettivo (sintesi di ciò che si vuol ottenere) Determinazione dl tipo di ricerca di mercato (quelle scritte a risposte chiuse sono adatte a scopi statistici, quelle “aperte” o gruppi di discussione danno risultati qualitativi. Identificare cosa chiedere: ogni richiesta deve dare info utili su aspetti specifici Organizzare in modo chiaro le domande

13 Brain storming Che miglioramenti sono possibili per un contenitore di CD? Maggior resistenza alla rottura Più facile da aprire Colorato Miglior tenuta a polvere e acqua Più leggero Meno facile da raschiare Maggior facilità di estrazione dei CD Look più aggressivo Più ergonomico da tener in mano Maggior facilità di estrazione del foglietto Riciclabile Incastri per più facile impilamento Più bello Cerniere più robuste

14 Organizzazione delle esigenze
Brain storming Organizzazione delle esigenze Resistenza Estetica Apert. E chiusura Ambient. Altro 1 3 2 4 12 6 5 7 11 14 8 10 9 13

15 Esigenze del mercato Avvitatore elettrico senza fili

16 Dichiarazione di intenti Esempio: progetto di un avvitatore
Descrizione del prodotto Dispositivo manuale, alimentato, per avvitamento di viti Obiettivi chiave Produzione entro IV trim. 2000 50% margine di esercizio 10% del mercato degli avvitatori entro 2004 Mercato primario Bricolage Mercato secondari Riparatori sporadici Operai di piccola manutenzione Vincoli Manuale e portatile Autonomo energicamente in esercizio Batterie al nichel cadmio Figure coinvolte utilizzatori Venditori al dettaglio Catena di distribuzione Servizio manutenzione Produzione Ufficio legale

17 Quante interviste? Percentuale di esigenze evidenziate
100 80 Percentuale di esigenze evidenziate 60 Interviste individuali ( 1ora) Gruppi di discussione (2 ore) 40 20 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Numero di gruppi o di interviste Da: Griffin, Abbie and John R. Hauser. “The Voice of the Customer”, Marketing Science. vol. 12, no. 1, Winter 1993.

18 Scelta delle figure da intervistare
Se sono coinvolti più soggetti acquirenti (es. resp. acquisti + utenti finali) rivolgersi all’utente finale e a gli altri soggetti solo se significativi Se sono coinvolti più segmenti di mercato raccogliere informazioni da ciascun segmento Metodi della Progettazione Industriale

19 Osservazione Esempio: Cartella

20 Esempio di matrice mercato/ cliente
Metodi della Progettazione Industriale

21 Trasformare i dati raccolti in bisogni (1/2)
Esprimere il cosa e non il come: l’espressione del bisogno dovrebbe essere indipendente da una particolare soluzione tecnica. Mantenere lo stesso rapporto di dettaglio tra dato rilevato e bisogno. Utilizzare espressioni affermative piuttosto che negative. Esprimere i bisogni sottoforma di attributi del prodotto. Evitare i termini deve e dovrebbe Metodi della Progettazione Industriale

22 Cinque regole per definire le esigenze
Espressione dell’esigenza Criterio guida Dichiarazione del cliente Errata Corretta Non sarebbe bello mettere una protezione ai contatti? I contatti della batteria sono coperti da un coperchio di plastica La batteria dell’AE è protetta contro contatti accidentali Cosa e non come Mi cade spesso L’AE è resistente L’AE resiste a e funziona normalmente dopo cadute ripetute Specificità Affermazioni, non negazioni Lavoro spesso sotto la pioggia L’AE non è danneggiato dalla pioggia L’AE lavora normalmente sotto la pioggia Attributi del prodotto Vorrei caricare la batteria duranti I miei viaggi in macchina Un accendino di auto puo’ caricare le batterie dell’AE L’AE puo’ esser ricaricato attraverso un accendisigari di auto Nessun condizionale Mi arrabbio quando l’AE mi si ferma a metà lavoro per l’esaurimento delle batterie L’AE dovrebbe avere un indicatore di livello di carica L’AE fornisce l’indicazione del livello di carica

23 Organized List of Customer Needs

24 Organizzare i bisogni in modo gerarchico
L’identificazione dei bisogni può portare ad una lista da 50 a 300 bisogni. È necessario procedere ad un loro raggruppamento. Filtrare i dati: eliminare le espressioni ridondanti Raggruppare i bisogni secondo un criterio di similitudine Assegnare una frase (etichetta) a ciascun gruppo di bisogni Raggruppare i vari gruppi (creare supergruppi) Metodi della Progettazione Industriale

25 Organizzare i dati raccolti in gruppi di bisogni omogenei
Metodi della Progettazione Industriale

26 Attribuire dei pesi a ciascun bisogno
Metodi della Progettazione Industriale

27 Definire le priorità SCALA DELLE PRIORITÀ 1 2 3 4 5
PUNTEGGIO 1 PRESTAZIONE NON DESIDERATA. NON É CONSIDERATO ACQUISTABILE UN PRODOTTO CON TALE PRESTAZIONE. 2 PRESTAZIONE NON IMPORTANTE. GENERALMENTE NON VIENE RICORDATA . 3 PRESTAZIONE CHE SAREBBE BENE AVERE, MA NON É NECESSARIA. 4 PRESTAZIONE ALTAMENTE RICHIESTA MA SI POTREBBE CONSIDERARE ANCHE L’ACQUISTO DEL PRODOTTO SENZA. 5 PRESTAZIONE INDISPENSABILE (CRITICA). NON è CONSIDERATO ACQUISTABILE UN PRODOTTO SENZA DI ESSA. Metodi della Progettazione Industriale

28 Traduzione di esigenze: esercizio Progetto di cartella

29 Traduzione di esigenze: esercizio Progetto di cartella
“Il fondo della cartella si rovina, si raschia, la pelle si danneggia.” “Aprire la cartella in piedi, in fila a una cassa per prendere il portafogli è un’impresa: mi cade tutto e faccio sempre confusione.” “Ho tutto nella cartella: se la perdo mi sparo!.” “La cosa peggiore? Dimenticarsi una banana matura nello zaino e metterci sopra i libri!.” “Non uso mai I due spallacci, ne appoggio solo uno sulla schiena

30 Attenzione Chiarifica cosa e non come
Adattati alle esigenze del clienet nel suo ambiente di lavoro. Raccogli dati visuali, verbali e testuali. Un atteggiamento propositivi stimola le risposte. Le interviste sono piu’ efficaci dei gruppi di discussione Interviste presso gli interessati e clienti chiave. Organizza e struttura la lista delle esigenze. Cerca le esigenze latenti. Riesamina per trovare I compromessi. Registra per trasmettere le informazioni.

31 Autovalutazione del processo
Si è interagito con tutti i potenziali clienti del mercato obiettivo ? Si è riuscito ad individuare i bisogni latenti ? È necessario realizzare ulteriori interviste ? Esistono aree di indagine inesplorate ? Quali tra i clienti con cui si è interagito potrebbero collaborare all’attività di sviluppo ? Cosa si è scoperto che non si conosceva inizialmente ? Sono state coinvolte tutte le componenti aziendali che devono comprendere i bisogni del cliente ? Come si può migliorare il processo per futuri progetti ? Metodi della Progettazione Industriale


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