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Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.

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Presentazione sul tema: "Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication."— Transcript della presentazione:

1 Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

2 Livello: Intermedio Oggetto: Risorse Umane e Gestione dei Volontari Modulo 1: La preparazione è la chiave! Le basi fondamentali per la gestione dei volontari UD 1.1 – Lempatia sociale REVEAL Corso RU & GV Intermedio

3 Lempatia Sociale I volontari sono spesso affascinati e sensibili alle cause, storie di persone o situazioni nelle quali essi possano essere di aiuto e hanno bisogno di sentirsi coinvolti. Lempatia sociale riunisce empatia individuale e disuguaglianza sociale. Lempatia sociale è definita come la comprensione degli altri, attraverso il percepire o fare esperienza delle loro situazioni di vita con uno sguardo profondo sulle disuguaglianze strutturali ed sulla disparità. Comprendere i beneficiari ed i loro problemi sociali aiuta i coordinatori dei volontari a trovare il miglior modo di presentare queste tematiche ad un più vasto pubblico ed a ricevere supporto dai volontari interessati a dar luogo ad un reale cambiamento sociale. Modulo 1: Empatia sociale REVEAL Corso RU & GV Intermedio

4 Modulo 1: UD 1.2 Leadership Il modo in cui un coordinatore di volontari implementa larte di ascolto attivo, del tutoraggio, del dialogo pubblico, della valutazione e riflessione è fondamentale per la leadership della squadra. Di seguito alcuni principi base suggeriti per la leadership dei volontari (adattati da Richard Cummins, Leadership for Volunteers): 1.I volontari sanno che lorganizzazione e la squadra li sostengono. 2.I volontari conoscono il loro ruolo. 3.I volontari devono sapere dove ottenere le informazioni necessarie. 4.I volontari danno e ricevono feedback. 5.I volontari sono motivati ed i loro meriti riconosciuti. Modulo 1: Leadership REVEAL Corso RU & GV Intermedio

5 Ecco alcuni metodi che possono contribuire al successo dei leader per i volontari e per le loro organizzazioni: Ascolto attivo. Incoraggia i volontari a parlare e ad ascoltali. Tutoraggio. Sostieni e guida i volontari ad imparare e condividere. Dialogo aperto. Incoraggia discussioni aperte su problemi che riguardino il team. Valutazione e riflessione. Incoraggia i volontari a riflettere sul proprio lavoro, a valutare le proprie prestazioni e ad applicare gli insegnamenti nel loro lavoro attuale. Modulo 1: Leadership REVEAL Corso RU & GV Intermedio

6 Modulo 1: Gestione dei Conflitti Modulo 1: UD 1.3 Gestione dei conflitti Il conflitto è una parte naturale delle relazioni umane ed, in particolare, per le dinamiche di gruppo. Pertanto evitare conflitti non sempre è possibile, ma creare competenze relative alla gestione dei conflitti, come leader dei volontari, e preparare lorganizzazione e la squadra ad affrontare un possibile conflitto può aiutare enormemente. Di seguito alcuni temi di carattere generale che dovrebbero essere contenuti in norme interne e dalle politiche dellorganizzazione 1.Regole di comportamento generale. Le ONG desiderano che i propri volontari adottino atteggiamenti e comportamenti che tutelino la buona immagine dellorganizzazione. 2. Attività politiche. Dal momento che le ONG sono organizzazioni non politiche, i volontari dovrebbero astenersi dal partecipare ad attività di natura puramente politica negli uffici dellorganizzazione o durante le loro ore di volontariato. 3. Discriminazione e maltrattamenti. Le ONG dovrebbero avere regole chiare rispetto alla discriminazione ed ai maltrattamenti. 4. Conflitto di interessi. Per evitare di mettere se stessi in conflitto di interessi con gli obiettivi e le operazioni perseguite dalla ONG, i volontari dovrebbero astenersi dallutilizzare proprietà della ONG senza approvazione. REVEAL Corso RU & GV Intermedio

7 Modulo 1: Gestione dei conflitti Le conseguenze possono essere diminuite: Avendo chiare regole di condotta. Fornendo ai volontari un manuale contenente le regole ed anche spiegando oralmente parte di queste in ufficio, se opportuno o necessario. Organizzando una buona sessione di introduzione/orientamento per i volontari, in cui possano essere chiaramente informati circa le regole e le responsabilità da assumere in quanto volontari. Avendo sessioni regolari di controllo, dove monitorare possibili fonti di conflitto Avendo una politica di gestione dei conflitti. REVEAL Corso RU & GV Intermedio

