Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Massa Modificato 6 anni fa
1
AGGIORNAMENTO AES 2010/11 COMPORTAMENTO PROBLEMA Arnaldo Parrino
Materiali per l’aggiornamento AES 2010/11 ricordare riflettere agire BUON LAVORO!
2
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 una considerazione preliminare nel normale sviluppo infantile
ad esempio il pianto = primitiva forma di comunicazione precursore della comunicazione ----> sostituito progressivamente da forme più evolute di comunicazione
3
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 2 ipotesi
Il comportamento problema potrebbe spesso funzionare come una forma di comunicazione per soggetti che non possiedono ancora o non utilizzano forme più elaborate di comunicazione per ottenere effetti desiderabili: i rinforzatori
4
COMPORTAMENTO PROBLEMA – 3 quando un comportamento è un problema?
quando è pericoloso o dannoso per sé e per gli altri quando impedisce/ostacola l’acquisizione di nuove abilità quando interferisce con le abilità già apprese
5
COMPORTAMENTO PROBLEMA – 4 alcune riflessioni
SE IL SOGGETTO HA APPRESO QUEL COMPORTAMENTO E’ PERCHE’ HA CONSEGUENZE POSITIVE PROBABILMENTE UN COMPORTAMENTO PROBLEMA SERVE AL SOGGETTO PER RAGGIUNGERE METE DIVERSE
6
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 5 funzioni
ESISTERE - “ NON SI PUO’ NON COMPORTARSI” OTTENERE RINFORZI / GRATIFICAZIONI TANGIBILI (Attività preferite, oggetti/giocattoli preferiti, cibi graditi) EVITARE SOFFERENZE E/O FATICA COMUNICARE OTTENERE INTERAZIONE (contatto fisico, proposte di attività, attenzione)
7
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 6 gestione inappropriata delle crisi comportamentali (in atto)
DARE ATTENZIONE PROIBIRE MINACCIARE MINACCIARE E NON MANTENERE SVALUTARE LA PERSONA ESSERE INCOERENTI
8
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 7 procedure utili per gestire la crisi comportamentale (in atto)
Ignorare il comportamento problematico (se possibile) Proteggere il soggetto/gli altri da possibili conseguenze negative Distogliere l’attenzione / proporre suggerimenti che stimolino comportamenti alternativi
9
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 8 le procedure per la gestione della crisi comportamentale (in atto)
permettono (forse) un controllo positivo ma solo temporaneo del comportamento problema non hanno effetto preventivo sull’emissione del comportamento problema
10
COMPORTAMENTO PROBLEMA - 9 quindi
il momento migliore per intervenire educativamente /preventivamente sul comportamento problema è proprio quando non è in atto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.