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Le novità introdotte sulla piattaforma MePA
Unione Industriali Torino, 25 Ottobre 2016
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PROGRAMMA PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Nel 2000 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha avviato un Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica Amministrazione nel rispetto di quanto sancito dalla Legge Finanziaria del Il Programma si basa su modelli innovativi di gestione degli acquisti finalizzati a razionalizzare la spesa ed a semplificare i processi di procurement pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità. PROGRAMMA PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI CONCORRENZA TRASPARENZA INNOVAZIONE Per la P.A. Costituzione di un centro di competenze per l’ottimizzazione degli acquisti e la semplificazione dei processi di approvvigionamento, in grado di veicolare verso la P.A. un’ampia gamma di prodotti e servizi a costi competitivi e ad adeguati standard qualitativi Per le imprese Rendere disponibili strumenti di acquisto innovativi in grado di generare una riduzione dei costi commerciali a fronte dell’accesso ad un mercato ad elevato potenziale Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti
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Le attività ACCORDI QUADRO SISTEMA DINAMICO GARE PROGETTI SPECIFICI
Risultato di gare tradizionali telematiche Possibilità di ordinare on line Copertura di un’ampia gamma di merceologie Supporto a progetti specifici Servizi per l’e-Procurement, formazione, comunicazione CONVENZIONI Offerta di beni e servizi alla P.A. forniti da Imprese abilitate Acquisti a catalogo e/o confronto tra prodotti offerti da diversi fornitori Gamma diversificata e domanda/offerta frammentate Gare su delega di singole Amministrazioni Gare smaterializzate per la stipula di convenzioni e/o accordi quadro MERCATO ELETTRONICO Stipula di Accordi quadro Contrattazione degli appalti specifici a cura delle Amministrazioni Pubblicazione di Bandi istitutivi Aggiudicazione a seguito della pubblicazione di Bandi semplificati da parte delle P.A. Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti
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Ruolo di Consip in relazione ai diversi strumenti d’acquisto
Ruolo della centrale di committenza MARKET MAKER MEPA Sistema Dinamico di Acquisto ACCORDI QUADRO più fornitori condizioni fissate condizioni aperte 1 fornitore STAZIONE APPALTANTE CONVENZIONI 1 fornitore condizioni fissate Autonomia delle P.A. nelle scelte di acquisto BASSO ALTO Ruolo di Consip
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la collaborazione con le Associazioni di Categoria l’iniziativa Sportelli in Rete
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La collaborazione con le Associazioni di Categoria
Il progetto «Sportelli in rete» Per facilitare l’accesso delle imprese locali, in particolare delle PMI, alle iniziative realizzate dal Programma per la razionalizzazione degli acquisti, e tramite questo alla domanda pubblica, è stato sviluppato, a partire dal 2004, il progetto Sportelli in Rete L’iniziativa Consiste nel creare, presso le Associazioni territoriali, strutture a supporto delle imprese (Sportelli) per l’accesso al Programma di razionalizzazione Gli obiettivi Aumentare la confidenza delle PMI verso l’innovazione tecnologica, accompagnandole nel primo approccio agli strumenti telematici di e-Procurement Creare un effetto moltiplicatore nella diffusione di azioni informative/ formative sul Programma valorizzando il ruolo dei sistemi confederali e la loro capillarità territoriale Supportare operativamente le imprese nell’utilizzo del MePA (in particolare nella fase di abilitazione e di creazione dei cataloghi elettronici) La rete All’iniziativa partecipano tutte le principali Associazioni di categoria: attualmente sono attivi circa 285 Sportelli presso 20 Associazioni territoriali, con una copertura che si estende a tutte le Regioni Sportelli in rete
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Le strutture a supporto delle imprese sul territorio
L’elenco degli sportelli abilitati, nonché i dettagli sulla collaborazione con le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, sono disponibili nel sito acquistinretepa.it selezionando il link “Sportelli in Rete” della sezione «ACQUISTINRETE SEGNALA». La collaborazione con le associazioni di categoria
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il mepa: parte generale
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Il Mercato Elettronico della P.A. cos’è
Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria, mediante ordini diretti a catalogo o tramite richieste di offerta. Consip Imprese Amministrazioni Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Il Mercato Elettronico della P.A è un Marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government) su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO). requisiti ed esigenze supporto e assistenza tecnica formazione bandi di abilitazione qualifica dei fornitori pubblicazione cataloghi invio ordini diretti e/o richieste di offerta risposte alle richieste di offerta fornitura pagamento Il Mercato Elettronico della P.A.
