La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALIMENTARE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALIMENTARE
Salute e benessere

2 GLI ALIMENTI NUTRIENTI
Sono alimenti tutte le sostanze che l’organismo può utilizzare per l’accrescimento, il mantenimento e il funzionamento delle strutture corporee. I nutrienti si dividono in macronutrienti e micronutrienti. Inoltre devono soddisfare: Il fabbisogno idrico ossia l’apporto d’acqua; Il fabbisogno energetico, cioè l’apporto d’energia; Il fabbisogno plastico, ossia l’apposto di sostanze per i tessuti e le cellule; Il fabbisogno bio-regolatore per i processi metabolici e quelli di sintesi. Le sostanze nutritive sono gli alimenti che danno luogo alla liberazione d’energia. Il loro potere energetico è misurato in calorie o joule.

3 I GLUCIDI (CARBOIDRATI)
Sono la fonte principale d’energia. La fonte energetica direttamente utilizzabile nel nostro corpo è il glucosio. Esso è immagazzinato sotto forma di glucide complesso nei muscoli e nel fegato, che regola il livello di glucosio nel sangue. Quando tale livello si alza il fegato riassorbe glucosio grazie all’ormone insulina, che si trasforma in glicogeno di riserva. Il potere calorico dei glucidi è di circa 4 kcal/g.

4 I GLUCIDI (CARBOIDRATI)

5 I GRASSI I grassi hanno il potere calorico più alto: 9,3 kcal/g. Svolgono funzione energetica, di termoregolazione e di veicolo per sostanze essenziali, come le vitamine liposolubili. La quota di grasso corporeo essenziale varia tra il 3 e il 12% del peso corporeo totale. I cibi che forniscono oli e grassi possono essere d’origine animale o vegetale, importanti perché non innalzano il valore del colesterolo.

6 I GRASSI

7 LE PROTEINE Le proteine sono elementi fondamentali nell’architettura della materia vivente e in più contengono azoto. Il loro potere calorico è di 4 kcal/g. Sono formati da unità semplici, gli amminoacidi, che legandosi tra loro, costituiscono la struttura chimico-fisica della proteina stessa. Le proteine sono contenute soprattutto negli alimenti d’origine animale. Le proteine d’origine vegetale sono nei legumi e nei cereali. La quantità in eccesso viene trasformata in grasso.

8 LE PROTEINE

9 LE VITAMINE E I SALI MINERALI
Le vitamine sono micronutrienti essenziali e svolgono un’importante funzione protettiva e regolatrice, sono poi fondamentali nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Anche i Sali Minerali, che aiutano a regolare le funzioni biochimiche dell’organismo, sono fondamentali fattori per il buon funzionamento dell’organismo.

10 LE VITAMINE E I SALI MINERALI

11 IL FABBISOGNO ENERGETICO
Fabbisogno energetico basale o metabolismo basale (MB) Fabbisogno energetico di attività o metabolismo totale (MT) Per l’MB viene preso il metabolismo basale in stato di riposo. Indica la quantità di calorie spese nelle condizioni minimali di lavoro. Il metabolismo totale rappresenta la quantità in più per produrre un qualsiasi lavoro. È determinato dal lavoro dei muscoli volontari.

12 LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La piramide alimentare rappresenta un'ideale composizione della dieta mediterranea, in cui nei diversi settori trasversali sono inseriti tutti gli alimenti che si dovrebbero assumere: la frequenza di assunzione dei cibi rappresentati in figura dovrebbe diminuire man mano che ci si avvicina al vertice.

13 LA PIRAMIDE ALIMENTARE

14 I PROCESSI METABOLICI Per compiere qualunque attività fisica, i muscoli devono contrarsi e per fare ciò consumano energia. Quest’energia viene rifornita dall’ATP e dal CP, che interviene per permettere una rapida resintesi dell’ATP stesso. La produzione di ATP è affidata a due sistemi fondamentali: quello aerobico (in presenza di ossigeno, provocano come scoria l’anidride carbonica) e quello anaerobico (in assenza di ossigeno, provocano come scoria l’acido lattico). Le reazioni, per avvenire, consumano l’energia derivata da gli zuccheri e dai grassi.

15 L’ALIMENTAZIONE E LO SPORT
Un’alimentazione sana e bilanciata, caratterizzata da cibi ad alta digeribilità, dosi contenute e giusta ripartizione dei nutrienti è essenziale per tutti noi. Una sana alimentazione contribuisce a mantenere in forma l’organismo durante gli impegni di allenamento e di gara.

16 I DISTURBI ALIMENTARI I disturbi alimentari rientrano nell’organizzazione cognitiva di tipo psicosomatico. Questi disturbi sono caratterizzati da alterazioni del comportamento alimentare e rappresentano un modo per esprimere la propria sofferenza interna, focalizzandosi sul rapporto che la persona ha col cibo e con il corpo. Per le persone con disturbi alimentari, il cibo è sempre al centro dei loro pensieri e condiziona fortemente la propria vita.


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALIMENTARE"

Presentazioni simili


Annunci Google