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IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’

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Presentazione sul tema: "IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’
La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

2 Che cosa è la Qualità POCO COSTOSO SANO FACILMENTE CONSERVABILE
GUSTOSO La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

3 Intrinseca Componente Soggettiva
Occorre trovare una DEFINIZIONE UNIVOCA La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

4 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Storia della Qualità Anni 1950 – inizia la ricostruzione Anni ‘60 – ’70 Anni 1970 – 1985 Anni 1985 – 2000 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

5 Anni ’50-’60 Andamento della domanda è maggiore dell’offerta Anni 1960
1950 Qualità La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

6 Obiettivo Fondamentale delle Aziende
Produrre grandi quantitativi di merci approfittando della concorrenza inesistente La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

7 CONTROLLO QUALITA’ Studio di “ tempi e metodi ”
Produrre il massimo in tempi più brevi possibili La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

8 Ottimizzazione delle RISORSE
CHI PENSA CHI FA Prodotti con prestazioni limitate e variabili Tempi e Metodi Innovazione Tecnologica Produzione La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

9 Anni ’60-’70 Andamento della domanda è appena maggiore dell’offerta
1970 Offerta 1960 Qualità La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

10 SI INTRODUCE IL COTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’ DEI DATI
Inizia la Concorrenza Inizia Analisi sui Costi Industriali Difettosità pezzi fabbricati = danno per azienda Selezione Materie Prime Attività di Marketing SI INTRODUCE IL COTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’ DEI DATI La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

11 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
CONCETTO DI QUALITA’ COME RILEVAZIONE E CORREZIONE DEI DIFETTI, NON COME UN SEMPLICE FILTRO PER I PRODOTTI NON CONFORMI La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

12 Anni ’ 1970-1985 Andamento della domanda è quasi uguale all’offerta
Qualità La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

13 DOMANDA pari all’OFFERTA
Cliente in grado di scegliere Qualità come strumento di Vendita QUALITA’ TANGIBILE Qualità come rispetto delle specifiche (requisiti) dei prodotti La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

14 Diventa NECESSARIO Prevenire la DIFETTOSITA’
Promuovere l’ AUTOCONTROLLO delle attività produttive Concetto di qualità integrato alla SODDISFAZIONE del Cliente/Consumatore La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

15 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Anni Anni Domanda 2000 Offerta 1985 Qualità La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

16 DOMANDA inferiore all’OFFERTA
Il Cliente non sceglie più sulla base delle caratteristiche del prodotto La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

17 Cliente sceglie in base a…
Durata nel tempo garantite Assistenza post.vendita Prodotto Tendenze di Moda Qualità Tangibile QUALITA’ TOTALE Qualità Intangibile La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

18 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
CONCETTO DI QUALITA’ COME CAPACITA’ DI SODDISFARE LE ESIGENZE (IMPLICITE ED ESPLICITE) DEL CONSUMATORE La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

19 SISTEMI DI QUALITA’ ISO
La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

20 COME NASCE E CHE COSA E’ UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Se la “qualità” nel corso degli anni diviene una caratteristica di un’azienda occorre creare una gestione aziendale che la renda possibile. La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

21 Primo sviluppo del S.G.Q. Giappone – fine II guerra mondiale Per risollevare il Sistema Ind.le Giapponese vengono assunti Edward Deming e Joseph Juran “Azienda e’ basata fondamentalmente sulle risorse umane” La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

22 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
I 14 punti della Qualità Adottate il proposito del miglioramento del prodotto e del servizio Adottate la nuova filosofia Il miglioramento della qualità deve basarsi sul metodo dei controlli e delle ispezioni Minimizzate i costi totali lavorando con un singolo fornitore anziché scegliendo di volta in volta quello che pratica prezzi più bassi I processi devono essere migliorati attraverso la pianificazione Introducete la formazione e l’addestramento della forza lavoro Istituite una leadership Adottate metodi organizzativi democratici Eliminate le barriere esistenti fra le aree della produzione Non basatevi su slogan per istruire la forza lavoro Non adottate quote di produzione per la forza lavoro Non “derubate” gli addetti dell’orgoglio di lavorare: eliminate la valutazione annuale del merito e il sistema degli indici di perfomance Istituite un robusto programma di apprendimento e auto-miglioramento a cui tutti possano accedere Fate in modo che ciascuno nella società sia coinvolto nel processo di cambiamento La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

