La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VITAMINA B12 Ha la struttura più complessa di tutte le vitamine. Il termine B12 viene usato per un gruppo di composti caratterizzati dalla presenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VITAMINA B12 Ha la struttura più complessa di tutte le vitamine. Il termine B12 viene usato per un gruppo di composti caratterizzati dalla presenza."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6 VITAMINA B12 Ha la struttura più complessa di tutte le vitamine. Il termine B12 viene usato per un gruppo di composti caratterizzati dalla presenza di un anello tetrapirrolico in cui l’atomo di N interno di ciascun anello pirrolico è coordinato ad un singolo atomo di cobalto. La forma commerciale è la cianocobalamina che sebbene presente in natura non è una forma importante della vitamina. Nei microorganismi la 5’-deossiadenosil cobalamina è coinvolta in un gran numero di reazioni di riarrangiamento. Negli animali avviene un solo tipo di queste reazioni ed è la conversione del metilmalonil-CoA a succinil-CoA. Questa reazione è una via utile attraverso la quale il propionato derivato dall’ossidazione degli acidi grassi con un numero dispari di atomi di C e dal catabolismo degli aa può essere indirizzato verso la sintesi del glucosio. E’ importante nei ruminanti in cui poco o niente del glucosio alimentare viene assorbito dal tratto digerente e il rifornimento di glucosio è dipendente dalla gluconeogenesi. Anche il passaggio da omocisteina a metionina la metilcobalamina agisce come trasportatore di un gruppo metilico.

7

8

9

10


Scaricare ppt "VITAMINA B12 Ha la struttura più complessa di tutte le vitamine. Il termine B12 viene usato per un gruppo di composti caratterizzati dalla presenza."

Presentazioni simili


Annunci Google