La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ORA DI STORIA: benvenuti !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ORA DI STORIA: benvenuti !"— Transcript della presentazione:

1 L’ORA DI STORIA: benvenuti !
Introduzione allo studio della storia in prima media

2 Cosa significa «Storia»?
La parola italiana «storia» deriva dal greco «historìa», che significa «indagine, ricerca». Saputo ciò, proviamo a dare insieme una DEFINIZIONE DI COSA SIGNIFICA «STORIA» La storia è….

3 Definizione di «storia»
Ecco una buona definizione: La storia è la DESCRIZIONE dei fatti che sono accaduti nel passato I fatti passati che vengono descritti sono realmente accaduti e gli storici vogliono descriverli nel modo più corretto possibile! Come, secondo te? .

4 LE FONTI STORICHE Gli storici, per raccontarci quello che è davvero avvenuto negli anni, nei secoli e nei millenni passati, hanno bisogno di PROVE REALI, cioè DOCUMENTI che li aiutino a capire come sono andate veramente le cose… Questi documenti si chiamano FONTI STORICHE Cerchiamo di capire insieme cosa sono….

5 Ma cosa sono le «fonti storiche»?
I nostri antenati hanno lasciato, durante la loro vita, molte tracce. Queste tracce ci danno informazioni sul passato e possono essere usate dagli storici come «fonti» per descrivere la storia del passato Facciamo insieme degli esempi di «oggetti» che ci possono dare informazioni sul passato?

6 Il gioco dello storico In Italia sono state ritrovate molte monete antiche. Che informazioni ci può dare una vecchia moneta, secondo te?

7 Il gioco dello storico / 1
Guarda attentamente questa moneta. Che informazioni ci può dare dell’epoca in cui è stata coniata?

8 Il gioco dello storico /1
Quali immagini sono incise sulla moneta? Perché sono incise proprio queste immagini? In che anno è stata coniata? A quale stato appartiene? Ricapitolando, che informazioni ci può dare una moneta del genere?

9 Il gioco dello storico /2
Guarda attentamente questo documento Di che tipo di documento si tratta? A quale anno risale? Quali materie venivano studiate? Ricapitolando, che informazioni ci può dare sul suo periodo storico?

10 Il gioco dello storico/3
Guarda attentamente questo documento Di che tipo di documento si tratta? Su quale materiale è stato scritto? In che lingua è stato scritto? Si tratta di un testo stampato o scritto e decorato a mano? Ricapitolando, che informazioni ci può dare sul suo periodo storico?

11 Il gioco dello storico/4
Guarda attentamente questo documento Di che tipo di documento si tratta? Su quale materiale è stato realizzato? A che cosa poteva servire? Ricapitolando, che informazioni ci può dare sulla vita degli uomini che lo utilizzavano?

12 I tipi di fonti Esistono quattro tipi di fonti
Fonti materiali ossia oggetti concreti (selce, ossa, manufatti, monumenti…); Fonti iconografiche ossia immagini (disegni, dipinti, fotografie…); Fonti scritte ossia testi (contratti d’affitto di terreni, denunce ai tribunali, libri sacri, poesie…); Fonti orali ossia a voce (testimonianze ascoltate dal vivo oppure su altri mezzi di comunicazione); Le fonti possono anche essere miste (materiali/iconografiche, ecc.).  Proviamo a classificare le fonti viste fino ad adesso

13 ESERCIZIO 1: LE MIE FONTI
ESERCIZIO 1: LE MIE FONTI. Chiuditi in camera tua e osserva le tracce del tuo (breve) passato. Scrivi almeno tre oggetti che possono essere fonti materiali (p. es. una coppa sportiva), tre fonti iconografiche (p. es. un disegno della scuola materna), tre scritte (p. es. uno scontrino) e una orale (p. es. l’audio di un filmato che ti ritrae). Quali di queste fonti, secondo te, sopravviveranno almeno cent’anni? Che cosa potrà capire, di te, lo storico che troverà le tue tracce?

14 COME SCHEDARE UNA FONTE
Tipo di fonte (materiale, iconografica ecc.) Data (quando è stata prodotta) Luogo (dove è stata prodotta) Autore (spesso è ignoto) Titolo dell’opera (solo per poesie, dipinti ecc. che hanno un titolo dato dall’autore) Analisi (il passaggio più complesso…)

15 Se tra 100 anni uno storico ritrova la tua matita…
Tipo di fonte: materiale Data: inizio del 21° secolo Luogo: Germania Autore: Faber-Castell S.p.A. Titolo dell’opera: (matita)

