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Un caso aziendale La birra Gjulia.

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Presentazione sul tema: "Un caso aziendale La birra Gjulia."— Transcript della presentazione:

1 Un caso aziendale La birra Gjulia

2 Alcuni dati aziendali Denominazione sociale: Birrificio Gjulia
Anno di nascita: 2013 Nazione: Italia Sede: San Pietro al Natisone Settore: Alimentare Prodotti: Birra artigianale Produzione: 17 tipi di birra Stabilimenti: San Pietro al Natisone Sito web:

3 La storia Family history: 60s, wine production
80s, new lands increase production 1986, foundation of Livio Zorzettig company 90s, renovation of the company

4 La storia the buildings and the areas used for selling products were modernized with the aim of achieving a high quality level of products. 2002: the company name was changed to “La Tunella”

5 La storia del birrificio
2010: a new law allows farms to grow barley for beer production The brothers Marco and Massimo Zorzettig show a keen interest in micro- breweries and use the new law to increase their fields.

6 La storia del birrificio
Between 2012 and 2013 the production of Birra Gjulia starts. The company’s new objective is to create a beer that gives value to its Friulian character.

7 La storia del birrificio
Production increases. The Zorzettig brothers think about the future looking for a space in the global market.

8 Values of the company Passion for quality Link with regional territory
Traditions. These are the values of the company’s entrepreneurial success Products are checked to ensure high standarts of quality.

9 Orientamento strategico
L’obiettivo è rappresentato dall’aumento del volume di vendite e un aumento della quota di mercato, attraverso politiche di differenziazione che puntino al rafforzamento dell’immagine e del marchio. L’orientamento strategico è “marketing oriented” e il prodotto e la sua qualità rivestono un ruolo primario per soddisfare i clienti sempre più attratti dalle birre artigianali e speciali.

10 La mission aziendale L’azienda si prefigge nel medio-lungo periodo la crescita e lo sviluppo della redditività, da conseguire affiancando alla rete tradizionale di vendita del vino anche il prodotto birra, entrambi legati alla produzione agricola del territorio e alla qualità delle materie prime impiegate.

11 ANALISI SWOT Strengths qualità del prodotto birra artigianale
molte tipologie di birre (17) Weaknesses marchio aziendale da potenziare azienda piccola prezzi non competitivi Opportunities promuovere il prodotto in FVG clienti dall'estero (slovenia, austria, croazia) relativa insensibilità della clientela a prezzi più alti, se accompagnati da elevata qualità Threats concorrenti più potenti/conosciuti e con più esperienza in questo campo birre provenienti dall’estero

12 Il target Orientamento verso una clientela che cerca un prodotto curato a partire dalle materie prime, interamente di origine locale. La clientela ha un gusto raffinato ed è alla ricerca di sapori e odori delle birre regionali, dei territori, per quelle invecchiate e per le materie prime italiane. Le birre prodotte sono di fascia alta in quanto speciali e di qualità.

13 Mercato di riferimento
Il mercato di riferimento è regionale, anche se l’esistenza di un sito aziendale di riferimento e la fama dei vini Zorzettig potenzialmente espandono l’offerta produttiva anche altrove.

14 Vantaggio competitivo
L'impresa si distingue dalla concorrenza mediante differenziazione, producendo la prima birra agricola artigianale della provincia di Udine. Si tratta di birre da ristorazione, prodotti che ben si accompagnano con la cucina, birre eleganti complesse pulite. La produzione comprende 17 tipologie di birra suddivise in tre linee di prezzi e destinazione differenti.

