Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilia Pinto Modificato 6 anni fa
1
La classificazione delle riviste ANVUR Marco Malgarini ANVUR - Dirigente Area Ricerca
48esima Conferenza della Società Italiana di Statistica Università di Salerno 8-10 giugno 2016
2
Sommario: Normativa e regolamentazione relativa alla classificazione delle riviste ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN). Classificazione e procedure di revisione delle liste. Istituzione dei Gruppi di Lavoro riviste e libri scientifici. I criteri di valutazione. Modalità di classificazione: riviste scientifiche e riviste scientifiche di classe A. Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: Database e metodologia adottata. Costruzione delle liste. Prossima procedura di revisione annuale della classificazione delle riviste.
3
Normativa e regolamentazione
Il D.M. 76 del 2012 affida all’ANVUR la classificazione delle riviste in tre classi di merito al fine di consentire il calcolo degli indicatori di attività scientifica per i settori concorsuali afferenti alle aree disciplinari 10-14 La classificazione Asn non ha valenza ai fini della Vqr: per quest’ultima, il Gev 13 ha varato una classificazione che risponde a differenti finalita’ ed e’ regolata da diverse norme (Decreto Vqr 2015) Operativamente, criteri e metodologie di classificazione sono regolate dalla nuova versione del Regolamento recante Criteri di classificazione delle riviste ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) e del Documento di accompagnamento, approvati dal Consiglio Direttivo ANVUR in data 11 novembre 2015 Il Regolamento indica: Le procedure di revisione I gruppi di lavoro I criteri di valutazione
4
Normativa e regolamentazione
Le procedure di revisione delle riviste scientifiche e di classe A attivate da ANVUR sono di tre tipi: Procedura annuale di revisione: su istanza dei direttori delle riviste. Ha effetti nella tornata immediatamente successiva alla deliberazione delle liste aggiornate. Il rigetto implica il mantenimento della rivista nella categoria di origine. Per le nuove riviste possibile presentare domanda corredandola con documentazione e non prima di un certo lasso di tempo. Procedura generale di revisione: La revisione generale può portare sia alla promozione che al declassamento delle riviste. L’eventuale declassamento ha effetto a partire dall’anno successivo a quello della pubblicazione dell’elenco Si da il tempo ai ricercatori di pubblicare quanto eventualmente già sottomesso Non ci sono effetti retroattivi (ossia, un articolo pubblicato prima della revisione mantiene la classificazione vigente al momento della pubblicazione) La procedura si articola in quattro fasi: 1) raccolta di informazioni; 2) analisi delle informazioni e giudizio preliminare; 3) valutazione; 4) pubblicazione sul sito ANVUR delle liste.
5
Normativa e regolamentazione
Procedura d’ufficio: attivata d’ufficio dal Consiglio Direttivo che si riserva la facoltà di aprire di propria iniziativa procedure di classificazione di riviste in classe A esclusivamente per riviste internazionali non pubblicate in Italia il cui prestigio è indicato dalla presenza nelle principali banche dati bibliografiche. Tale procedura consente anche la correzione di documentati errori materiali riscontrati nelle classificazioni esistenti. Istituzione dei Gruppi di Lavoro Il Consiglio Direttivo dell’ANVUR, in base all’art. 7 del Regolamento, nomina i membri dei Gruppi di lavoro riviste e libri scientifici. I membri dei GdL sono studiosi che godono di prestigio ed autorevolezza nelle rispettive comunità. Viene costituito un GdL per ciascuna area disciplinare.
6
Criteri di valutazione
Il Regolamento stabilisce che il giudizio di classificazione delle riviste viene effettuato dal Gruppo di Lavoro e sottoposto al Consiglio Direttivo ANVUR per l’approvazione definitiva. Il Consiglio Direttivo può chiederne revisione sulla base di considerazioni motivate. Il giudizio esperto del GdL sintetizza qualitativamente la sussistenza di alcuni elementi descrittivi (descrittori). Ciascuno dei descrittori, individualmente preso, non costituisce condizione necessaria e sufficiente alla qualificazione della rivista. Il giudizio esperto del GdL dà luogo ad un giudizio di scientificità ed un giudizio di classe A.
