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COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
Carol Campanino - Maurizio Mariotti
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IL PROCESSO DI FORMAZIONE
Identificazione delle esigenze Analisi dei bisogni formativi Progettazione dell'intervento formativo Valutazione dei risultati Erogazione
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ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI ANALISI SITUAZIONALE
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI VALUTAZIONE DEI RISULTATI ATTUAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO PIANIFICAZIONE DELLA VALUTAZIONE E DEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO
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I SOGGETTI IMPLICATI FORMATORE: colui che gestisce in prima persona il processo formativo COMMITTENTE: il promotore di una richiesta di formazione finalizzata alla preparazione professionale CLIENTE/UTENTE: colui a cui l'iniziativa di formazione è diretta in quanto partecipante al corso
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L'INNESCO DEL PROCESSO FORMATIVO
RISPOSTA ALLA DISFUNZIONE ORGANIZZATIVA/ INEFFICIENZA SISTEMAZIONE DELLE COMPETENZE/ CONFRONTO ESPERIENZA ADEGUAMENTO COMPETENZE AI CAMBIAMENTI IRGANIZZATIVI RISPETTO DELLA NORMATIVA
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IL PROCESSO DI FORMAZIONE
ANALISI DEI BISOGNI M.Castagna
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L' ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Rilevazione delle necessità formative preliminari al corso vero e proprio E' ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine del periodo di formazione, che non erano capaci a realizzare prima (J.J.Guilbert) E' il divario esistente tra il punto in cui si è adesso e quello a cui si vuole arrivare rispetto ad una particolare serie di competenze definite in un modello (GP. Quaglino)
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Come definire i bisogni di formazione?
Definizione dei bisogni di formazione professinali e dell'organizzazione Definizione dei bisogni di formazione degli individui Analisi dei bisogni
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Quali sono i bisogni individuali?
Indentificano le esigenze di formazione del soggetto, in particolare le attese e i progetti di siluppo professionale e personale all'interno dell'organizzazione.
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Quali sono i bisogni professionali e dell'organizzazione?
Identificano le esigenze di formazione riferite al ruolo professionale, in particolare lo scarto tra competenze attese e possedute e le esigenze derivanti dalle caratteristiche e dalla priorità del sistema organizzativo
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Strumenti e tecniche specifiche per la rilevazione die bisogni formativi
Osservazione diretta per raccogliere i segnali e i sintomi del disagio. Interviste e questionari per rilevare le percezioni e ottenere le informazioni rilevanti Consultazione di documenti (report, verbali...) Analisi organizzativa per l'identificazione dei problemi e per stabilire le priorità Focus group
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IL PROCESSO DI FORMAZIONE
LA PROGETTAZIONE
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Come si progetta un corso di formazione per adulti?
La progettazione è un'attività euristica basata su prove di errori, successivi affinamenti, ricchezza di idee e ipotesi, non è un processo rigidamente sequenziale. M.Castagna 1997
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Le fasi della progettazione
Finalità del corso Obiettivi di apprendimento Contenuti, argomenti Metodi didattici Articolazione ed ordine delle parti Tempi di realizzazione Numero dei partecipanti e composizione dei sottogruppi Aspetti logistico-organizzativi
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Le metodologie didattiche
Progetti formativi diversi richiedono sessioni in cui tutto sia stato deciso, predefinito e organizzato oppure luoghi di incontro e riflessione in cui via sia la possibilità di pensare e ripensare Strategia espositiva basata sulla ricezione Strategia basata sulla scoperta di tipo esperienziale
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Scelta delle metodologie didattiche
Ascolto Coinvolgimento Responsabilizzazione Lezione Esercitazione dimostrativa Casi clinici e organizzativi Narrazione autobiografica Filmati con griglia di analisi Role playing Problem based learning Esercitazioni addestrative Contratti formativi Progetti/ ricerca-azione Outdoor development
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I criteri che guidano la scelta delle metodologie
PROFILO DEI PARTECIPANTI SINTONIA CON IL PERCORSO METODO PROFILO DEL FORMATORE APPRENDIMENTO LOGISTICA
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