Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
COPPIA DOVE STAI ANDANDO?
ADAMO DOVE SEI? COPPIA DOVE STAI ANDANDO?
2
Adamo dove sei? Dio fa finta di non sapere: «Stai scappando o stai camminando?» Dono di Dio: darsi tempo per : ciò che sento, chi sono, chi sono diventato (storia), chi voglio essere (intenzionalià consapevole). Es: Il diabetico e il cannolo. Dalla dimensione «fisica» approdiamo al «livello dell’interiorità». In confronto a se stessi e agli altri QUI ED ORA: io cosa provo? Cosa/ chi mi ha portato ad essere qui? Perché/ cosa mi aspetto?
3
Dov’è tuo fratello? Per capire «dove sono io», inevitabilmente devo capire «dov’è l’altro» Essere in contatto con se stessi è fondamentale per mettersi in cammino verso l’altro e viceversa. Porre la domanda ci apre ad «un’intimità itinerante» (Papa Francesco in EG) La coppia è un viaggio dall’IO al TU QUI ED ORA: uno di fronte all’altro : occhi chiusi-occhi aperti- mani- sento me stesso e la presenza dell’altro.
4
Coppia dove stai andando?
Nel senso che accordano il loro essere e si domandano: «Verso quale direzione stiamo andando?» Le obiezioni che sorgono possono diventare nuove opportunità: Non neghiamo le differenze, ma cerchiamo insieme una danza che procuri FELICITA’. QUI ED ORA: In cammino… In coppia… In comunione…
5
L’Integrità e la Pienezza
Cercare il Kairos: il tempo giusto per accendere nel cuore la relazione; Il corpo ci aiuta: si muove verso il mondo, la relazione consente alla persona di conoscere e conoscersi; Gli sposi sono chiamati ad essere integri e tesi verso la pienezza. Perché mi sposo? Per scappare… Perché è normale… Perché voglio lei…) Perché mi sposo? Per scappare… Perché è normale… Perché voglio lei…)
6
Occorre integrare tutto il nostro corpo: - sensazioni - emozioni - pensieri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.