La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale"— Transcript della presentazione:

1 L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Esempi di buona pratica nell’attuazione della Skills Agenda,

2 Obiettivi generali LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE
Dare attuazione alla Agenda Digitale Regionale per quanto a competenze e imprese disseminando a tutti i livelli la cultura del digitale Per le competenze: orientare competenze e attività di formazione verso nuove professionalità del digitale coerentemente alle esigenze del mercato del lavoro, delle imprese, anche implementando le competenze dei lavoratori delle imprese dell’ICT e promuovendo una offerta formativa che supporti l’introduzione ad ampio raggio delle tecnologie ICT nelle imprese; Per le imprese: promuovere gli investimenti delle imprese in R&I, accompagnare e sostenere le imprese all'innovazione, a processi di digitalizzazione, creando le condizioni fondamentali per far crescere i comparti produttivi più tradizionali, sostenendo processi di aggregazione e di rete fra le imprese, favorendo altresì processi di accompagnamento nell'adozione di competenze digitali, di sistemi di digitalizzazione dei processi organizzativi, produttivi o di servizi;

3 Programmazione strategica di contesto
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Programmazione strategica di contesto Piani nazionali «Banda ultra larga» e «Crescita digitale» Piano Nazionale «Industria 4.0» Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Emilia-Romagna Implementazione del sistema «ER Educazione e Ricerca Emilia-Romagna», quale infrastruttura formativa capace di promuovere e accompagnare una crescita sostenibile fondata sui diritte delle persone; Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, che si fonda su un Quadro Strategico Digitale; - per conseguire l’obiettivo di addivenire nel 2015 ad una regione al 100% digitale; - per connettere assi di azione tipicamente orizzontali e ambiti di materia specifici, in quattro linee di intervento: Infrastrutture; Dati e Servizi, Competenze, Comunità)

4 Programmazione strategica di contesto
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Programmazione strategica di contesto Patto per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna (2015), in cui si evidenzia come: “si stanno affermando nel mondo - e saranno dominanti nei prossimi decenni - nuovi modelli organizzativi, chiamati anche industria 4.0, in cui l'efficienza dell’intera catena del valore dipende dalla capacità di interconnessione digitale delle diverse fasi produttive in un sistema organico di informazioni e conoscenze in grado di rispondere con continuità a bisogni fra loro differenziati. Fondati sull’innovazione delle tecnologie e dei processi, riguardano una nuova manifattura che produce non solo beni che implicano una crescente quota di servizi ma anche servizi alle persone, alle imprese e alla comunità. La localizzazione delle fasi centrali e strategiche di tali cicli produttivi si realizza in quei contesti istituzionali e sociali in grado di garantire l'intelligenza dell'intero sistema, cioè capaci di disporre di competenze, ricerca e tecnologie adeguate a governare e orientare i processi produttivi di beni e servizi complessi.”

5 L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE POR FESR-FSE Ambiti tematici di intervento Linee di azione integrate per la Crescita Digitale

6 L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Ambiti tematici Primo ambito tematico Sistema delle competenze Secondo ambito tematico Sistema Imprese Professioni e Servizi Terzo ambito tematico Sistema Infrastrutture e PA Quarto ambito tematico Sistema Ricerca e Innovazione

7 L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale
AMBITO TEMATICO RISORSE COMPLESSIVE DESTINATE (2017/2018) SISTEMA COMPETENZE + di 20Meuro SISTEMA IMPRESE, PROFESSIONI E SERVIZI 45Meuro SISTEMA INFRASTRUTTURE, PA + di 28Meuro SISTEMA RICERCA E INNOVAZIONE + di 16Meuro LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE

