Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCOPRIAMO MEGLIO IL FIUME COSA
Di: Francesca Allegretti, Chiara Diamanti, Riccardo Magliocco, Ginevra Sordi, Leonardo Testa.
2
Il "Fiume Acquosa" nasce dal monte “La Monna” della catena dei Monti Ernici e precisamente da due sorgenti: Capo Cosa, localizzata a 1185 m. e Caporelle a quota 934 m. Arrivato nel terreno frusinate rallenta la sua corsa siccome il terreno diventa pianeggiante, gli argini delle sponde si abbassano e, in molti casi, si distanziano. Attraversato tutto il territorio di Frosinone il fiume entra nel Comune di Ceccano e conclude il suo "viaggio", dopo aver percorso circa 35 km, confluendo nel Fiume Sacco.
3
Appuntamento il 28 dicembre 2016 ore 10:30
4
Fontana «Bussi»
5
Fontana Bussi Uno tra i più antichi monumenti di Frosinone e si presume abbia origine romana (alcuni frammenti di un basamento precedente la datano tra il 104 e il 101 avanti Cristo, durante il consolato di Gaio Mario), la cui costruzione attuale è però frutto di un lavoro di ricostruzione voluto dal governatore Giovanni Battista Bussi de Pretis nel Per la sua storia la Fontana Bussi è un simbolo di Frosinone e certamente visitarla contribuisce a comprendere ed analizzare l'evoluzione architettonica ed urbanistica della città.
6
La Magia della Natura in inverno
7
L’Acqua Pia
8
L’Acqua Pia Impianto idrico voluto dal Papa Pio IX inaugurato l’8 dicembre 1869. L’opera poteva essere realizzata senza ricorrere a tasse o bollette ma solo con una saggia economia della cosa pubblica. Costò scudi. L’erogazione dell’acqua venne effettuata in cinque punti della città e, in occasione dei lavori furono accomodate diverse vie urbane. Il progetto prevedeva la conduzione dell’acqua dalla Stazione della Pompa Idraulica al mattatoio, e la costruzione di cinque lavatoi pubblici.
9
Cascata dello Schioppo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.