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Il quadro normativo di riferimento del Mepa
DPR 101 del 2002 Ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Legge Finanziaria 2007 Tutte le Amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della P.A. D.L. n°52 7 maggio 2012 L’art. 7 co. 2 estende l’obbligo di adesione al Mercato Elettronico della PA a tutte le Amministrazioni pubbliche L’art. 1 prevede la nullità dei contratti e stabilisce per la violazione l’illecito disciplinare e la responsabilità amministrativa D.L. n°95 6 luglio 2012
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Il Mercato Elettronico della P.A. i beni
Aggiornata al 1 settembre 2016 Arredi104 - Arredi e complementi di arredo ICT Beni e Servizi ICT OFFICE103 - Prodotti, servizi, accessori, macchine per l'ufficio ed elettronica MEPI: Soluzioni per la scuola Cancelleria 104 Mobilità e Monitoraggio Carburanti combustibili lubrificanti e liquidi funzionali Fonti rinnovabili ed efficienza energetica MATEL103 - Materiale Elettrico MIS104 Materiale Igienico Sanitario, Beni Raccolta Rifiuti e Sacchi e Attivatori Promas Prodotti, materiali e strumenti per manutenzioni, riparazioni e attività operative Prodotti alimentari BSS - Beni e Servizi per la Sanità Farma - Farmaci, vaccini, emoderivati e soluzioni infusionali Iniziative verdi 5 Gli strumenti di acquisto
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Il Mercato Elettronico della P.A. i servizi
Aggiornata al 1 settembre 2016 Elevatori Manutenzione impianti Elevatori Antincendio – Servizi di manutenzione degli impianti Antincendio EVENTI Servizi per eventi e per la comunicazione Facility Management urbano SIA Servizi di pulizia e di igiene ambientale Termoidraulici - Conduzione e manutenzione degli impianti termoidraulici e di condizionamento Elettrici105 - Servizi di manutenzione degli impianti elettrici Servizi di Informazione Servizi di logistica Servizi postali Formazione Servizi professionali Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni Servizi sociali Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) Servizi di valutazione della conformità Iniziative verdi 5 Gli strumenti di acquisto
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cosa cambia
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Cosa cambia con la legge di stabilità
Articolo 1 co. 502 e 503: gli acquisti sotto i euro, a partire dal 1° gennaio 2016, non ricadono più nell’obbligo di approvvigionamento telematico. Legge di stabilità 2016 Articolo 1 co. 5: gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip possono avere ad oggetto anche i Lavori di manutenzione
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Bandi MEPA Lavori di Manutenzione
Sono stati pubblicati 7 Bandi di abilitazione che si riferiscono a differenti ambiti di attività di manutenzione, ordinaria e straordinaria, oltre alle manutenzione per i beni del patrimonio Culturale: BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI EDILI OG1 edifici civili e industriali BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI STRADALI, FERROVIARIE ED AEREE OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, … OG4 opere d'arte nel sottosuolo BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI IDRAULICHE, MARITTIME E RETI GAS OG5 dighe OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione OG7 opere marittime e lavori di dragaggio BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI AMBIENTE E TERRITORIO OG8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica OG12 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale OG13 Opere di ingegneria naturalistica BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI BENI DEL PATRIMONIO CULTURALE OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI IMPIANTI OG9 Impianti per la produzione di energia elettrica OG10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione … OG11 Impianti tecnologici BANDO LAVORI DI MANUTENZIONI – OPERE SPECIALIZZATE Tutte le OS ad eccezione di OS13, OS18, OS28, OS32 Per i Lavori di Manutenzione non sussiste l'obbligo di utilizzo, come per i beni servizi, ma l’art. 37 del nuovo codice dei contratti al comma 2 impone l’obbligo di acquisire i lavori di “manutenzione ordinaria, di importo superiore a ,00 euro e inferiore a 1 milione di euro”, “tramite strumenti telematici di negoziazione messi a disposizioni da centrali di committenza qualificate”. Lavori di Manutenzione
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Requisiti di qualificazione per le Imprese
Bandi MEPA Lavori di Manutenzione: qualificazione delle imprese Nel MEPA conviveranno nello stesso Bando imprese con e senza attestazione SOA Requisiti di qualificazione per le Imprese CON IMPORTO ≥150K€ requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 attestazione SOA CON IMPORTO ≤150K€ CON IMPORTO ≤150K€ requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 requisiti di ordine tecnico organizzativo previsti dall’art. 90 del D.P.R. 207/2010 RELATIVI A BENI DEL PATRIMONIO CULTURALE requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 requisiti fissati dall’art.10 del D.M. 294/2000 (aver eseguito lavori del medesimo tipo di quelli che si affidano, organico secondo quanto previsto dall’art.5,..) Lavori di Manutenzione
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I requisiti di ordine tecnico organizzativo previsti dall’art. 90 del D.P.R. 207/2010
Gli operatori economici possono partecipare agli appalti di lavori pubblici di importo pari o inferiore a euro qualora in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico - organizzativo: a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando c) adeguata attrezzatura tecnica. Nel caso di imprese già in possesso dell'attestazione SOA relativa ai lavori da eseguire, non è richiesta ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti.