7
Criteri di valutazione
Il regolamento (art. 10) individua i seguenti descrittori per la formulazione del giudizio di scientificità: a) Soggetto promotore della rivista; b) Direttore della rivista; c) Comitato editoriale; d) Comitato scientifico; e) Periodicità regolare non superiore all’anno; f) Pubblico di riferimento; g) Formato degli articoli; h) Presenza della peer review.
8
Criteri di valutazione
Il regolamento (art. 10) individua i seguenti descrittori per la formulazione del giudizio di classe A: a. Diffusione nazionale e internazionale; b. Presenza nelle banche dati e nelle classificazioni nazionali e internazionali; c. Stima, posizione accademica e provenienza degli autori; d. Presenza nelle VQR; e. Qualità dei saggi pubblicati, accertata anche attraverso la valutazione da essi ricevuta nelle VQR; f. Tipologia delle procedure di peer review anonima per l’accettazione degli articoli; g. Criteri bibliometrici, laddove pertinenti e comunemente accettati dalle comunità scientifiche di riferimento; g. Formato degli articoli; h. Reputazione nella comunità scientifica di riferimento.
9
Modalità di classificazione
La classificazione delle riviste è stata sintetizzata ai fini della definizione delle mediane/soglie per commissari e candidati introdotte dall’ultima tornata ASN nelle due classi utili di: Riviste scientifiche. Riviste di classe A. RIVISTE IN CLASSE A IN ALMENO UN S.C. DELL'AREA** TOTALE di cui ITA di cui STR AREA # RIVISTE SCIENTIFICHE* Numero % riviste in Classe A su scientifiche % su Totale 8.a 2132 235 11.0% 68 28.9% 167 71.1% 10 6004 1475 24.6% 436 29.6% 1039 70.4% 11.a 6454 1294 20.0% 212 16.4% 1082 83.6% 12 2274 375 16.5% 127 33.9% 248 66.1% 13 7059 967 13.7% 1 0.1% 966 99.9% 14 3699 951 25.7% 90 9.5% 861 90.5% TOTALE*** 19170 4647 24.2% 831 17.9% 3816 82.1% *nel caso in cui le riviste siano presenti in due versioni, print e on-line, sono conteggiate come due riviste distinte ** sono escluse le riviste che sono state declassate, cessate o decadute per mancanza di requisiti formali *** totale netto delle riviste, non corrispondente alla somma della colonna
10
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: il database di riferimento
Il GdL dell’Area 13 ha ricevuto l’incarico dall’ANVUR nel settembre 2015 ed ha istruito la procedura di revisione generale delle riviste di classe A sulla base dei criteri già evidenziati dal Regolamento Come database di riferimento viene utilizzata la Title list di Scopus. In particolare, si è considerata la versione disponibile a settembre 2015 con gli indicatori bibliometrici relativi all’ultimo triennio ( ) aggiornati a giugno 2015: SNIP (Source Normalized Impact per Paper). SJR (SCImago Journal Rank). In subordine, si è utilizzato anche l’indicatore IPP (Impact per Publication). Le riviste sono ricondotte ad una o più ASJC (All Science Journal Classification). Complessivamente, Scopus individua 334 ASJC distinte.
11
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: le informazioni utilizzate
Oltre agli indicatori Scopus sopra menzionati, il GdL ha anche consultato le informazioni di contesto per ciascuna rivista (Aims and Scope, Editorial Board, natura degli articoli recenti, presenza nei repertori bibliografici,…), i dati WOS, la precedente lista ASN, le liste GEV, eventuali memorie sottoposte ad ANVUR da società scientifiche o singoli studiosi, i principali ranking esistenti a livello internazionale (Association of Business Schools, 2015; Centre National de la Recherche Scientifique 2015; German Economic Association, 2012; Harzing 2015) In nessun caso la valutazione finale è stata il frutto dell’applicazione automatica di un algoritmo numerico, ma piuttosto una decisione informata sulla base degli indicatori esistenti
12
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: metodologia adottata
Il GdL dell’Area 13 ha ritenuto importante e opportuno fissare tre gruppi di titoli di riviste: un inner core di riviste, considerate come rappresentative di tutta l’Area 13 un outer core di riviste, specifico per ciascuno dei quattro macrosettori concorsuali nei quali si articola l’Area 13. L’unione dell’inner core e dell’outer core costituisce il core di riviste selezionato per ciascuno dei quattro macrosettori; un’area denominata periphery in cui sono comprese riviste ritenute rilevanti solo per una o più delle cinque sub-aree nelle quali sono stati differenziati i macrosettori concorsuali, che possono anche avere caratteristiche multidisciplinari.
