Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Storia di disperati in cerca di una vita migliore
Calais-Bastille Storia di disperati in cerca di una vita migliore
2
Calais è una città nel nord della Francia che si affaccia sulla Canale della manica. Molti migranti sono arrivati a Calais con la speranza di raggiungere il Regno Unito, ma non riuscendoci hanno creato un villaggio di baracche. A Calais si è raggiunto un massimo di circa 7000 migranti, dormono per lo più in baracche, tende e sistemazioni precarie, senza accesso costante a servizi igienici e facendo affidamento sull’aiuto dei molti gruppi di volontari che operano nella zona per cibo, vestiti e aiuto legale.
3
Come si passa il confine
Il modo più comune per arrivare in Inghilterra da Calais è salire di nascosto sui tir che si dirigono al porto o alla stazione del tunnel: quando i tir rallentano o si fermano per qualche ragione, i migranti aprono i portelloni e se li chiudono dietro sperando che il tir non venga sottoposto ad accurati controlli di dogana.
4
La vita a Calais I migranti che vivono a Calais sono per lo più maschi tra i 15 e i 30 anni, ma ci sono anche famiglie con bambini molto piccoli e donne in stato di gravidanza. Nel corso degli ultimi mesi è anche aumentato il numero di minorenni non accompagnati. Le tende dei campi vengono divise anche da 5 o 6 persone, il numero di pasti serviti dai volontari non è spesso sufficiente a soddisfare tutti.
5
Il ruolo del Regno Unito
La posizione del governo britannico è sempre stata molto dura nei confronti degli immigrati irregolari. Nel corso degli anni ogni tentativo di migliorare le condizioni di vita dei migranti di Calais è stato osteggiato dal governo britannico, secondo cui aiutare i migranti a Calais significa incentivarne sempre di più ad arrivare. Sara Monai 3^B
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.