La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Organizzazione Aziendale Analisi del caso ASSOSIM UN SOLO MERCATO PER SOPRAVVIVERE Il Sole 24 ore (22 Settembre 1995- N. 256)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Organizzazione Aziendale Analisi del caso ASSOSIM UN SOLO MERCATO PER SOPRAVVIVERE Il Sole 24 ore (22 Settembre 1995- N. 256)"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Organizzazione Aziendale Analisi del caso ASSOSIM UN SOLO MERCATO PER SOPRAVVIVERE Il Sole 24 ore (22 Settembre 1995- N. 256)

2 Macroeconomia - Microeconomia Studio dei fenomeni economici considerati nel loro complesso attraverso aggregati di dati e indicatori (PIL, Indici dei pressi, tasso di inflazione) Studio dei fenomeni economici riguardanti unità elementari ben definite: individui, imprese, famiglie.

3 Organizzazione Aziendale Interessata agli aspetti MACRO e MICRO Fino anni 70 : aspetti Micro Intervento dello Stato nella regolamentazione dei mercati; La presenza dello Stato in certi settori economici Il superamento della concezione di un mercato perfettamente concorrenziale ed invece organizzato sulla base di organizzazioni in esso operanti o di loro aggregazioni Globalizzazione dei mercati La rivoluzione informatica (World Wide Web)

4 Macro e Microeconomia Elementi MACRO Il mercato Il Sistema Italia Elementi MICRO Le organizzazioni Gli schemi organizzativi Enti Pubblici e Privati I mercati specializzati (Azionario e derivati)

5 Il rapporto impresa-mercato ABI – ASSOSIM – Albertini : un unico mercato – impresa CONSOB – Banca d’Italia: Nessun mercato precostituito e niente monopolio

6 Le organizzazioni coinvolte Tutte quelle comprese nel Network Il Network Il sistema tecnologico Assosim Le Sim ……….

7 Cause della trasformazione L’evoluzione dei mercati La globalizzazione La tecnologia La velocità delle transazioni Pressioni politiche I mercati non ufficiali


Scaricare ppt "Corso di Organizzazione Aziendale Analisi del caso ASSOSIM UN SOLO MERCATO PER SOPRAVVIVERE Il Sole 24 ore (22 Settembre 1995- N. 256)"

Presentazioni simili


Annunci Google