Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmerigo Sebastiano Donati Modificato 6 anni fa
1
Comparazione annunci di lavoro settore chimico-farmaceutico
Risorse Umane Comparazione annunci di lavoro settore chimico-farmaceutico
2
Annunci trovati Canali di ricerca: Siti web, app e giornale cartaceo
Social network: linkedin, Siti: subito.it, trovolavoro, adecco, kijiji, indeed, adecco, adeccomedical, manpower, synergie, Randstad, Cartaceo: RomaLavoro
3
Annunci trovati Tipologia incarico Alto livello di specializzazione:
Responsabile del laboratorio chimico, responsabile controllo qualità, analista chimico, specialista di affari normativi, r&d cosmetic chemist, tecnico analista di laboratorio, ingegnere (di progetto). Basso livello di specializzazione: operaio di settore chimico-farmaceutico, operatore di produzione e addetto al confezionamento, operai specializzati su macchine automatiche e semiautomatiche, esperto di manutenzione, magazziniere.
4
Analisi dei vari annunci
Elementi in comune nella job description: Sede di lavoro Settore Orario Tipologia contratto Livello/incarico Titolo studio Descrizione competenze
5
Analisi dei vari annunci
Abbiamo rilevato delle differenze nella stesura e nella forma. Prima differenza: E’ evidente una maggiore complessità nella job description dei livelli gerarchici più alti. La descrizione del lavoro delle figure gerarchicamente più elevate è redatta in modo più articolato in quanto consiste in un elenco specifico di competenze, le quali richiedono tutte diversi anni di esperienza, rispetto alle figure professionali degli operatori.
6
Analisi dei vari annunci
Seconda differenza: Vi sono differenze anche tra i canali, infatti gli annunci presenti nei siti più specifici risultano più dettagliati (es. presenza di elenchi puntati), rispetto agli annunci nei siti più generici (come ad esempio subito.it). Nel sito linkedin, a differenza degli altri siti presi in considerazione, vi è la presenza di una sezione in cui vi è il contatto e la foto del selezionatore.
7
Cartaceo vs digitale Differenze:
La struttura degli annunci è diversa, infatti, sul cartaceo l’annuncio risulta più sintetico a differenza dei social in cui è più discorsivo e dettagliato. Questo è dovuto probabilmente allo spazio disponibile per scrivere, che sul cartaceo è sicuramente più ristretto. Il cartaceo ha costi di transazione (economici e tempo) più elevati rispetto al digitale.
8
Cartaceo vs digitale cartaceo Internet
9
conclusioni Punti in comune
La struttura degli annunci (suddivisa per sede di lavoro, settore, orario, contratto, livello, titolo di studio) è uguale per tutti gli annunci presi in considerazione. Differenze rilevanti Quelle che si notano sono in base ai livelli richiesti ed ai motori di ricerca. Notiamo maggiore accuratezza nei siti specializzati come per esempio Adecco.
10
Componenti e personalità:
Andrea Solimeno – Social, Conventional, Artistic Giorgia Palladini – Conventional, Social Ilaria Zahora – Conventional, Social Stella Santos – Social, Artisitic Eliana Sgromo - Conventional Alfonso Scarfone – Conventional, Artisitic Sabrina Rosati - Conventional Fabiola Paolino – Conventional, Realistic, Social
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.