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Bandi MEPA Lavori di Manutenzione: classifiche SOA ammesse
Per l’affidamento di lavori di importo complessivo inferiore a 1 mln di euro, l’art.36 del D.lgs. 50/2016 consente alle PA di ricorrere alla procedura negoziata ex art.63, senza pubblicazione di bando. SOTTO SOGLIA I Fino a € II Fino a € III Fino a € III bis Fino a € IV Fino a € IV bis Fino a € V Fino a € SOPRA SOGLIA VI Fino a € VII Fino a € VIII Oltre € Classifiche oggetto dei Bandi MEPA Soglia comunitaria € Lavori di Manutenzione
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Cosa cambia con il nuovo Codice Appalti
Mercato Elettronico della PA Introduzione della funzionalità della trattativa diretta Sistema dinamico di acquisizione non è più possibile avviare bandi semplificati nell’ambito dei Bandi istitutivi attualmente pubblicati Nuovo Codice appalti Documento di gara unico europeo (DGUE) - è un'autodichiarazione dell'impresa sulla propria situazione finanziaria, sulle proprie capacità e sulla propria idoneità per una procedura di appalto pubblico - prevista implementazione in forma telematica Cabina di regia appalti pubblici Ricognizione sullo stato di attuazione del codice, definizione del piano di eProcurement nazionale, governance
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il mepa: alcuni dati
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% crescita anno precedente
Il Mercato Elettronico della PA : principali risultati 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 settembre Cumulato Transato (M€) 172 230 254 243 360 907 1.469 2.036 1.495 6.640 % crescita anno precedente 106% 34% 10% -4% 48% 152% 62% 38% 21% Transazioni 63.245 72.796 77.132 74.397 124% 15% 6% 40% 225% 55% 24% -8% Offerta Imprese on line 2.088 3.027 4.556 5.130 7.182 21.369 36.051 54.237 62.374 Cataloghi on line 3.692 5.406 6.312 10.417 28.427 47.726 72.039 84.953 Articoli on line Domanda PO attivi 4.288 5.070 5.339 5.589 8.788 24.295 32.848 38.983 41.266 Num. trans: 31,8% RdO Val. Trans: 70,6% RdO Valore Medio: RdO: 8,4 k€ OdA: 1,7 k€ (Media ultimi 12 mesi) Segmentazione Imprese Micro (<10 dip.) 71,01% Piccole 23,23% Medie 4,39% Grandi 1,37% Transato medio PO 55,5k€ (Media ultimi 12 mesi) I numeri del Programma
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L’utilizzo del MePA da parte delle PMI
Nel 2013 le imprese transanti sul MePA sono state oltre su imprese on line. In entrambi i casi il 98% era costituito da PMI. In termini di transato, il 97% del numero di transazioni ( ) è stato effettuato da PMI mentre il 93% del valore (907 M €) è andato alle PMI. Imprese on line e transanti nel 2013 Volume e valore del transato 2013 Dimensione On line Transanti Medie 5% 6% Micro 68% 66% Grandi 2% Piccole 25% 26% Totale 100% Dimensione Numero di transazioni Valore delle transazioni Medie 12% 16% Micro 54% 42% Grandi 3% 7% Piccole 31% 35% Totale 100% Il Mercato Elettronico della P.A.
