La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
CLASSE PRIMA I° QUADRIMESTRE

2 LA FUNZIONE DEL SISTEMA SCHELETRICO
Lo scheletro è l’insieme delle ossa del corpo. Esso svolge funzione di: Sostegno; Protezione dei tessuti molli e degli organi; Produzione degli elementi cellulari del sangue; Vero e proprio sistema di leve sulle quali i muscoli esercitano la propria azione.

3 LO SCHELETRO Lo scheletro è formato dall'insieme delle ossa, in numero di oltre 200, e dalle articolazioni che le uniscono e ne consentono e regolano i movimenti relativi; Le ossa e le articolazioni rappresentano la componente passiva dell'apparato locomotore, mentre la componente attiva è costituita dai muscoli.

4 LE OSSA Le ossa hanno consistenza notevole e caratteristiche biomeccaniche (elasticità, resistenza alla pressione e alla trazione) che le rendono atte ad assicurare le più diverse condizioni statiche e dinamiche del corpo umano.

5 LE OSSA Per la loro forma si distinguono in:

6 LE ARTICOLAZIONI sono rappresentate da una serie di strutture che congiungono due o più ossa tra loro; si distinguono in sinartrosi e diartrosi.

7 LA COLONNA VERTEBRALE La colonna vertebrale, detta anche rachide, è situata nella parte posteriore del tronco, in posizione mediana e si estende dall'atlante all'apice del coccige, congiungendosi in alto con la testa e in basso col bacino. È costituita da ossa sovrapposte, le vertebre, articolate tra loro e separate da strutture cartilaginee, i dischi intervertebrali.

8 LA COLONNA VERTEBRALE conferisce stabilità a un cilindro altrimenti collassabile; permette movimenti del tronco in tutte le direzioni; fornisce inserzioni per numerosi muscoli e legamenti; sostiene strutture di peso considerevole, quali il capo e gli arti superiori; infine, contiene e protegge una struttura estremamente delicata, il midollo spinale.

9 I DIFETTI POSTURALI Paramorfismo: è un atteggiamento posturale scorretto; Dismorfismo: modificazione anatomica di una struttura scheletrica; Atteggiamento: posizione assunta dal corpo o da parte di esso.


Scaricare ppt "IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE"

Presentazioni simili


Annunci Google