La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 6 1 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 6 1 1."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 6 1 1

2 Fasi della ricerca scientifica:
2 2

3 3 3

4 4 4

5 in Psicologia dello Sviluppo
Ricerca Scientifica I Disegni di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo 5 5

6 Ricerca Scientifica Tipi di ricerca Ricerca Descrittiva
Ricerca Correlazionale Ricerca Sperimentale (quasi) 6 6

7 Ricerca Scientifica Tipi di ricerca Ricerca Descrittiva
Ricerca Correlazionale Ricerca Sperimentale (quasi) 7 7

8 L’osservazione Importanza dell’ipotesi di ricerca:
Tipi di osservazione: Naturalistica Controllata “Posizione” dell’osservatore rispetto al contesto di osservazione: Osservazione partecipante Osservazione dissimulata 8 8

9 9 9

10 10 10

11 Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Metodi di studio del cambiamento. Il tempo costituisce un'altra variabile indipendente da manipolare: Disegno di ricerca longitudinale Disegno di ricerca trasversale Disegno di ricerca longitudinale-sequenziale 11 11

12 12 12

13 13 13

14 14 14

15 Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Tecniche di rilevazione dei dati necessari per realizzare una ricerca in psicologia dello sviluppo: Osservazione Colloquio Test standardizzati (es. Q.I.) Tecniche proiettive Misure psicofisiologiche Questionari / Scale di nomina Interviste

16 Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Questionari Interviste Scale di nomina Possono essere: Self report Adult report Peer report

17 Metodi di ricerca di Piaget
Osservazione: naturalistica di un comportamento introducendo variazioni che hanno lo scopo di provocare un comportamento oggetto di studio Metodo clinico: colloquio con domande predefinite solo in parte Metodo critico: domande su prove standardizzate 17 17

18 Metodi di ricerca di Piaget
Importanza delle risposte nel colloquio clinico Tipi di risposta dei bambini: Fabulata Purchessia Suggerita Provocata Spontanea 18 18

19 Esercitazione Costruisci un disegno di ricerca di tipo descrittivo su una dimensione evolutiva a tuo piacere. Definisci: Ipotesi di ricerca Disegno di ricerca Variabili/comportamenti che intendi descrivere Strumenti di osservazione/misurazione/valutazione Tipo di analisi e rappresentazione dei dati che effettueresti

20 Esercitazione Caso 1. Luca ha 4 anni. Ti è stato segnalato dalle insegnanti perchè da un po' di tempo si rifiuta di mangiare a scuola. Interrogata la famiglia risponde che a casa tutto è normale, come sempre. Definisci un piano per raccogliere il maggior numero di informazioni su Luca. Quali sarebbero le tue scelte in merito a: Dimensioni psicologiche da analizzare Luoghi e contesti della raccolta Metodi di raccolta dati Soggetti implicati nella raccolta dati

21 Esercitazione Caso 2. Maria ha 10 anni. Ti è stata segnalata dalle insegnanti perchè negli ultimi mesi il suo rendimento è calato. Oltre ad aver rilevato un rallentamento generale nelle prestazioni scolastiche, Maria da un po' di tempo si isola facilmente e rifiuta di leggere a voce alta in classe. Definisci un piano per raccogliere il maggior numero di informazioni su Maria. Quali sarebbero le tue scelte in merito a: Dimensioni psicologiche da analizzare Luoghi e contesti della raccolta Metodi di raccolta dati Soggetti implicati nella raccolta dati


Scaricare ppt "Lezione 6 1 1."

Presentazioni simili


Annunci Google