Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!) Abbiamo fatto giochi dimostrativi riguardo all’altezza delle note Sanno distinguere il TA e TI, la Pausa
2
Preparazione NON saranno utilizzati per elementi musicali
Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare Canti per occasioni diverse NON saranno utilizzati per elementi musicali o per scopi didattici
3
Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza
A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici) giochi motori (mani, movimenti) matita magica distinzione verbale (“in alto” , “più in basso”) dopo “in mezzo” distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d) giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole Canzoni con nomi dei ritmi Riconoscimento delle canzoni da pura melodia (Indovinelli)
4
Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata) 3. Sanno “disegnare” la melodia con la “matita magica” quasi autonomamente Il lavoro di preparazione è un processo lungo! Mesi con regolare interventi. Svelare il nome è solo il conseguenza del preparato.
5
Dove cominciare? s-m s-l-m (oppure) s-m-d
poi esercizi relazione s-m e consolidamento intanto continuo preparazione del la LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! Collegamento con le schede (visualizzazione) Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4. Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5. Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio) 6. Riconoscimento dalle note (“Agenti segreti”)
6
Dove cominciare? s-m (s-l) s-l-m Oppure dopo s-m s-m-d l-s-m-d d-r-m
d-r-m-s
7
Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta,
se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica Controllo continuo dell’intonazione (m!!) Preparazione del prossimo elemento melodico ed esercizi del conosciuto vanno in parallelo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.