Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA QUESTIONE DELLE FONTI
3
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Tutto ciò che viene dal passato e ci offre indizi utili è un DOCUMENTO PASSATO SE tracce analizzato confrontato con altri documenti collocato nel tempo può essere usato come FONTE STORICA Informazioni scritte materiali ricostruire Storici ne riconoscono l'importanza
4
LA QUESTIONE DELLE FONTI
classificate secondo l'aspetto PASSATO tracce resti (fossili, ossa) monumenti tracce strumentali (utensili, abitazioni, armi, tombe, monete, modificazioni dell’ambiente e del paesaggio) documenti iconografici (graffiti, quadri, disegni, carte geografiche) narrazioni (diari, cronache, biografie) materiali audiovisivi (filmati, registrazioni) Testimonianze orali testimonianze documentarie (leggi, costituzioni, atti pubblici o privati, registri, bilanci)
5
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Resti di antichi edifici Opere d'arte Oggetti della vita quotidiana Raffigurazioni di ogni genere Sepolture PASSATO testimonianze materiali Documenti scritti Iscrizioni Libri Lettere Monete
6
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Fonti involontarie PASSATO Cocci Strumenti di lavoro Ex-voto Resti di indumenti Lettere/scritti di carattere privato Fonti volontarie Roma: colonna Traiana 113 d.C. Conquista della Dacia (fatti apposta per resistere al tempo) Leggi Trattati Opere letterarie Monumenti celebrativi
7
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Testimonianza indiretta Attraverso filtro soggettivo. Si interpretano gli eventi basandosi su fonti documentarie PASSATO Opere letterarie Scritti storici Biografie Testimonianza diretta Documenti di archivio Epigrafi Lettere autobiografiche Resti archeologici Immagini dell'epoca
8
LA QUESTIONE DELLE FONTI
TEMPO MEZZO VOLONTÀ Fonti volontarie Fonti involontarie
9
Lo studio delle fonti richiede l'esercizio della
CRITICA Dal gr. KRINEIN (scegliere, distinguere, giudicare) KRISIS (scelta, giudizio) guidata da un serio METODO D'INDAGINE Indica l'attività di interpretare i fatti e i documenti attraverso l'esame, la discussione, il ragionamento e il confronto
10
LA QUESTIONE DELLE FONTI
da tanti elementi parziali è possibile ricostruire un quadro generale INDIZI Tracce e informazioni di ogni genere che permettono di costruire un'ipotesi ragionevole di come si sono svolti i fatti.
11
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Monete = documenti scritti Nome della città/stato che le ha emesse Nome del personaggio che intendono celebrare Altri brevi testi celebrativi La disciplina che studia le monete si chiama... NUMISMATICA
12
LA QUESTIONE DELLE FONTI
epigrafe Iscrizioni su pietra o metallo fatte per essere esposte in pubblico gr. epi (sopra) + grafe (scritto) Sono importanti perché si riferiscono a: Leggi Opere pubbliche Commemorazioni funebri Festività Celebrazioni Nel mondo antico erano fondamentali per la comunicazione pubblica
13
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Come analizzare un documento Help!!! Descrizione della fonte Notizie sull'autore Tempo/Spazio Destinatario Tipologia Descrizione della fonte Contenuto Attendibilità
14
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Come analizzare un documento Chi ha prodotto la fonte? Descrizione della fonte È contemporaneo agli avvenimenti documentati? Notizie sull'autore Tempo/Spazio Destinatario Tipologia Analisi della fonte È coinvolto personalmente negli avvenimenti documentati? Contenuto Attendibilità
15
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Come analizzare un documento Qual è la datazione della fonte? Descrizione della fonte In che relazione è con la data degli avvenimenti documentati? Notizie sull'autore Tempo/Spazio Destinatario Tipologia Analisi della fonte Qual è la provenienza della fonte? Contenuto Attendibilità In che relazione è con i luoghi degli avvenimenti documentati?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.