8 LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE interventi
Formazione per la qualificazione dei giovani: istruzione e formazione tecnica professionale Piattaforma Open Innovation; Rete Mak-ER ; Formazione per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze dei lavoratori delle imprese Sviluppo dei Cluster Tecnologici Nazionali Legati ad Industria 4.0 Formazione per l’occupabilità e a sostegno dell’inserimento e il reinserimento lavorativo Clust-er ASSOCIAZIONI S3 per lo sviluppo della Digitalizzazione nelle imprese e nei servizi Competenze tecniche e specialistiche per lo sviluppo della filiera ICT Iniziativa VANGUARD e Piattaforme europee S3 Infrastrutturazione aree produttive Competenze tecniche e specialistiche per i lavoratori e le imprese della filiera dell’ICT Nuovo SUAP e integrazione con altri portali Azioni formative per la semplificazione e innovazione dei servizi della PA Laboratori Aperti Scuola Digitale Promuovere imprenditorialità e competitività delle imprese; Innovazione, digitalizzazione e informatizzazione delle attività professionali a supporto del sistema economico regionale Investimenti per il sistema produttivo; Innovazione e attrattività turistica e culturale del territorio; Infrastrutture e Dottorati per i Big Data;

9 L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi Attuazione mediante l’infrastruttura formativa «ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna»

10 LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE
Interventi specifici per le competenze Intervento Target / beneficiari Fondo di riferimento Risorse Formazione per la qualificazione dei giovani: istruzione e formazione tecnica professionale Giovani che frequentano gli ultimi anni dei percorsi di istruzione secondaria e primo e secondo grado nella transizione tra i sistemi educativi Giovani che devono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione Giovani diplomati FSE Fondi nazionali l. 144/99 Fondi PON YEI 2M Formazione per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze dei lavoratori delle imprese Lavoratori, imprenditori Liberi professionisti e lavoratori autonomi 5M Formazione per l’occupabilità e a sostegno dell’inserimento e il reinserimento lavorativo Persone in cerca di lavoro e inattive, persone disoccupate di lunga durata; persone a rischio di marginalità dal mercato del lavoro 3M Competenze tecniche e specialistiche per lo sviluppo della filiera ICT Diplomati e laureati 5,5M Competenze tecniche e specialistiche per i lavoratori e le imprese della filiera dell’ICT Lavoratori e imprenditori; Lavoratori autonomi e libero professionisti

11 1) Piano Integrato per le Alte Competenze
L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Esempi di intervento 1) Piano Integrato per le Alte Competenze 2) Invito a presentare operazioni formative «Nuove Competenze per Nuova Occupazione» – Industria 4.0 – Procedura Just in Time

12 Piano Integrato Alte Competenze
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Approvato con DAL n. 38/2015, Il piano triennale integrato Fse, Fesr e Feasr si fonda sulla sinergia tra risorse pubbliche e private e sulla collaborazione tra gli attori dell'ecosistema regionale dell'innovazione: istituzioni, università, laboratori ed enti di ricerca, imprese. Ha l’obiettivo di fare dell’Emilia-Romagna la punta avanzata della nuova manifattura (sostenibile, connessa a servizi altamente specialistici, capace di coniugare produzione e trasferimento di conoscenza e di contaminare competenze culturali e creative con competenze tecnologiche); Misure previste: assegni formativi per percorsi di alta formazione per l’innovazione delle imprese e per l'internazionalizzazione; borse per progetti di ricerca nei settori strategici di Horizon 2020 o in ambiti coerenti con le vocazioni imprenditoriali del territorio; borse di dottorato di ricerca coerenti con la S3; assegni di ricerca o indennità di tirocinio cofinanziati dalle imprese per il trasferimento tecnologico; misure a sostegno delle transizioni tra alta formazione e lavoro; assegni formativi per supportare le persone nella creazione di nuove imprese.

13 Interventi specifici per le competenze (1)
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Prime misure attuative 1) Risorse umane per un’economia digitale e per la specializzazione intelligente Percorsi, per giovani laureati, progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese. Primi progetti in due ambiti: risorse umane per un’economia digitale; risorse umane per la specializzazione intelligente. 2) Risorse umane per il cambiamento delle imprese: digitalizzazione, internazionalizzazione, sviluppo sostenibile Percorsi di formazione continua per imprenditori e figure chiave, azioni di accompagnamento alle imprese e seminari informativi e divulgativi, nel campo dei processi di internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. 3) Risorse umane per le infrastrutture di ricerca: supercalcolo e big data, materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi in stretta integrazione tra Fse e Fesr, interventi destinati al potenziamento delle infrastrutture di ricerca negli ambiti di supercalcolo e big data, materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi, genomica, medicina rigenerativa e biobanche. Con le risorse Fse saranno cofinanziati assegni di ricerca per lo sviluppo di alte competenze in questi settori.

