Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Devi studiare! Cioè?!?
2
STUDIARE: esiste una ricetta?
Cominciamo dalle vostre abitudini: QUANTE ORE STUDIATE al POMERIGGIO? COSA significa STUDIARE?
3
Cosa NON è studiare... Studiare NON significa leggere un testo tante volte!
4
La ricetta dello STUDIO :
Studiare una pagina dal libro di testo significa seguire 5 comodi passaggi: Preview Question Read Recite Review
5
Fase 1: Preview Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Scorrere velocemente il TESTO, gli APPUNTI/MAPPA svolta in classe, per comprenderne la struttura, argomenti e parti principali. Osservare le figure, i titoli, i grafici, le cartine, gli schemi, prestare attenzione alle parole in grassetto… Lettura veloce, a salti, del libro di testo e degli appunti / mappe realizzati in classe Serve per: - favorire l’attenzione - prevedere il tempo necessario (pianificazione dello studio) - attivare le conoscenze che già possiedi La mappa realizzata in classe non può sostituire la lettura del testo
6
Fase 2: Question Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Provare a porsi delle domande orali sugli argomenti trattati in base a quello che si sa o si pensa di sapere. / Serve per: - stimolare curiosità - favorire un atteggiamento attivo nello studio - porre un obiettivo strategico alla lettura successiva (leggo per cercare la risposta alle domande...)
7
Fase 3: Read Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Leggere con attenzione il testo, evidenziare i punti importanti, trovare i collegamenti, mettere in relazione le nuove informazioni contenute nel testo con quello che già si sapeva, ANCHE REALIZZANDO UNA MAPPA Lettura attenta, analitica del testo, utilizzando matita, penna, evidenziatore. + costruisci mappe / sintesi / riassuntini Serve per: organizzare analiticamente la struttura del testo
8
La fase più «tosta»: READ
La fase READ riunisce più azioni: LEGGERE EVIDENZIARE REALIZZARE UNA MAPPA (a mano o con un software)
9
Evidenziare.... Come si fa?
10
6 Consigli per imparare ad evidenziare:
Sottolineare poco: cercare l’informazione più importante per ogni paragrafo Sottolineare frasi positive (affermazioni); se vengono sottolineate frasi negative, cerchiare in modo particolare anche una negazione (il non delle affermazioni negative) Se il testo è costituito da un elenco di idee, cause, conseguenze o altro tipo di elementi, numerarli progressivamente
11
Quando c’è una definizione, evidenziarla tramite una freccia a margine del testo.
Usare anche altri segni grafici che colpiscano l'occhio. Per esempio, collegare con una linea idee simili o in contrasto Non usare troppe matite o penne diverse per distinguere le sottolineature. Cerca di stabilire una REGOLA (per esempio, usando una linea ondulata per informazioni di maggior rilievo (le PAROLE CHIAVE), una linea dritta per le altre informazioni).
12
Realizzare una MAPPA velocemente
Software MINDMAPLE (Download) Testo strutturato con Bloc Notes Impariamo a realizzare una mappa personalizzabile in modo veloce. (vedi esempio) Ricorda: la mappa sarà da realizzare dopo aver sottolineato (fase READ) ma ti sarà utile anche nella fase REVIEW
13
Caratteristiche di una mappa
La può usare SOLO chi la costruisce! è composta da NODI e COLLEGAMENTI alcuni NODI sono più IMPORTANTI di ALTRi Nei nodi sono riportate alcune PAROLE CHIAVE (non pezzi di testo interi)
14
Fase 4: Recite Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Ripetere a sé stessi quanto letto, senza guardare il testo. Poi controllare il tutto sul testo (rileggendolo quindi un’altra volta) e cercare le parti che eventualmente non si ricordavano bene. Lettura veloce, selettiva (solo nella seconda fase) Serve per: - verificare la propria preparazione - consolidare le conoscenze apprese nelle fasi precedenti - ridurre l’ansia dell’interrogazione
15
Fase 5: Review: Cosa? Tipo di lettura/strumenti Perchè Leggere ancora il testo e/o la mappa (da te realizzata nella fase «Read») per fissare i concetti principali e cercare di organizzare in una visione d'insieme i nuovi argomenti. Lettura Attenta selettiva del testo E/O DELLA MAPPA DA TE REALIZZATA Serve per: - consolidare le conoscenze apprese nelle fasi precedenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.