La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal Curricolo Allo Stage

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal Curricolo Allo Stage"— Transcript della presentazione:

1 Dal Curricolo Allo Stage
Liceo delle scienze sociali

2 dalla teoria alla pratica
Nel liceo delle Scienze Sociali che mira ad una lettura consapevole e critica del mondo contemporaneo, lo stage formativo è un pezzo di formazione, riesce a coniugare insegnamento e apprendimento, scuola e territorio, sapere ed esperienza. Stage  incontro diretto con i fenomeni sociali. Porta lo studente a “mettersi a rischio” a confrontarsi con la realtà.

3 progettare lo stage E’ importante progettare uno stage organico al curricolo, integrato ai saperi disciplinari in modo graduale e in una prospettiva quinquennale. Curricolo stage e società risultano strettamente connessi tra loro. Lo stage diventa così un segmento importante di un curricolo integrato che studia la società.

4 come progettare lo stage?
CHI? Docente tutor (docente di scienze sociali) COME? Fase organizzativo- didattica Fase organizzativo- burocratica

5 fase organizzativo- didattica
La scelta Quali aspetti o problemi prendere in esame? Fare riferimento ai punti di aggregazione dei saperi indicati dal Documento. I saperi Quali saperi o quali docenti coinvolgere? E’ bene “attrarre” più discipline possibili perché lo stage formativo richiede un approccio integrato tra i saperi. E’ quindi importante la “modularità” perché abitua ad una forma mentis più elastica e dinamica. Lo stage si offre così come terreno comune su cui convergere. La gradualità Biennio  osservazione Triennio dall’osservazione all’intervento con un supporto teorico corposo.

6 fase organizzativo- burocratica
 Con quali partners? Cercare contatti con istituzioni esterne per stipulare le convenzioni (quali proposte sono funzionali al nostro obiettivo?) Valutare quali istituzioni coinvolgere (servizi sociali, associazioni di volontariato, mediazioni culturali, imprese, ecc.) e a chi rivolgersi (assessori, operatori, ecc.). Valutare quali forze abbiamo a disposizione nella scuola (persone e mezzi tecnici).  Decidere i tempi di svolgimento.

7 valutazione

8 “La Diversita’ Come Valore” dal percorso allo stage (… non un’ipotesi di percorso …)

9 Tema scelto : “La diversità come valore”
fase organizzativo- didattica Tema scelto : “La diversità come valore” BIENNIO  Moduli pluridisciplinari: I anno “Tolleranza razziale … per vivere senza frontiere” Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, LNV, scienze, musica, lingue straniere. II anno “ Differenze di genere e di generazione, sesso età e disuguaglianza” Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, LNV, diritto.

10 TRIENNIO Nel triennio lo svolgimento dei moduli pluridisciplinari previsti dal percorso quinquennale è stato integrato da progetti e incontri che hanno impegnato i ragazzi anche fuori della struttura scolastica. III anno:“Differenze di ruoli, di status, di modelli di riferimento” Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, filosofia, diritto- economia. IV anno: “Emarginazione…una forma d’intolleranza” Materie coinvolte: scienze sociali, italiano, storia, diritto- economia, filosofia. V anno: “Individuazione e globalizzazione Si può vivere senza frontiere?”

11 progetti e incontri correlati
III anno:“Differenze di ruoli, di status, di modelli di riferimento” Corsi e incontri proposti dal Centro senza frontiere: Corso di mondialità Corso sui diritti umani Sfruttamento minorile nel mondo La condizione femminile nel mondo Incontri con mediatori culturali. Approfondimento: Mostra fotografica “Monelli banditi” Lettura del testo “Multiculturalismo”(adottato dai docenti di Scienze sociali e italiano).

12 progetti e incontri correlati
IV anno: “Emarginazione…una forma d’intolleranza” Progetto proposto dal L.I.S.: “L.I.S. in forma”. Progetto proposto dall’ARCI: “Cinema intercultura”. LELAT: Incontro con operatori ed extossicodipendenti. Attività di studio – laboratorio: Riflessione sulle diverse cause di emarginazione: povertà e barbonismo, tossicodipendenze, handicap e disagio sociale, l’età senile. Approfondimento: Lettura del testo “La follia” (adottato dai docenti di Scienze sociali e di Italiano).

13 progetti e incontri correlati
V anno: “Individuazione e globalizzazione. Si può vivere senza frontiere?” Corso proposto dal Centro senza frontiere: Corso sulla pace. Approfondimento e confronto: Modulo “Capire l’economia islamica” (compresenza scienze sociali/ diritto- economia) Viaggio d’istruzione.

14 fase organizzativo- burocratica
 Scelta dei partners: Le strutture coinvolte sono state individuate dal docente tutor con la collaborazione dell’Associazione CESV. Lo stage è stato preceduto infatti da contatti verbali e scritti tra l’associazione e la scuola che ha poi stipulato le convenzioni con i vari enti.

15  Strutture coinvolte:
CESV, centro servizi per il volontariato. Centro Socio-Riabilitativo “Don Orione”, per disabili psico-fisici. Casa di riposo “Casa Serena”. Centro di Accoglienza ragazze madri “Madre Veronica”, per ragazze madri e minori in difficoltà (Giampilieri Marina). Centro di Accoglienza “Santa Maria della Strada”, per ex barboni e adulti in difficoltà. (Galati S. Anna). LE.L.A.T.

16 Attuazione: IV anno Decisi i tempi di svolgimento (5 giorni), i ragazzi, divisi in quattro gruppi, sono stati impegnati presso quattro enti (“Don Orione”, “Casa Serena”, “Centro Madre Veronica”, “Centro Santa Maria della strada”) a seguire le attività per quattro ore giornaliere guidati da un tutor della struttura stessa. Il docente- tutor ha svolto un ruolo si sostegno e raccordo tra i gruppi. Durante lo stage tutti i ragazzi hanno stilato un diario di bordo.

17 Valutazione: IV – V anno Incontro con i responsabile del CESV per riflettere sull’esperienza fatta, mettendo a confronto prospettive diverse. Al rientro a scuola il materiale raccolto è stato ordinato per la stesura di un dossier conclusivo in cui confluiscono aspetti teorici e pratici, informazioni ed emozioni. Il dossier avrà un posto rilevante all’esame di Stato e potrebbe essere un punto di partenza per l’elaborazione del percorso individuale.

18 fine


Scaricare ppt "Dal Curricolo Allo Stage"

Presentazioni simili


Annunci Google