8 Livello: Intermedio Oggetto: Risorse Umane e Gestione dei Volontari Modulo 2: Al Lavoro! Gestione dei volontari in pratica U.D. 2.1 Sviluppare compiti creativi e stimolanti per i volontari REVEAL Corso RU & GV Intermedio

9 I volontari sono interessati a diversi compiti che mettano sotto i riflettori le loro competenze, la loro personalità ed esperienza. Alcuni di loro vogliono accrescere le proprie competenze durante le attività di volontariato, mentre i volontari più esperti vogliono mettere le loro capacità in pratica per una causa. Durante la progettazione di attività per i volontari, ricordati due importanti aspetti: Le necessità dellorganizzazione, in base alle esigenze della comunità. Questo dovrebbe essere basato sui metodi di valutazione dei bisogni. Le necessità e la motivazione del volontario. Modulo 2: Motivazione e compiti creativi REVEAL Corso RU & GV Intermedio

10 Di seguito tracciamo tre profili generali di volontario che possono aiutarti: I volontari orientati allaffiliazione: Essi necessitano di essere accettati e apprezzati. I volontari orientate al potere: desiderano avere un impatto ed uninfluenza positivi. I volontari orientati alle prestazioni: Vogliono essere i migliori e far sapere a tutti che lo sono Modulo 2: Comunicazione con le organizzazioni esterne REVEAL Corso RU & GV Intermedio

11 Come sviluppare delle attività che sono interessanti per tutti? Di seguito alcuni principi generali. Assicurati che il volontario abbia: Responsabilità dellincarico. Il volontario ha una chiara responsabilità, enfatizzata, ad esempio, attraverso la designazione di un incarico volontario (Coordinatore PR) Autorità di pensare. Il volontario ha la libertà di pianificare e regolare lattività in base alle esigenze. Responsabilità per i risultati (positivi o negativi). Il volontario è responsabile sia del successo che del fallimento del compito. Conservazione dei punteggi e delle prove. Il volontario è responsabile di tenere traccia dei diversi inputs del lavoro (ore lavorate, soldi investiti, beneficiari raggiunti, etc) Modulo 2: Comunicazione con le organizzazioni esterne REVEAL Corso RU & GV Intermedio

12 Modulo 2 UD 2.2 Come rafforzare la vostra squadra – un teambuilding che funziona Creare uno spirito di squadra non è qualcosa che avviene per caso. Uno dei ruoli più importanti del leader dei volontari è quello di costruire un sentimento di appartenenza ad una comunità od a un gruppo di persone con valori ed abitudini condivise. Modulo 2: Teambuilding REVEAL Corso RU & GV Intermedio

13 Trascorrere del tempo a pensare agli attuali punti di forza e debolezza della squadra. Ponetevi queste domande per individuare le radici di tutti i problemi: È necessario che i volontari facciano conoscenza reciproca? Una scarsa comunicazione rallenta i progressi del gruppo? Ci sono conflitti tra alcune persone che stanno creando divisioni allinterno del team? Vi sono alcuni membri allinterno del team che si focalizzano sui propri successi di conseguenza danneggiando il gruppo? È necessario che i volontari imparino come lavorare insieme invece che individualmente? Vi sono membri del gruppo resistenti al cambiamento e questo ha effetti sullabilità del gruppo a fare progressi? Vi è necessità per alcuni volontari di rafforzare il proprio morale? Una volta identificate le cause dei problemi di squadra dei volontari, si possono pianificare esercizi per affrontare questi problemi Modulo 2: Teambuilding REVEAL Corso RU & GV Intermedio

14 Modi per motivare i vostri volontari Sorridi Riconosci le esigenze e questioni personali Mantienili attivamente coinvolti Crea un ambiente piacevole Consiglia un potenziale responsabile Lascia del tempo per permettere ai volontari la partecipazione a conferenze o workshop Proponi dei premi per volontari per gruppo, per comunità ed a livello nazionale. Istituisci un Giorno del Volontario e molto altro…… REVEAL Corso RU & GV Intermedio

15 Grazie! This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.


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