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PubblicatoNicola Ferretti Modificato 6 anni fa
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Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE RISULTATI PROGETTO
19 Aprile 2017, Cnatù - Italia
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NUOVE COMPETENZE Settembre 2015
FASI DEL PROGETTO analysis SITUAZIONE ATTUALE DEL SETTORE Febbraio 2015 SCENARI FUTURI Maggio 2015 NUOVE COMPETENZE Settembre 2015 result QUESTIONARIO AUTO-VALUTAZIONE Gennaio 2016 training PROGETTAZIONE UNITA’ FORMATIVE Aprile 2017 E-learning course SPERIMENTAZIONE UNITA’ FORMATIVE Maggio 2017 Final project VALUTAZIONE Luglio 2017
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SITUAZIONE ATTUALE DEL SETTORE
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ANALISI DEL SETTORE LEGNO-ARREDO
1. Numero delle aziende 2. Evoluzione negli ultimi 5 anni 4. Distribuzione per dimensione 5. Distribuzione per tipo di prodotto 3. Valore della produzione in EUR 6. Materiali usati 7. Tecnologie utilizzate nelle aziende 8. Funzioni aziendali 9. Formazione settore legno-arredo: titoli di studio 10. Formazione e qualifiche 11. Dati sulle esportazioni 12. Principali Paesi di esportazione 13. Tipi di prodotti esportati 14. Importanza del modello «contract» 15. Canali di distribuzione So, we can break-down the analisys into: Numbers, evolution and size of the companies; Type and value of product and production Used materials and technology adopted Company departments Education and qualifications Export, contract and sales 01-A2 MAPPING THE FURNITURE INDUSTRY FOR EACH EU COUNTRY
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IN SINTESI La crisi attuale, iniziata nel 2007, ha portato ad un considerevole decremento dello sviluppo delle aziende. Il comparto del mobile è caratterizzato da una maggioranza di piccole e medie imprese con una media di addetti compresi tra 10 e 50 per azienda. I processi di produzione sono stati ampiamente automatizzati. All’interno delle aziende le funzioni aziendali variano a seconda delle dimensioni; nella maggior parte delle PMI una sola persona può ricoprire diversi ruoli per diverse aree Il livello di studi nella formazione del comparto del mobile non è ben definito, in quanto non c'è un riferimento univoco; ci sono pertanto diverse specializzazioni, soprattutto con riferimento all'istruzione superiore. La maggior parte delle aziende del settore del mobile producono per l'esportazione. Le principali destinazioni sono identificabili nei paesi dell'Unione europea e negli Stati Uniti. I “contract” costituiscono una parte significativa delle esportazioni, in particolare per aziende di medie e grandi dimensioni
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SCENARI FUTURI
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SCENARI: ELEMENTI DI ANALISI CONSIDERATI
POPOLAZIONE E SOCIETA’ MATERIE PRIME E PRODUZIONE PRODOTTI, TENDENZE DELL’ABITARE, AMBIENTE E TECNOLOGIE COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI
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IN SINTESI POPOLAZIONE E SOCIETA’ MATERIE PRIME E PRODUZIONE
PRODOTTI, TENDENZE DELL’ABITARE, AMBIENTE E TECNOLOGIE COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI Età della popolazione Incremento del costo delle materie prime Consumo ecologico (materiali alternativi e rinnovabili) Consumatore innovativo (disegna i suoi mobili) Cambiamenti del concetto di famiglia Competitività con Paesi con bassi costi di produzione Tecnologia sostenibile ed interattiva Acquisto di mobili utilizzando più canali Stagnazione dei consumi Domanda dei prodotti altamente differenziata Case intelligenti (domotica) Incremento delle vendite on line Stagnazione dell’occupazione e delle retribuzioni Stili di vita flessibili Uso della tecnologia informatica Acquisto sulla base del prezzo più basso Ambiente, salute e benessere Residenze meno stabili
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POSIZIONAMENTO DELLE AZIENDE NEI CONFRONTI DEGLI SCENARI
PUNTI DI FORZA DEBOLEZZE Forte tradizione nell’industria del legno e del mobile Debole gestione strategica Lavoratori con grande esperienza- imparare facendo Gestione dei fabbisogni formativi Modernizzazione tecnologica (CAD, CNC) Strategia delle risorse umane (pianificazione, reclutamento, formazione…) Qualità del prodotto Basso livello di formazione dei lavoratori Competitività attraverso la diversificazione Difficoltà a lavorare con materiali nuovi e diversi (polimeri, vetro, pietre, compisiti) Mobili di lusso (mercato di nicchia) Razionalizzazione dei costi di produzione Piano di marketing debole o inesistente Dipendenza dai canali di distribuzione Ricerca e sviluppo OPPORTUNITA’ MINACCE Esistenza di un distretto produttivo locale (molte aziende della regione, principalmente piccole, si completano a vicenda) Paesi con bassi costi di produzione (Paesi asiatici e dell’Est europeo) Migliorare la cooperazione tra imprese (distribuzione, marketing,...) Incremento del costo delle materie prime internazionalizzazione sostenibile Incremento dei costi di produzione (energia, attrezzature..) Disponibilità di strumenti di pianificazione e gestione Difficoltà di mobilità dei lavoratori (tutti vogliono essere vicino alle loro case) Qualità dei sistemi di pianificazione Incremento dell’efficienza ecologica Uso di nuove materie prime Clienti più esigenti (eco-consumo, personalizzazione,...) Incremento delle vendite online Case flessibili e intelligenti , alberghi, ristoranti e altri "spazi abitativi" Stili di vita flessibili (persone che vivono da sole, seconde famiglie..) Arredi per anziani non autosufficienti Attrezzature per spazi pubblici (giardini, piazze, mercati,...) Note: More representative items selected by all the Partners.
