Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ciclo di vita delle imprese
Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave
2
Organizzazione incubatrice Decisione dell’imprenditore
La decisione di fare impresa Famiglia Organizzazione incubatrice Ambiente esterno Capacità Opportunità 10 Motivazione Fattori di spinta Decisione dell’imprenditore
3
Conoscenze tecnologiche
Ciclo del prodotto Sono definite quattro fasi del ciclo di un prodotto: Introduzione Crescita Maturità Declino maturità crescita declino introduzione 10 Fattori Conoscenze tecnologiche Conoscenza mercato Capacità manageriali Lavoro qualificato Lavoro routine Capitale Introduzione XXX XX X Crescita Maturità Declino
4
Fattori localizzativi Economie di agglomerazione
Localizzazione delle imprese e ciclo del prodotto Ciclo del prodotto Fattori localizzativi Economie di agglomerazione Introduzione Forte polarizzazione Urbanizzazione Crescita Diffusione Localizzazione Maturità Dispersione Scale 10
5
Le seconde su l’innovazione e/o tecnologia
La decisione di crescere o non crescere Non tutte le imprese decidono di crescere dimensionalmente… Alcune decidono di sfruttare le economie di scale Altre decidono di rimanere piccole sfruttando le economie di urbanizzazione o di localizzazione Le prime puntano su divisione del lavoro e abbattimento dei costi fissi Le seconde su l’innovazione e/o tecnologia 10
6
Il ruolo dell’innovazione
Tipo esempi Tecnologia Di prodotto Radicale, Incrementale Personalizzazione, miglioramenti qualitativi, ampliamento della gamma Fluida Di processo Nuovi impianti, nuove tecnologie di produzione Standard Di organizzazione Efficienza dell’organizzazione aziendale Divisione del lavoro, unità di produzione 10
7
Innovazione e impresa Il rapporto tra imprese e innovazione si schematizza così Imprese adattive. Sono le imprese che anticipano le mutazioni del mercato. Sviluppo per prime le innovazioni. Imprese adottive. Sono le imprese che inseguono. Adottano le innovazioni già introdotte da altre imprese adattive. Subiscono le innovazioni Le Imprese che non introducono innovazioni sono destinate a scomparire. La natalità e la mortalità d’impresa richiama Darwin e la teorie dell’evoluzione. Solo chi si adatta ai mutamenti sopravvive. 10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.