La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale=

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale="— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata

2 La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale= insieme dei processi usati dalle persone per formarsi una rappresentazione cognitiva degli altri Si risponde alla realtà non per come essa è ma per come la si interpreta

3 Formazione delle impressioni
Processo che si attua quando si integrano varie fonti informative in merito ad una persona per formare un giudizio di quella persona Ruolo dei media (Film “Il corpo delle donne”) Fattori che influenzano: Bellezza o tratti somatici “rassicuranti” (vedi esperimento Cavazza _ Griffe) Comunicazione non verbale (emozioni primarie riconoscibili) Corpo e suoi movimenti

4 ALLPORT 1954 che i due gruppi abbiano uno status simile;
che abbiano un obiettivo condiviso; che siano tra loro interdipendenti e pertanto debbano cooperare per raggiungere l’obiettivo; che la norma sociale e le istituzioni appoggino e favoriscano il rapporto

5 In genere si pensa che i tratti positivi siano correlati mentre quelli negativi siano a sé stanti (es. una persona buona è anche intelligente, mentre una persona fredda è senza buone qualità) Leggere pag. 111 esempi del manuale

6 Priming Il priming è il risveglio o l’attivazione di certe associazioni (es. studenti che completavano frasi con la parola vecchio poi , senza accorgersene camminavano più lentamente) La maggior parte dell’elaborazione della nostra informazione sociale è automatica, involontaria, nascosta e inconsapevole

7 Modello configurazionale di Asch (Gestalt)
Le persone si percepiscono come unità psicologiche e le diverse informazioni su di loro poi vengono portate a un nucleo unificante (il tutto è più della somma delle parti). I tratti che si unificano sono quelli centrali (caldo e freddo) delle persone e sulla base di essi vengono organizzati tutte le altre informazioni (es. la persona calda viene considerata anche socievole) e le inferenze Effetto primacy : i tratti forniti per primi sono quelli che influenzano di più le impressioni Effetto recency: i tratti forniti per ultimi attirano maggiormente l’attenzione

8 Modello algebrico di Anderson
Le impressioni complesse positive o negative si formano sulla base di una somma algebrica dei singoli elementi positivi o negativi di una persona (es. una persona intelligente +3 ma fredda -4 = impressione negativa)

9 Le nostre credenze forgiano la nostra interpretazione di ogni cosa

10 Persistenza della credenza
È difficile demolire le false credenze quando una persona ha un fondamento logico che la sostiene e che ha autogenerato Due terzi di quello che vediamo è dietro ai nostri occhi Per demolire la credenza occorre spiegare il risultato opposto o alternativo a quella credenza

11 E’ giusto? La memoria è come un cassetto in cui depositiamo materiale da prelevare quando serve. Quando sparisce qualcosa diciamo di aver dimenticato

12 NO Noi costruiamo memorie nel momento in cui le preleviamo.
Noi costruiamo il nostro passato mettendo insieme i frammenti di informazione attraverso i nostri sentimenti e aspettative attuali La mente talvolta, nella ricerca della verità, costruisce idee false Effetto informazione fuorviante: false memorie (es. se si parla per 15 minuti con una persona e poi il ricercatore dice di essere piaciuti a quella persona sarà facile che chi crede di avere il consenso la ricorsi come calma e felice o viceversa triste e nervosa se il ricercatore ha detto che non le siamo piaciuti) Pensate ai viaggi: La costruzione di ricordi positivi illumina le reminiscenze e le polarizza Il piacere di una esperienza positiva risiede : anticipazione della esperienza; esperienza reale vissuta, rievocazione dell’esperienza con sentimento I sentimenti attuali guidano il nostro ricordo

13 Il cuore ha ragioni che la ragione non sa – Pascal
Il nostro pensiero è parzialmente controllato e parzialmente automatico La percezione è l’intuizione per eccellenza – molte delle routine quotidiane avviene senza consapevolezza Ogni collegamento neuronale porta l’informazione ad es. dall’occhio al talamo e poi al centro di controllo emotivo (amigdala) prima che la corteccia abbia avuto la possibilità di intervenire

14 Eccessiva fiducia in Sé
Ignoranza della propria ignoranza: l’ignoranza su un argomento fa sovrastimare la propria competenza Le persone tendono a non cercare l’informazione che potrebbe confutare le loro credenze mentre cercano quelle che le confermano (bias di conferma) Sicurezza e competenza non sempre coincidono

15

16 Si ricorre alle euristiche quando:
Non si ha tempo per analisi approfondite Si è sommersi dalle informazioni L’oggetto di cui ci si occupa è poco importante Si hanno poche informazioni sull’oggetto di cui ci si occupa Qualcosa della situazione funge da stimolo con effetto priming Ci si sente ottimisti e non si reputa di dover fare troppi sforzi cognitivi

17

18 TEORIA DELL’ATTRIBUZIONE (situazione o disposizione?)

19 Teoria dell’inferenza corrispondente di Jones e Davis
Le intenzioni e disposizioni altrui sono inferibili dalle azioni Ciò è vero quando il comportamento è: Scelto liberamente dalla persona, Non è usuale, quindi non soggetto a desiderabilità sociale, È svincolato da ruoli sociali, Ha effetti non comuni che lo distinguono dagli altri

20 Errore fondamentale di attribuzione (Ross): si sovrastimano le influenze disposizionali e si sottostimano quelle situazionali

21

22 PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO
Leggere pag. 156 del manuale


Scaricare ppt "La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale="

Presentazioni simili


Annunci Google