La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PICCOLE E MEDIE IMPRESE"— Transcript della presentazione:

1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE
24/08/2018 Dipartimento di Economia e Management Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management & Controllo ORGANIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Prof.ssa Mariacristina Bonti

2 Informazioni sul docente e sull’orario di ricevimento
24/08/2018 Informazioni sul docente e sull’orario di ricevimento Docente: prof.ssa Mariacristina Bonti ordinario di Organizzazione Aziendale Per parlare con me: ricevimento: verificare su unimap

3 Aspetti di “contenuto” Obiettivi del corso
24/08/2018 Aspetti di “contenuto” Obiettivi del corso Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare, approfondire e comprendere: le specificità “organizzative” delle PMImprese (come e perché si strutturano in un certo modo, come prendono decisioni e come le implementano, le difficoltà che incontrano nei processi di delega …) le condizioni che possono supportare i loro percorsi di sviluppo, di crescita e la loro continuità.

4 Aspetti di “contenuto” - Contenuti del corso
24/08/2018 La PMI nella teoria organizzativa Peculiarità del modello di sviluppo italiano La figura imprenditoriale La nascita e la crescita della PMI: problematiche organizzative La crescita e lo sviluppo della PMI: elementi di differenziazione dei percorsi Il mix imprenditorialità e managerialità: il processo di spersonalizzazione della PMI Gli assetti organizzativi delle aziende minori: punti di forza e di debolezza I fabbisogni di delega e integrazione e il ruolo delle ICT nelle PMI Criticità della variabile cultura organizzativa e dei processi di apprendimento organizzativo La gestione delle risorse umane Peculiarità della media impresa Le relazioni inter-organizzative L’innovazione: opportunità e limiti L’impresa familiare: peculiarità organizzative La successione imprenditoriale come processo: dinamica delle competenze organizzative

5 24/08/2018 Materiali di studio Slide delle lezioni a disposizione per i soli frequentanti Testi: Bonti M., Una, nessuna e centomila. Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese, Angeli, Milano, 2012 Bonti M., La piccola e media impresa tra famiglia e innovazione, scaricabile su Moodle Altro materiale scaricabile su Moodle

6 Metodi didattici ed esame
24/08/2018 Metodi didattici ed esame Lezioni frontali (principali concetti teorici) Analisi e discussione di casi aziendali Esame orale Discussione individuale di un caso aziendale (per i soli frequentanti)

7

8 Il dibattito degli ultimi: il dualismo
24/08/2018 Il dibattito degli ultimi: il dualismo Difensori della pmi: i protagonisti: aziendalisti (a partire dal «precursore» Padroni) la prospettiva di analisi: micro, da dentro e dal basso, ricorso a variabili interne le basi dell’analisi: caso per caso ricerca degli elementi di originalità del modello economico Prospettiva del “successo” e criticità: evidenze sulle capacità di auto-rigenerazione della PMI evidenze sulla capacità di affrontare le sfide emergenti con soluzioni sempre nuove evidenze sul cambiamento nelle modalità strategico-organizzative evidenze sulla capacità di far crescere il territorio Tendenza della PMI a diventare impresa “forte” «Isolata in aggregazioni industriali, sussidiaria alla grande impresa, rudimentale nei processi adottati oppure contraddistinta da un ele-vato contenuto tecnologico nelle lavorazioni e nei prodotti, costretta nel ristretto ambito del mercato locale oppure proiettata su un’arena competitiva di dimensioni mondiali, la piccola impresa dimostra di essere una protagonista di primaria importanza della tormentata sto-ria economica del nostro paese» Andrea Colli, 2002.

9 Aspetti di “contenuto” Obiettivi del corso
24/08/2018 Aspetti di “contenuto” Obiettivi del corso Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare, approfondire e comprendere: le specificità “organizzative” di queste imprese (come e perché si strutturano in un certo modo, come prendono decisioni e come le implementano, le difficoltà che incontrano nei processi di delega …) le condizioni che possono supportare i loro percorsi di sviluppo e la loro continuità.

10 Aspetti di “contenuto” Obiettivi del corso
24/08/2018 Aspetti di “contenuto” Obiettivi del corso Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare, approfondire e comprendere: il ruolo delle teorie organizzative nell’interpretazione delle dinamiche evolutive delle aziende «minori» le caratteristiche organizzative delle PMI le criticità connesse alla loro crescita e sviluppo le relazioni inter-organizzative come opportunità per uno sviluppo le peculiarità delle PMI familiari

11 Aspetti di “contenuto” - Contenuti del corso
24/08/2018 La PMI nella teoria organizzativa Peculiarità del modello di sviluppo italiano La figura imprenditoriale La nascita e la crescita della PMI: problematiche organizzative La crescita e lo sviluppo della PMI: elementi di differenziazione dei percorsi Il mix imprenditorialità e managerialità: il processo di spersonalizzazione della PMI Gli assetti organizzativi delle aziende minori: punti di forza e di debolezza I fabbisogni di delega e integrazione e il ruolo delle ICT nelle PMI Criticità della variabile cultura organizzativa e dei processi di apprendimento organizzativo La gestione delle risorse umane Peculiarità della media impresa Le relazioni inter-organizzative L’innovazione: opportunità e limiti L’impresa familiare: peculiarità organizzative La successione imprenditoriale come processo: dinamica delle competenze organizzative

12 24/08/2018 Materiali di studio Slide delle lezioni a disposizione per i soli dei Testi: Bonti M., Una, nessuna e centomila. Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese, Angeli, Milano, 2012 Bonti M., Materiale integrativo dell’insegnamento di Organizzazione delle piccole e medie imprese, download dal portale elearning

13 Metodi didattici Lezioni frontali
24/08/2018 Metodi didattici Lezioni frontali Analisi e discussione di casi aziendali (parte integrante dell’esame)


Scaricare ppt "PICCOLE E MEDIE IMPRESE"

Presentazioni simili


Annunci Google