16 L’analisi della fonte Si tratta del passaggio più complesso, quello che permette agli storici di CAPIRE il passato, INTERPRETANDO le tracce rimaste! Ma come? Ecco alcuni esempi… Di che materiale è fatta questa fonte? Se è fatta di questo materiale, allora vuol dire che, in questo periodo… A che cosa serve? Se serve a questo, allora vuol dire che in questo periodo… Che cosa dice o rappresenta? Se dice o rappresenta questo, allora vuol dire che…

17 Esempio di analisi che uno storico del futuro potrebbe fare su una tua matita
La mina è fatta di argilla e grafite ed è protetta da uno strato di legno. C’è anche un gommino inserito in un pezzetto di alluminio. Se è fatta di questi materiali, allora vuol dire:  Nel 21 secolo gli esseri umani sanno come estrarre dal terreno la grafite e l’alluminio; hanno anche a disposizione del legname da tagliare e lavorare e sanno come lavorare le materie plastiche a partire da gas e petrolio. La matita serve a scrivere e la gomma a cancellare. Se serve a questo, allora vuol dire che:  Nel 21°secolo gli uomini scrivevano anche testi provvisori, cancellabili, e non definitivi, permanenti.

18 ESERCIZIO 2: analisi di una fonte Immagina di essere uno storico del 3017, che esegue uno scavo nell’area della tua casa. Scegli una fonte di quelle che hai elencata nell’esercizio precedente. Prova a schedarlo seguendo lo schema:

19 Se tra 1000 anni uno storico ritrova la tua fonte…
Tipo di fonte: materiale/visiva/orale/scritta Data: inizio del 21° secolo Luogo: dove è stata ritrovata? Autore:. chi l’ha prodotta? Titolo dell’opera: che titolo possiamo dare alla fonte? Analisi: A partire dalle caratteristiche della fonte (materiale, cosa è raffigurato, scopo…) , prova ad analizzarla per capire quali informazioni potrebbe trovare lo storico del futuro.

20 Prima di proseguire occorre farci una domanda molto importante….
Abbiamo capito cosa sono le fonti. Ma perché l’uomo dovrebbe impegnarsi a descrivere ciò che è accaduto? Ma soprattutto, perché VOI DOVRESTE STUDIARLO? Cosa ne pensate?

21 I motivi per cui la storia merita di essere studiata e amata
MOTIVO N°1: per capire l’uomo Per capire davvero chi siamo, è fondamentale CONOSCERE coloro che ci hanno preceduto, le loro storie, il loro modo di vivere, i loro errori e le loro conquiste. L’uomo FA la storia, e questa storia è ci parla di noi ed è PARTE DI NOI.

22 I motivi per cui la storia merita di essere studiata e amata
MOTIVO N°2: per capire l’attualità La conoscenza della storia ci può aiutare a capire il senso di ciò che ci circonda. La maggior parte di ciò che vediamo oggi (intorno a noi, al telegiornale…) è dovuto a qualcosa che è accaduto dieci, cento o mille anni fa. Dunque, studiare la storia offre strumenti per la comprensione del presente.

23 I motivi per cui la storia merita di essere studiata e amata
MOTIVO N°3: per guardare la realtà con occhi nuovi TUTTO, ma proprio TUTTO, quello che ci circonda (la nostra realtà quotidiana) non nasce da un giorno con l’altro, ma è FRUTTO DI UN PERCORSO DI CAUSE E EFFETTI STORICI. Capirlo, significa non dare nulla «per scontato», farsi delle domande, chiedersi se le cose potevano andare diversamente e soprattutto capire che TUTTO PUO’ CAMBIARE, e che noi possiamo fare qualcosa per questo cambiamento.

24 L’esempio dello schiavismo
Immaginiamo di essere un bambino schiavo, figlio di schiavi, nato in schiavitù. Nessuno ci racconta nulla della nostra storia e dei motivi per cui siamo schiavi. Cosa penseremo della nostra condizione?

25 I motivi per cui la storia merita di essere studiata e amata
MOTIVO N°4: per costruire un futuro migliore La vita dell’umanità è una serie di ripetizioni. Ciò accade perché l’animo umano è sempre lo stesso, e quindi si tendono a ripetere tante volte gli stessi errori. Lo studio della storia offre la risposta alla domanda: “quali conseguenze porterà questa o quella azione?”. Ma soprattutto ci dà la possibilità di evitare di ripetere gli errori commessi da altri prima di noi.

26 I motivi per cui la storia merita di essere studiata e amata
MOTIVO N°5: per divertirsi! La storia è divertente. Meglio di un romanzo o di un film. La storia è il teatro in cui le vicende dell’uomo si sono sviluppate attraverso viaggi, lotte, scoperte, idee, passioni, segreti, patti e tradimenti. Ovviamente dipende da come la si racconta, ma è innegabile che il migliore autore di romanzi della storia sia…. La storia. Quindi, buon divertimento!!


Scaricare ppt "L’ORA DI STORIA: benvenuti !"

Presentazioni simili


Annunci Google