23 Azienda che attua un S.G.Q. differisce dalle altre perché…
COINVOLGE TUTTO IL PERSONALE RICERCA LA SODDISFAZIONE ANCHE AL SUO INTERNO E’ INTERESSATA AD AVERE PERSONALE MOTIVATO La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

24 L’AZIENDA DIVIENE IMMAGINE DI CHI LAVORA
Figura dell’imprenditore non più esclusiva, prende forma l’idea di azienda come una squadra La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

25 Necessità prioritaria per azienda che opera in condizioni di qualità
rendere immediatamente visibile questo sforzo La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

26 Nazioni più fortemente industrializzate
Fondamentale lo sviluppo della qualità e la standardizzazione delle procedure per assicurarla La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

27 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
SI SVILUPPANO ENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI NORMAZIONE E UNIFICAZIONE La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

28 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
ENTI… ISO: International Standard Organization (1906) CEN: Comitato Europeo di Normazione (1961) UNI: Ente Nazionale Italiano di Unificazione Emissione normative ISO 9000 nel 1987 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

29 Attraverso varie elaborazioni si approda alla definizione delle
UNI EN ISO 9000:2000 “Sistemi di gestione per la qualità Fondamenti e Terminologie” La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

30 UNI EN ISO 9001:2000 “Sistema di gestione per la qualità - Requisiti”
Norma in base alla quale è possibile richiedere la certificazione all’ente preposto La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

31 UNI EN ISO 9001:2000 Aspetti Innovativi
Attenzione focalizzata sul cliente QUALITA’ “capacità di produrre un bene o un servizio che rispetti i requisiti impliciti o espliciti del cliente” La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

32 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
La Qualità si raggiunge quando un cliente è soddisfatto sotto tutti gli aspetti Caratteristica Prodotto Efficienza Del Servizio Condizioni Econmiche La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

33 Tutta l’ORGANIZZAZIONE deve partecipare
MARKETING - anticipare, attraverso indagini di mercato, i desideri della cleintela “identificazione di un target” PRODUZIONE - realizzare beni e servizi che rispondano a detti requisiti e siano duraturi e costanti, con la minore spesa possibile COMMERCIALE - servizi vendita e post-vendita, monitoraggio della soddisfazione/insoddisfazione del cliente La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

34 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Per quanto ben concepita un’organizzazione non può riuscire ad essere soddisfacente in modo universale Il cliente ha esigenze spesso poco chiare o contrastanti Es: Automobile Ideale: Ferrari Prezzo che si desidera pagare: 0 Euro La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

35 Compito principale dell’azienda
FIDELIZZAZIONE del cliente attraverso un continuo riesame del servizio offerto per venire incontro in modo ragionevole alle sue richieste La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

36 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Azienda deve essere: Critica al suo interno Reattiva nei confronti delle richieste esterne In possesso di strategie ben definite La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

37 UNI EN ISO 9001:2000 Concetto del Miglioramento Continuo e Costante
Migliorarsi non è un processo istantaneo, ma un processo costante che non ha mai fine, in particolare perché cambiano le esigenze della clientela. La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

38 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Dato che tutta l’azienda deve partecipare al miglioramento la ISO 9001:2000 propone l’approccio per processi La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

39 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
“Le presente norma internazionale promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia del sistema di gestione della qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante l’osservazione dei requisiti del cliente stesso” La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

40 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
PROCESSO Attività che utilizza risorse e gestisce la trasformazione di elementi in ingresso in elementi in uscita Es: Requisiti Cliente PRODUZIONE PRODOTTO FINITO Materia Prime La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

