Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Un percorso curricolare IP Orfini novembre 2015
2
Alternanza Scuola-Lavoro
No: un avviamento al lavoro o indirizzamento selettivo No: attività collaterale rispetto la progettazione educativa, No: “contabilità” curricolare, semmai rivisitazione del sapere No: attività dedicata solo ad alcuni allievi, ma messa a sistema di iniziative aperte della classe/istituto (curricolo - P.O.F. annuale/triennale) Per tutti, ma particolarmente efficace per soggetti: a rischio di abbandono (drop out) soggetti con disabilità soggetti con propensione al saper fare
3
Alternanza Scuola-Lavoro
Introdotta come modalità di realizzazione dei percorsi del secondo ciclo e non come sistema a sé stante (art. 4, legge delega n. 53/03) Innovazione della metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo alternando periodi di studio e di lavoro (max 15% del monte-ore complessivo) – D. Lvo n. 77, 15 aprile 2005 Finalità prevista: motivare e orientare gli studenti e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro Si fonda sull'intreccio tra: le scelte educative della scuola i fabbisogni professionali delle imprese del territorio le personali esigenze formative degli studenti
4
Caratteristiche dei percorsi in alternanza S-L
formazione dai 15 ai 18 anni “è una modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo” (D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77, art. 1, c.1) “percorsi … progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni ..." (D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77, art. 1, c.2) “le convenzioni ..., in relazione al progetto formativo, regolano i rapporti e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nei percorsi in alternanza, ivi compresi gli aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti” (D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77, art. 3, c.4) sono progetti definiti e programmati all'interno del piano dell'offerta formativa e proposti alle famiglie e agli studenti in tempi con modalità idonei a garantirne la piena fruizione
5
Guida operativa per la scuola 8 ottobre 2015
Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro Progettazione del curriculum integrato dell’alunno e percorso formativo personalizzato Attività di alternanza con riferimento alla normativa sull’apprendistato Salute e sicurezza degli studenti in alternanza scuola lavoro nelle strutture ospitanti Valutazione degli apprendimenti e la certificazione come elemento di valorizzazione delle esperienze formative Valutazione delle attività di alternanza scuola lavoro in sede di scrutinio Monitoraggio, valutazione e rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
6
Guida operativa per la scuola
Progettare apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro Creare partenariati fra istituzioni pubbliche e private per garantire l'adeguatezza dei curricoli e delle competenze disciplinari e trasversali Fare mobilità, attraverso il programma “Erasmus per tutti”, ora “Erasmus +” lanciato nel 2014 per un confronto con l’Europa Costruire il curriculum dello studente, da inserire nel Portale unico dei dati della scuola, di cui all’art. 1, commi 28 e 136, Legge 107/2015
7
D.D. n.936 del 15/09/2015 In applicazione del D.M. n. 435 del 16/06/2015, art. 17: comma 1 “Per la realizzazione delle attività attinenti l'Alternanza Scuola-Lavoro … sono destinati complessivamente euro ,00” [in Italia] comma 6 i criteri di valutazione [punti a./h.] comma 8 “Gli ufficio scolastici regionali … curano il monitoraggio delle attività di cui al presente articolo ai sensi e per le finalità di cui all'articolo 39.” D.D. n. 936/2015 (da cui bando USR Umbria prot. n del 9/10/15) art. 3 - Risorse finanziarie 2015/16 Umbria: IP € ,00 - IT € ,00 - LICEI € ,00 Totale: € ,00 pari a +74.9% rispetto all’a.s. 2014/2015 ripartizione per classi: predominante il contributo per classi 3°
8
Bando USR per l’Umbria del 09/10/15
Classi 3° Le attività, realizzate conformemente alla normativa vigente, non saranno oggetto di valutazione preventiva, ma di monitoraggio e accompagnamento Progetti innovativi classi 4° e 5° le attività potranno essere rivolte a gruppi-classe o a gruppi di studenti di classi differenti il numero di studenti coinvolti in ciascun percorso dovrà essere minimo 15 uguale/superiore a 120 ore per le classi quarte uguale/superiore a 80 ore per le classi quinte (per gli istituti professionali e i tecnici); da 1 progetto a massimo 3 progetti (oltre 22 classi 4° e 5°) scadenza presentazione progetti è stata il 24 ottobre 2015
9
Progetti alternanza a.s. 2014/2015
Percorso Istituti professionali n. Progetti n. 70 Quota min/max per scuola su base D.D. 761/14 € ,56 € ,01
10
Alternanza Scuola-Lavoro
Daniela Pompei, Goffredo Vagnoli Foligno, 16 novembre 2015
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.