Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
MODULE 2. INIZIAMO! TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance:: Giorno 3 This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained. therein
2
FUNZIONE ORGANIZZATIVA
Organizzare significa ordinare un sistema di parti indipendenti e correlate (organi dell’impresa), ciascuna avente una specifica funzione o rapporto rispetto al complesso Obiettivo Ottenimento di condizioni di massima efficienza operativa (maggiore produttività) mediante la suddivisione e specializzazione delle attività e l’opportuno loro coordinamento in un sistema integrato di obiettivi, poteri e responsabilità Effetto sinergico Motivazione
3
FUNZIONE ORGANIZZATIVA
La funzione organizzativa si pone lo scopo di definire: I centri decisionali, di controllo ed esecutivi da istituire L’autorità e la responsabilità da attribuire a ciascuno di essi Le relazioni formali da attivare fra i vari centri Le procedure di decisione, informazione ed esecuzione necessarie per l’ordinato svolgimento della gestione
4
FUNZIONE ORGANIZZATIVA ASPETTO COMPORTAMENTALE
ORDINAMENTO DI COMPITI E RESPONSABILITA’ (relazioni fra strategie e risorse umane disponibili) ASPETTO STRUTTURALE (statico) RAPPORTI INTERPERSONALI DI COLLABORAZIONE E DI CONFLITTO Sistema di relazioni Sistema di comunicazioni ASPETTO COMPORTAMENTALE (dinamico)
5
ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA IMPRESA
LE SCELTE ORGANIZZATIVE ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA IMPRESA OBIETTIVI E STRATEGIE DA PERSEGUIRE INVESTIMENTO ORGANIZZATIVO SOPPORTABILE RISORSE UMANE DISPONIBILI E ACQUISIBILI RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE OBIETTIVI E STRATEGIE DA PERSEGUIRE VINCOLO DI RISORSE UMANE ADATTAMENTI POSSIBILI IN BASE AI COSTI ADDIZIONALI DA SOPPORTARE
6
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Variabili interne ed esterne da considerare: dimensione aziendale situazione prodotti/mercati tecnologia struttura e dinamica dell’ambiente strategie
7
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
ORGANI di line: organi di comando, che hanno l’autorità e la priorità nelle decisioni ORGANI di staff: organi di assistenza, a supporto degli organi di line, che non hanno potere di influenza autoritaria e si trovano in posizione subordinata Forniscono all’azienda competenze specialistiche a supporto di determinate funzioni e attività ufficio legale relazioni sindacali servizi generali amministrazione del personale
8
ESEMPIO
9
FUNZIONE ORGANIZZATIVA
Non esistono modelli di validità generale, applicabili indifferentemente a ogni situazione aziendale. L’efficacia di ciascuna soluzione dipende dal contributo che può arrecare al raggiungimento degli obiettivi della specifica impresa, poiché il quadro organizzativo deve adattarsi alle esigenze della gestione.
10
TIPOLOGIE DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Semplici (assetto imprenditoriale) Per funzioni (gerarchio-funzionali) Per divisioni (multidivisionali) Per matrice (organizzazioni a rete) (organizzare per processi)
11
TIPOLOGIA DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Semplici (assetto imprenditoriale) Per funzioni (gerarchio-funzionali) Per divisioni (multidivisionali)
12
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA SEMPLICE L’assetto imprenditoriale
Vantaggi Vicinanza al cliente Rapidità processi decisionali Potenziali rischi De-focalizzazione del leader Dipendenza dalla figura del leader Correttivi Routine/Procedure Codificazione delle conoscenze Diffuso nelle PMI Ruolo dell’imprenditore Scarse responsabilità decisionali Prevalgono i rapporti interpersonali
13
TIPOLOGIA DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Semplici (assetto imprenditoriale) Per funzioni (gerarchio-funzionali) Per divisioni (multidivisionali)
14
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA PER FUNZIONI
Formalizzare la struttura organizzativa Definire in modo relativamente stabile le funzioni e i compiti a esse assegnati, le relazioni di autorità Dimensione verticale Richiama la stratificazione gerarchica e i connessi aspetti di autorità e autonomia. Dimensione orizzontale Esprime la divisione del lavoro tra organi/posizioni sullo stesso livello gerarchico (specializzazione) FUNZIONI: gruppi di compiti aggregabili e affidabili ad un solo responsabile Da un lato la focalizzazione facilita economie di specializzazione Dall’altro può: Scontrarsi con esigenze di flessibilità Generare costi di coordinamento
15
MODELLO DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA PER FUNZIONI
16
TIPOLOGIA DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Semplici (assetto imprenditoriale) Per funzioni (gerarchio-funzionali) Per divisioni (multidivisionali)
17
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA PER DIVISIONI
DIVISIONI: particolari segmenti di gestione meritevoli di attenzione per l’importanza in termini di risultati aziendali Cambia il criterio di specializzazione delle unità organizzative, che può essere dato: Dal prodotto, definito dal bene o dal servizio reso oppure dalla base tecnologica prevalente; Dall’area geografica, definita dall’ambito geografico presidiato da ciascuna divisione; Dal mercato, definito dal tipo di clienti o dai bisogni dei clienti
18
MODELLO DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA MULTIDIVISIONALE (per prodotti)
19
MODELLO DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA MULTIDIVISIONALE (per prodotti - accentrata)
20
MODELLO DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA MULTIDIVISIONALE (per prodotti)
21
MODELLO DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA MULTIDIVISIONALE (per prodotti)
22
TIPOLOGIE DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.