41 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
L’Azienda deve.. Definire i processi fondamentali Definire le interazioni tra i processi eseguire un monitoraggio continuo dei processi La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

42 Modello di un sistema di Gestione della Qualità basato sui processi
La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

43 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
La norma risulta assolutamente generale quindi applicabile a qualunque realtà aziendale, previa definizione dei processi La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

44 Requisiti Generali L’Organizzazione deve:
Identificare i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e la loro applicazione nell’ambito di tutta l’organizzazione Stabilire la sequenza e l’interazione tra questi processi Stabilire i criteri ed i metodi necessari per assicurare l’efficace funzionamento e l’efficace controllo di questi processi Assicurare la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per supportare il funzionamento ed il monitoraggio di questi processi Monitorare, misurare ed analizzare questi processi Attuare le azioni necessarie per conseguire risultati pianificati ed il miglioramento continuo di questi processi La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

45 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Requisiti Relativi alla Documentazione La documentazione deve includere: Dichiarazioni documentati sulla politica per la qualità e sugli obiettivi per la qualità Un manuale della qualità Le procedure documentate richieste dalla norma internazionale I documenti necessari all’organizzazione per assicurare l’efficace pianificazione, funzionamento e controllo dei suoi processi Le registrazioni richieste dalla norma internazionale La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

46 Struttura della Documentazione Primi Cenni
M.Q. Procedure Istruzioni Operative Registrazioni La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

47 Le principali richieste sulla documentazione
L’ approvazione Il riesame L’identificazione delle modifiche La disponibilità La leggibilità e l’identificazione La corretta e controllata distribuzione dei documenti esterni L’impossibilità di utilizzare documenti superati La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

48 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
DIREZIONE Stabilisce la politica Per la qualità Definisce gli obiettivi Assicura Disponibilità Di risorse Riesamina periodicamente Il sistema Designa un responsabile del sistema che ha l’autorità per applicarlo ma è libero da pressioni esterne La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

49 Facilita la comunicazione e la cooperazione tra i reparti
DIREZIONE Stabilisce processi e interazione Designa i responsabili Definisce le Interazioni e le competenze Facilita la comunicazione e la cooperazione tra i reparti La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

50 Gestione delle Risorse in particolare delle risorse umane
Competenti Aggiornate Consapevoli La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

51 Realizzazione del Prodotto
Definizione di requisiti Pianificazione della produzione Verifica della produzione Evidenze oggettive del rispetto dei requisiti La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

52 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Le regole sopra espresse sono valide solo per produzioni di routine, non per “nuovi” prodotti PROGETTAZIONE E SVILUPPO La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

53 La ISO 9001:2000 prevede la collegialità dell’innovazione
richiesta nuovo prodotto definizione dei requisiti Creazione di un gruppo di lavoro dei requisiti progettazione verifica validazione La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

54 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Validare Fornire evidenze oggettive che un prodotto o un servizio rispettino i requisiti per cui sono stati creati La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

55 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
“Occorre validare tutti i processi produttivi ed i servizi il cui risultato finale non possa essere verificato da successive attività di monitoraggio e di misurazioni” La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

56 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Tutta l’organizzazione deve operare in condizioni di stretto controllo a maggior ragione deve controllare ciò che acquista La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

57 Processo di Approvvigionamento
Essere in Grado di Eseguire monitoraggio Controllare i prodotti acquistati Selezionare I fornitori La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko

58 Tutte le attività precedentemente elencate devono essere svolte per soddisfare il cliente e migliorare l’organizzazione Verifiche interne Verifiche ispettive Soddisfazione cliente Monitoraggi misurazioni DIREZIONE Analisi delle cause decisioni Azioni Correttive Miglioramento continuo e costante Azioni preventive

59 La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko
Azienda Certificata Organizzata, che non spreca risorse Ha obiettivi precisi Non vuole far crescere solo il fatturato ma tutta la struttura Lavora costantemente in modo critico e propositivo Persegue la soddisfazione del cliente attraverso la soddisfazione dei propri dipendenti La gestione della Qualità - Dott. Marangoni Mirko


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