Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
_20 novembre 2017_ GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA In occasione della giornata dei diritti dei bambini il Comune di Formigine ha individuato nel BISOGNO DI NATURA il tema della settimana. La sezione A ha invitato le famiglie dalle 15:00 alle 17:00 per vivere insieme il risveglio, la merenda ed un laboratorio grafico-pittorico. Il percorso progettuale di quest’anno educativo vede protagonisti, per ora, l’alimentazione ed i colori. Proprio partendo dal bisogno di natura abbiamo indagato, nelle giornate antecedenti il 20 novembre, l’origine di frutta conosciuta dai bambini. DAL SEME… ALLA PIANTA… AL FRUTTO… AL NEGOZIO… ALLA TAVOLA! La proposta fatta dal collettivo alle famiglie ed ai bambini è stata quella di portare un frutto, scelto ed acquistato con i bambini e preparare insieme una macedonia da consumare come merenda tutti insieme.
2
Con le bucce della frutta, poi, abbiamo proposto la creazione di una tovaglietta da utilizzare, al nido, per apparecchiare la tavola nella quotidianità. Un intreccio di linguaggi e di diritti da vivere in una giornata speciale tra protagonisti straordinari. Il bisogno di natura esistente in ciascun bambino si intreccia con infiniti altri bisogni: _ESPLORAZIONE _MANIPOLAZIONE _SCOPERTA _DIALOGO _CONOSCENZA _CURA _QUOTIDIANITÀ _STRAORDINARIETÀ _AFFETTO _MOVIMENTO …… Tutti questi bisogni sono, anche, diritti di ogni bambino e la proposta fatta oggi ha voluto, proprio, mettere in luce quanti significati possono essere contenuti nel bisogno di natura. Il diritto ad una sana alimentazione, il diritto a vivere al nido momenti di straordinarietà, il diritto a fare per conoscere, il diritto a sporcarsi, pulirsi, muoversi, il diritto alla partecipazione, al ricordo, alla ri-significazione….
3
Il pomeriggio si è concluso con la proposta alle famiglie di esplicitare il diritto che vorrebbero per il loro bambino… … a sognare un futuro nella propria terra…! … di essere educato da adulti consapevoli … ad annoiarsi … all’immaginazione …alle sfumature: a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte la luna e le stelle e percepire gli odori e i rumori del mondo… … spazi aperti per giocare … al cibo! … alla spensieratezza!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.