13
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: le aree disciplinari
Macrosettore Settore concorsuale Sub-aree individuate dal GdL 13/A Economia 13/A1 Economia politica Economia 13/A2 Politica economica 13/A3 Scienze finanze 13/A4 Economia applicata 13/A5 Econometria 13/B Economia Aziendale 13/B1 Economia aziendale Economia Aziendale 13/B2 Economia e gestione Imprese 13/B3 Organizzazione aziendale 13/B4 Finanza 13/B5 Scienze merceologiche 13/C Storia Economica 13/C1 Storia economica Storia Economica 13/D Statistica e Metodi Matematici per le Decisioni 13/D1 Statistica Statistica 13/D2 Statistica economica 13/D3 Demografia e statistica sociale 13/D4 Metodi matematici econ. finanza Matematica
14
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: costruzione delle liste
Sulla base dell’elenco completo delle ASJC, ciascun macrosettore è stato associato a diversi ASJC Scopus. In questa maniera si ottiene per ogni ASJC una lista di titoli eligible per diventare di Classe A Per il Macrosettore di Storia economica, la lista di titoli eligible è stata ottenuta a partire da una ASJC Scopus (History 1202), incrociata con i titoli contenuti nelle SC History e History of Social Science di WOS
15
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: costruzione delle liste
Per ogni ASJC o famiglia di ASJC si è quindi calcolato il ranking dei titoli eligible sulla base dei 3 indicatori sopra menzionati, con un particolare focus su SJR e SNIP, scegliendo quindi per la Classe A: Non oltre il 15% dei titoli nella ASJC o famiglie considerate inner core Non oltre il 30% dei titoli nelle ASJC o famiglie considerate outer core Non oltre il 5% dei titoli nelle ASJC o famiglie considerate periphery La tabella seguente riporta la numerosità di titoli in Classe A per ciascun macrosettore (i titoli possono comparire in più di un macrosettore)
16
Revisione generale delle riviste di classe A dell’Area 13: riviste selezionate per settore
Settore concorsuale Sub-aree individuate dal GdL Numero di riviste Classe A 13/A1 Economia politica Economia 416 titoli 13/A2 Politica economica 13/A3 Scienze finanze 13/A4 Economia applicata 13/A5 Econometria 13/B1 Economia aziendale Economia Aziendale 485 titoli 13/B2 Economia e gestione Imprese 13/B3 Organizzazione aziendale 13/B4 Finanza 13/B5 Scienze merceologiche 13/C1 Storia economica Storia Economica 527 titoli 13/D1 Statistica Statistica 382 titoli 13/D2 Statistica economica 13/D3 Demografia e statistica sociale 13/D4 Metodi matematici econ. finanza Matematica 355 titoli Totale Area 13 Scienze Economiche e statistiche 657 titoli
17
Revisione generale della lista delle riviste scientifiche di Area 13
La revisione delle liste di Riviste Scientifiche di Area 13 è attualmente in corso Il Gdl deve fissare preventivamente i criteri specifici per l’identificazione delle riviste da considerare scientifiche, coerenti con i descrittori definiti dal Regolamento ANVUR e dal relativo documento di accompagnamento Le nuove liste di Riviste scientifiche saranno pubblicate nel prossimo autunno
18
Prossima procedura di revisione annuale della classificazione delle riviste
In attesa della pubblicazione del Decreto MIUR relativo alla prossima Abilitazione Scientifica Nazionale, che dovrebbe introdurre importanti novità in tema di classificazione delle riviste, la procedura di revisione annuale per il riconoscimento delle riviste scientifiche e di classe A ai fini dell’ASN, prevista inizialmente per il mese di Giugno 2016, è posticipata al prossimo autunno. La data di apertura di tale procedura e l’interfaccia web con la quale interagire saranno resi noti attraverso le news del sito dell’ANVUR.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.