Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I molluschi
2
Indice: Che cosa sono? Gruppi principale e il loro corpo Come si riproducono Di che cosa si nutrono?
3
Che cosa sono? Definizione:
I molluschi sono un gruppo degl’invertebrati, che comprendono: calamari, seppie, polpi, chiocciole, lumache, vongole, ostriche, cozze, i datteri ecc. Vivono sia negli ambienti terrestri (chiocciole) o negli ambienti acquatici (calamari). Si possono trovare sia sulla terra sia nel mare.
4
gruppi principali sono i :
Bivalvi: hanno la conchiglia con 2 valve. Gasteropodi: i piedi sono più sviluppati e sono attaccati alla sacca dei visceri. Cefalopodi: piedi/tentacoli attaccati alla sacca dei visceri. Corpo:Il corpo dei molluschi, che è molle, è prevalentemente composto da capo, piedi e conchiglia (che in alcuni casi non c’è). La maggior parte degli organi è contenuta in un sacco di visceri che contiene l’apparato digerente, escretore, circolatorio e riproduttore.
5
Come si riproducono I Molluschi si riproducono tutti soltanto per mezzo di gameti. Uova e spermatozoi di regola vengono emessi nell'acqua circostante, ma i Cefalopodi si accoppiano ed hanno fecondazione interna. Le uova fecondate subiscono una segmentazione spirale e danno origine, nelle specie marine, ad una larva pelagica di tipo trocofora. Alla metamorfosi viene prodotta una minuta conchiglia emisferica e l'animale si posa sul substrato più confacente alla sua specie.
6
Di che cosa si nutrono? Molti si nutrono di alghe "grattando" il substrato con una sorta di "lingua" a grattugia con dentelli appuntiti che funziona come una raspa (RADULA) e serve per asportare il cibo; il muco secreto da ghiandole salivari ingloba poi il cibo precedentemente frantumato.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.