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MARKETING
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IL MKT E’ IL PROCESSO SOCIALE E MANAGERIALE MEDIANTE IL QUALE UNA PERSONA O UN GRUPPO DI PERSONE OTTIENE CIO’ CHE COSTITUISCE OGGETTO DEI PROPRI BISOGNI E DESIDERI CREANDO, OFFRENDO E SCAMBIANDO PRODOTTI E VALORI CON ALTRI PHILIP KOTLER MICHAEL PORTER PETER DRUCKER IL MKT E’ L’INTERA IMPRESA TESA AL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI DEL CONSUMATORE
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QUESTA DEFINIZIONE SI BASA SUI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI
BISOGNI DESIDERI DOMANDA SCAMBIO TRANSAZIONI E RELAZIONI VALORE E SODDISFAZIONE PRODOTTI MERCATO MKT E OPERATORI DI MERCATO RAMO DELL’ECONOMIA CHE STUDIA IL MERCATO (D E O), DEFINISCE UNA STRATEGIA (L’IDENTITA’ CHE DESIDERO) E IL PROGRAMMA OPERATIVO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI (MKT MIX). SI BASA SUL CONCETTO DI SCAMBIO E OBIETTIVO FINALE E’ SEMPRE IL RAGGIUNGIMENTO DI UN CERTO GRADO DI INTERESSE DA PARTE DI TUTTE LE PARTI COINVOLTE. MARKETING
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IL MKT HA ANCHE IL COMPITO FONDAMENTALE DI INFLUENZARE LA COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA
VALORE VALORE REALE PERCEPITO
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STATO DELLA DOMANDA RUOLO DEL MARKETING DOMANDA NEGATIVA ANALISI E RIPROGETTAZIONE DOMANDA INESISTENTE COLLEGARE IL PRODOTTO A BISOGNI O DESIDERI DOMANDA LATENTE ANALISI MERCATO E SVILUPPO PRODOTTI DOMANDA DECLINANTE ANALISI, RICERCA NUOVI MERCATI O MODIFICA PRODOTTI E CANALI DISTRIBUTIVI DOMANDA IRREGOLARE MODIFICA MANIFESTAZIONI TEMPORALI DOMANDA PIENA CONTROLLO COSTANTE DOMANDA ECCESSIVA DEMARKETING DOMANDA NOCIVA EVIDENZIARE DANNI
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MKT = VENDITE Concetto di vendita
Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Profitti attraverso il volume di vendite Vendita e promozione Fabbrica Prodotti Concetto di marketing Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Profitti mediante la soddisfazione del cliente Coordinamento dell’attività di mkt Mercato Bisogni del cliente
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Personale di front-line
MKT INTERNO: COMPLESSO DI ATTIVITA’ VOLTO A COMUNICARE CON TUTTO IL PERSONALE, FORMARLO E MOTIVARLO AFFINCHE’ SERVA IL CLIENTE IN MODO EFFICACE. Clienti Personale di front-line Management intermedio Alta direzione clienti clienti
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