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I numeri del MePA: rapporto tra acquisti e vendite nelle regioni
Regione Acquisti P.A. Acquisti da fornitori locali Vendite fornitori Vendite alle P.A. locali N°PO attivi N°fornitori transanti ultimi 12 mesi N°fornitori online ultimi 12 mesi ABRUZZO 43,95% 62,73% 1.164 994 1.740 BASILICATA 50,08% 60,95% 502 397 733 CALABRIA 55,08% 76,61% 1.390 960 2.021 CAMPANIA 65,74% 73,26% 2.706 2.410 4.641 EMILIA ROMAGNA 55,91% 47,94% 3.068 3.413 5.336 FRIULI VENEZIA GIULIA 49,12% 64,98% 1.382 1.372 2.062 LAZIO 62,43% 69,31% 3.218 3.933 6.784 LIGURIA 42,37% 59,80% 1.303 1.037 1.598 LOMBARDIA 63,80% 29,70% 6.346 4.868 7.267 MARCHE 48,82% 57,41% 1.455 1.713 2.848 MOLISE 56,72% 64,20% 246 456 PIEMONTE 57,03% 68,35% 4.058 3.723 6.129 PUGLIA 67,70% 71,42% 2.174 1.962 3.745 SARDEGNA 60,79% 94,35% 1.981 1.481 2.644 SICILIA 59,10% 84,44% 2.490 2.108 3.977 TOSCANA 52,26% 47,91% 2.400 2.115 3.460 TRENTINO ALTO ADIGE 37,50% 35,52% 731 608 954 UMBRIA 40,59% 55,18% 746 865 1.304 VALLE D'AOSTA 45,14% 78,85% 288 253 423 VENETO 54,61% 57,62% 3.467 3.840 6.026 ESTERA 41 61 TOTALE 41.266 38.340 64.211
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I numeri del MePA rapporto tra acquisti e vendite in Piemonte
Provincia Acquisti delle PA % Acquisti da Fornitori Locali Vendite Fornitori % Vendite alle PA Locali PO Attivi Fornitori Attivi ALESSANDRIA 35,92 % 45,53 % 1.936 421 ASTI 33,35 % 58,44 % 1.218 219 BIELLA 47,47 % 39,8 % 1.219 307 CUNEO 45,06 % 41,63 % 2.861 775 NOVARA 24,89 % 41,19 % 1.435 318 TORINO 44,99 % 51,11 % 6.135 1.998 VERBANO-CUSIO-OSSOLA 33,68 % 67,19 % 917 156 VERCELLI 13,69 % 46,77 % 965 171 dati 2015 Totale: 140 milioni c.a. I numeri del Mepa
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I numeri del MePA transato per categoria merceologica in Piemonte
Totale: 140 milioni c.a. dati 2015 11 I numeri del Programma
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Il servizio di fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica
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Caratteristiche Dal 31 marzo 2015 obbligo per tutte le Amministrazioni. A partire dai tre mesi successivi le P.A. non possono procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica. Il servizio è disponibile tramite piattaforma AcquistinRete per le PMI abilitate al MePA in possesso di almeno un catalogo attivo al momento dell’Adesione. Per rientrare tra le PMI, l’impresa richiedente deve possedere i requisiti soggettivi previsti dalla ‘Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE’ del 6 maggio Le PMI abilitate al Mepa, che abbiano richiesto l’adesione al servizio di fatturazione, possono utilizzare il sistema anche per fatture relative a transazioni non effettuate sul Mepa. La fatturazione elettronica
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Il processo ADESIONE GENERAZIONE FATTURE ESITO DI TRASMISSIONE CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Processo smaterializzato: adesione al servizio, generazione fatture elettroniche in formato SDI - XML firmato digitalmente e conservazione sostitutiva. Inserimento a sistema dei dati di fattura (lotto di fatture) Generazione file .xml in formato SDI I fornitori del MEPA si abilitano su Acquistinretepa.it al nuovo servizio di Fatturazione Elettronica notifica esito recapito fattura a impresa Conservazione Sostitutiva fattura (lotto di fatture) Richiesta di Esibizione Ufficiale Impronta archivio T6 T1 T7 Firma digitale del file .xml e upload a sistema T0 Invio in Conservazione T8 T2 T0 La piattaforma Acquistinretepa.it si accredita come intermediario trasmittente sul Sistema di interscambio T5 T3 T4 Trasmissione fattura alla PA Trasmissione XML a SDI Controllo SDI La fatturazione elettronica
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Riferimenti utili 12 Riferimenti utili
per avere informazioni su: il Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti le Convenzioni il Mercato Elettronico della P.A. le modalità di registrazione e di acquisto per avere informazioni su: Consip S.p.A. Attività diverse da quelle inerenti il Programma per la razionalizzazione degli acquisti Per richiedere chiarimenti o ulteriori informazioni: Call center (lun - ven ) Filo diretto con il Programma (per le P.A.) 12 Riferimenti utili
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Nome Cognome Qualifica
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