Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgio Ferro Modificato 6 anni fa
1
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per l'Active Aging
2
Partner Coinvolti 4 PMI: Una grande impresa: 3 Organismi di Ricerca:
Datamed s.r.l., Argonet s.r.l., Software Team s.r.l., Eelectron s.r.l. Una grande impresa: Flextronics Design S.r.l. 3 Organismi di Ricerca: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Fondazione Don Carlo Gnocchi IRCCS Una Pubblica Amministrazione: Consorzio Desio Brianza (CoDeBri)
3
Architettura Sistema SMARTA
Gateway raccolta informazioni Sensori ambientali Apparecchi di misura di grandezze biologiche Middleware memorizzazione dati e gestione comunicazione Sistema di clinical governance (Elecronic Patient Record) per la gestione dei dati clinici con: Interfaccia per la gestione/visualizzazione della cartella clinica Interfaccia di feedback/notifica verso il paziente.
4
Sviluppo del Progetto Suddivisione in 4 macro-fasi:
Sviluppo di modelli parametrici descrittivi per definire il quadro clinico/patologico che si vuole monitorare; Sviluppo tecnologico e industriale dei sensori, indossabili e non, che possano monitorare la persona al domicilio; Sviluppo dell'interfaccia del sistema per la gestione della trasmissione dei dati. Sperimentazione del sistema: a) in ambiente domestico controllato (casa domotica FDG); b) in ambiente ospedaliero e domestico reale (con PA)
5
Risultati sperimentazione
Il sistema è stato testato, in diverse fasi di sviluppo, su 23 soggetti: 10 adulti sani e 13 anziani (> 65 a) con m. coronarica o sc. cardiaco. La reliability della versione più recente è stata valutata dettagliatamente in condizioni operative funzionali su 10 soggetti. Reliability del sistema Test effettuati presso la Casa Domotica del servizio DAT collocata all'interno del centro IRCCS S. Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi di Milano.
6
Percezione del sistema da parte dei pazienti
7
Innovazioni e nuove competenze acquisite
Utilizzo di materiali avanzati per la raccolta di segnali bioelettrici. Integrazione degli elettrodi tessili e del design dell'indumento Connessioni bluetooth low energy con devices medicali. Sistemi di acquisizione segnali ECG ed accelerometrici. Sistemi wireless charging. Algoritimi di trasmissione dati ed elaborazione degli stessi con estrazione di indici significativi. Metodi per la caratterizzazione della trasmissività delle vibrazioni nel pavimento. Stima delle accelerazioni di caduta da immagini video anche di medio-bassa qualità. Protocolli clinici per la validazione di sistemi di monitoraggio.
8
Raccordo con la Pubblica Amministrazione
Le PA coinvolte hanno dato ottimo supporto sia in fase di impostazione della ricerca che di sperimentazione dei sistemi. Si registra un elevato interesse anche in relazione alla rispondenza dello stesso sistema ai bisogni clinici e organizzativi degli enti.
9
Prospettive e Sviluppi Futuri
Nuovi mercati e settori: sensoristica indossabile, wireless medical devices, software per cartelle cliniche, data processing e algoritmi di analisi segnali biomedicali. Necessità di supporti finanziari per consentire le successive fasi di ulteriore ingegnerizzazione del sistema e di industrializzazione. Necessità di ulteriori collaborazioni con partner clinici per incrementare la quantità di dati raccolti e per la validazione del sistema.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.