14 Interventi specifici per le competenze (1)
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Prime misure attuative 1) Risorse umane per un’economia digitale e per la specializzazione intelligente Percorsi, per giovani laureati, progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese. Risorse umane per un'economia digitale Finanziate 23 borse di Dottorato di Ricerca, progettate da Università, centri di ricerca e imprese in rete Tutti gli atenei regionali e anche quelli con sedi sul nostro territorio, come Politecnico e Università Cattolica di Milano, hanno presentato in rete tra loro progetti che coinvolgono i centri di ricerca di eccellenza dell'Emilia-Romagna - Cnr, Enea, Cineca oltre alla rete dei Tecnopoli - e imprese leader di settore

15 Interventi specifici per le competenze (1)
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Prime misure attuative 1) Risorse umane per un’economia digitale e per la specializzazione intelligente Percorsi, per giovani laureati, progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese. Risorse umane per un'economia digitale TEMATICA TITOLO PROGETTO N. BORSE DOTTORATO SCIENZE DELLA VITA Oncologia di Precisione e Nuove Terapie Antitumorali (ONCOPENTA) 5 BIG DATA Creazione di valore per imprese e società con la gestione e l’analisi di Big Data DIGITAL HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES Computing, Culture and Society: percorsi di studio e formazione nell'epoca dell'umanesimo digitale E-COMMERCE E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori 4 INDUSTRIA 4.0 Materiali, dispositivi e processi innovativi per la fabbrica 4.0

16 Interventi specifici per le competenze (2)
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (2) Invito a presentare operazioni formative Nuove Competenze per Nuova Occupazione – Industria 4.0 – Procedura Just in Time Finalità: innalzare le competenze delle persone, sapendo corrispondere al fabbisogno legato alle direttrici dello sviluppo connesse all’applicazione trasversale a più settori delle tecnologie digitali di Industria 4.0; Requisiti: le Operazioni devono essere connesse con una organica progettazione riferita ai fabbisogni espressi dalle imprese in uno specifico Accordo di partenariato, sottoscritto da soggetti attuatori, imprese, ecc., in cui descrivere: caratteristiche dei processi di innovazione organizzativa e produttiva connessi alla digitalizzazione e delle reti/ sistemi/filiere di imprese; fabbisogni di competenze connessi ai processi; coerenza con quanto previsto dalla S3 regionale; fabbisogni professionali in termini quantitativi espressi da ciascuna impresa firmataria; modalità di collaborazione tra le parti firmatarie.

17 QUALIFICA PROFESSIONALE
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze Invito a presentare operazioni formative Nuove Competenze per Nuova Occupazione – Industria 4.0 – Procedura Just in Time Destinatari: Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; Requisiti: le Operazioni proposte devono essere costituite da progetti riferiti a specifiche aree professionali e relative qualifiche (in base ad SRQ): AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO D’IMPRESA TECNICO NELLA GESTIONE ED ELABORAZIONE DATI APPROVVIGIONAMENTO E GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE TECNICO DI PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE INSTALLAZIONE COMPONENTI E IMPIANTI ELETTRICI E TERMO-IDRAULICI OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI TECNICO NELL’INTEGRAZIONE DI SISTEMI AIDC LOGISTICA INDUSTRIALE, DEL TRASPORTO E SPEDIZIONE TECNICO DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE MARKETING E VENDITE TECNICO COMMERCIALE - MARKETING TECNICO DELLE VENDITE …………………………. ……………………………….

18 Grazie per l’attenzione Regione Emilia-Romagna gabriele
Grazie per l’attenzione Regione Emilia-Romagna


Scaricare ppt "L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale"

Presentazioni simili


Annunci Google