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NUOVE COMPETENZE
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21 Abilità/competenze 1. Cooperazione e rete all’interno della filiera del legno 2. Abilità manageriali strategiche 3. Abilità di gestione del business (conoscenza di diversi sistemi di produzione) 4. Abilità nell’uso del design come parte della strategia dell’azienda 6- Abilità nell’uso della ricerca e sviluppo come parte della strategia di un’azienda 6. Conoscenza e abilità nella gestione ed organizzazione di attività di business legate alle attrezzature informatiche (VOIDdesign integrato ed ufficio virtuale, conoscenza di piattaforme informatiche e di vendita online) 7. Gestione di un piano di produzione (inclusi QMS, lean management e ergonomia.) 8. Abilità nell’adeguarsi alla produzione su misura (flessibilità nel rispondere alla domanda del cliente) 9. Conoscenza di nuovi materiali tecnici, conoscenza del legno e del suo utilizzo, dell’efficienza delle materie prime dei materiali di sostituzione 10. Conoscenza della domotica e dell’alta tecnologia
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21 abilità/competenze 11. Abilità nell’uso degli strumenti informatici 12. Conoscenza dei programmi di design (CAND, CAN Inventor..) 13. Abilità manuali, buon uso delle strumentazioni 14. Gestione strategica delle competenze legate alle risorse umane, gestione strategica dei fabbisogni formativi 15. Branding e vendita dellla tradizione europea: vendita della qualità europea 16. Conoscenza delle norme e delle leggi sull’esportazione 17. Conoscenza dei target e dei mercati (incl. Nuovi trend, es. Invecchiamento della popolazione) 18. Competenza nelle lingue straniere legate alle aree tecniche e commerciali 19. Controllo (incluso il costo-efficienza) 20. Abilità di lavoro di gruppo 21. Consapevolezza ambientale, applicazione dei concetti di sostenibilità ambientale (inc. Concetti ecologici nel disegno di prodotti ecologici o a “impatto zero”).
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QUESTIONARIO DI AUTO-VALUTAZIONE
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STRUMENTO DI AUTO-VALUTAZIONE
6 AMBITI AZIENDALI - Management - Ufficio tecnico e design - Produzione - Marketing e vendite - Logistica e magazzino - Qualità e ambiente
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PROGETTAZIONE UNITA’ FORMATIVE
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IN SINTESI: Definizione degli obiettivi di apprendimento secondo gli standard settoriali e delle competenze che saranno necessari, prendendo come riferimento i livelli europei di apprendimento Creazione di moduli formativi, correlati con le competenze definite I risultati di apprendimento ed i contenuti sono sviluppati per una piattaforma di e-learning Elaborazione di contenuti formativi Traduzione dei moduli formativi e delle unità didattiche da parte di ciascun partner nella propria lingua nazionale e conseguente pubblicazione sulla piattaforma on-line di e-learning (Moodle) Incontro transnazionale per valutare i materiali prodotti
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MOOC Course: NEW skills in the furniture industry in Europe 2020
MODULI FORMATIVI MOOC Course: NEW skills in the furniture industry in Europe 2020 MODULI FORMATIVI utilizzare il settore ricerca e sviluppo come strategia aziendale Gestione ricerca e sviluppo Conoscenza di nuove materie prime e delle loro proprietà tecniche specifiche Materiali del futuro utilizzare il design come strategia aziendale Gestione e Pianificazione design Gestione e pianificazione della produzione (incl. QMS, lean manufacturing, ergonomia etc.) Lean Management Consapevolezza ambientale, applicazione dei concetti di sostenibilità ambientale (inc. Concetti ecologici nel disegno di prodotti ecologici o a “impatto zero”) EMS nel settore del legno-arredo Branding/Marketing della tradizione europea- vendita della qualità europea Marketing del settore del mobile europeo Conoscenza di target e mercati Internazionalizzazione Conoscenza delle abilità di gestione ed organizzazione delle attività di business legate alle attrezzature informatiche (VOID - virtual office and integrated design; conoscenza delle piattaforme informatiche e delle attrezzature per la vendita online) - Gestione della community Intelligence nella manifattura per le aziende del futuro Community management and manufacturing intelligence
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SPERIMENTAZIONE UNITA’ FORMATIVE
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RISULTATI ATTESI Fase di sperimentazione e valutazione Maggio-Luglio 2017
Sperimentazione dei corsi on-line presso ogni istituzione partner Valutazione della sperimentazione, preparazione e compilazione delle valutazioni per ogni partner
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