15 Le leve del marketing mix
I PRODOTTI e I PREZZI

16

17 gamma birre classiche birre speciali linea NORD bionda SUD nera EST bianca OVEST ambrata Nostrana Ribò IPA Grecale Barley Ioi caratteristiche birra chiara ad alta fermentazione birra forte, doppio malto ad alta fermentazione e di colore scuro birra di frumento ad alta fermentazione doppio malto ad alta fermentazione chiara, ad alta fermentazione, prodotta con malto e luppolo biologici chiara, doppio malto ad alta fermentazione con aggiunta di mosto di Ribolla Gialla chiara, ad alta fermentazione, non pastorizzata, prodotta con malto e di produzione propria bionda speciale ad alta fermentazione. Resa unica dall’aggiunta di mosto di uva Picolit colore mogano, profumi intensi e complessi con note di datteri bionda di malto d’orzo, senza glutine

18 Prodotti e fasi ciclo di vita
fase del ciclo di vita INTRODUZIONE SVILUPPO MATURITA’ DECLINO tipologia di prodotti Ribò Barley Wine Nord, Sud, Est, Ovest Grecale Birre Toz da quali elementi si intuisce tale inserimento prodotto o prodotti da poco immessi sul mercato le cui vendite sono in aumento prodotto o prodotti introdotti sul mercato da tanto tempo le cui vendite sono ancora in aumento prodotto o prodotti già noti sul mercato da tanto tempo, le cui vendite sono costanti o in riduzione prodotto conosciuto da diversi anni le cui vendite sono molto basse e in continuo calo prezzo praticato 9,90€ 10,10€ Il prezzo varia tra 6,90€ e 8,00€,considerando il prezzo base di 6,03€ Grecale è un prodotto contingentato ad una produzione prestabilita (il birrificio decide prima quanta produrne per tutta l’annata) prezzo Toz 2,30€ per bott da 0,33 cl Marchio economico che era partito bene ed ora perché troppo caro e troppo “semplice” per essere artigianale sta quasi scomparendo

19 Le leve del marketing mix
LA DISTRIBUZIONE

20 Il canale di distribuzione
Birra Gjulia opera attraverso un canale diretto. E’ al vaglio dei proprietari la possibilità di sfruttare anche il sistema della GDO, e dunque utilizzare anche un canale corto, del tipo produttore- dettagliante- consumatore.

21 Orientamento distributivo
Birra Gjulia sceglie di mettere a disposizione i suoi prodotti agli acquirenti ispirandosi all’orientamento pull, cioè una strategia diretta ad attirare il cliente nel punto vendita, attraverso la promozione e lo stretto legame con la produzione vinicola offerta a clienti ormai fidelizzati.

22 Rete di vendita La rete di vendita di cui si avvale Birra Gjulia per farsi conoscere dai consumatori è attualmente quella di tipo diretto. Offre i suoi prodotti mediante l’impiego di suoi dipendenti, con il vantaggio di programmare e coordinare l’attività in modo più efficace.

23 La birra Gjulia a livello internazionale
Birra Gjulia produce e distribuisce le sue birre quasi esclusivamente nel territorio italiano e in particolare nel territorio friulano. Nulla esclude che, in presenza di un sito web aziendale, la birra possa essere richiesta anche in modo diretto da consumatori stranieri (B2C) e in tal caso sia possibile distribuire il prodotto mediante esportazione diretta.

24 Le leve del marketing mix
LA PROMOZIONE

25 La pubblicità Birra Gjulia utilizza poco la pubblicità come metodo di promozione ma si affida principalmente all e-commerce (B2C, business to consumer) e al direct marketing per la vendita e la promozione dei propri prodotti ai clienti

26 Spot pubblicitari Dal momento che la produzione della Birra Gjulia è iniziata recentemente e che il mercato in cui opera è ristretto alla regione Friuli Venezia Giulia, non sono presenti spot pubblicitari ma si può trovare un video che permette di far conoscere l'azienda ai clienti. Presentazione azienda:

27 DIRECT MARKETING E’ l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione che permette il contatto diretto e personalizzato tra impresa e consumatore allo scopo di favorire l’acquisto di un prodotto. Lo strumento di Direct Marketing che Birra Gjulia utilizza principalmente, è il proprio sito web ( ma sono presenti anche una pagina Facebook e Twitter. Sono presenti inoltre anche cataloghi online e cartacei (disponibili nei punti vendita).

28 PROMOZIONI DELLE VENDITE
Per quanto riguarda la promozione delle vendite, Birra Gjulia si è impegnata per farsi conoscere a livello regionale grazie ad alcune collaborazioni con la radio nazionale: “Radio in Blu”. Proponendo sconti inizialmente per le birre standard e successivamente anche per le birre speciali.


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