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I Social Media -> caratteristiche

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Presentazione sul tema: "I Social Media -> caratteristiche"— Transcript della presentazione:

1 I Social Media -> caratteristiche
• accessibili a tutti • internazionali • incontrollabili • permanenti nel tempo • credibili (simmetria) • fonte per i media • amplificatori degli altri media e dei rumors • veloci e continui

2 I Social Media Facebook Pro Larga diffusione
Facile condivisione contenuti come immagini video ecc Contro Condivisione solo fra cerchie di «amici» utile per prevenzione e diffusione buone pratiche creare un rapporto costante con i cittadini

3 I Social Media Twitter Pro
Condivisione informazioni globale e non legata a cerchie di «amici» Velocità Utile per l’informazione in tempo reale Ancora non sfruttato pienamente per la comunicazione istituzionale

4 I Social Media La natura “istantanea” di questa piattaforma la rende particolarmente adeguata per la comunicazione in tempo reale, più di altri social network. La strutture e alcune sue specifiche funzionalità paiono agevolare un’ampia e immediata diffusione dell’informazione le conversazioni centrate su specifici hashtag (#) favoriscono discussioni focalizzate, anche tra utenti che non sono in contatto tra loro. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

5 I Social Media In questo ambito, caratterizzato da una improvvisa proliferazione di notizie, a volte anche gestite in modo inadeguato, la presenza delle istituzioni potrebbe garantire non solo l’autorevolezza nella produzione dei messaggi di mutuo soccorso, ma anche svolgere una funzione strategica di filtro comunicativo per la cittadinanza sulla veridicità e correttezza delle informazioni. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

6 best practice 6 suggerimenti per una efficace strategia di comunicazione sui socialmedia Definire gli obiettivi chi si vuole raggiungere, cosa vogliamo dire Individuare il target che segue quel social Listen -> ascoltare le conversazioni, lo stile, il tono, il linguaggio, individuare le persone più seguite e le fonti più utilizzate. Risorse- > ci si mette su queste piattaforme si devono considerare le risorse necessarie. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo

7 best practice 6 suggerimenti per una efficace strategia di comunicazione sui socialmedia Interagire -> I social media prevedono una comunicazione a due vie. Individuate gli argomenti che interessano e dite la vostra. Utilizzate hashtag e tag . Siate sempre onesti e dichiarate chi siete. Risposte chiave -> Prepararsi in avanti le risposte su argomenti che possono essere affrontati durante una crisi. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo

8 best practice Utilizzare anche Internet come canale media
La maggior parte dei giornalisti utilizzano Internet per cercare, elaborare e produrre informazioni. Sviluppare una homepage e informazioni che facilitano il lavoro dei giornalisti nel corso di una crisi. Siti web dovrebbero essere strutturati in modo che i media possono accedere immediatamente a informazioni rilevanti. Aggiornare continuamente in modo che i giornalisti e le redazioni possono seguire la sequenza di eventi via Internet. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo


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