Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ADAMO E GESÙ” SABATO 11 NOVEMBRE 2017 4° TRIMESTRE 2017 1 1 1 1 1 1 1
2
Romani 5: 1,2 “Giustificati dunque per fede, abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, per mezzo del quale abbiamo anche avuto, mediante la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi e ci vantiamo nella speranza della gloria di Dio.”
3
Paolo ribadisce che l’unica soluzione consiste in Cristo e in quello che ha fatto per tutta l’umanita’. Grazie alla vittoria di un solo uomo, Gesù, il mondo è stato collocato in una nuova posizione davanti a Dio, una posizione nella quale, mediante la fede in Gesù, la registrazione dei loro peccati e la conseguente condanna sono state rimesse, perdonate e graziate per sempre.
4
Romani 5: 8 “Ma Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo: che mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.”
5
DIO ALLA RICERCA DELL’UOMO
Quando Adamo ed Eva trasgredirono il divieto divino, il Signore mosse i primi passi verso la riconciliazione. “Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione.” Corinzi 5:18
6
Il sangue sugli stipiti delle porte degli israeliti in Egitto protesse i primogeniti dall’ira che si abbatté sui primogeniti egiziani. Il sangue di Gesù Cristo garantisce che chi è stato giustificato e conserva quella condizione, sarà protetto nel momento in cui finalmente l’ira di Dio distruggerà il peccato alla fine dell’età presente.
7
LA SCONFITTA DELLA MORTE
“Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte, così la morte si è estesa a tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato” Romani 5:12 Nel creare la famiglia umana, Dio aveva previsto che i suoi membri sarebbero vissuti per sempre. La morte è un qualcosa che va contro natura perché, fin dal principio, siamo stati creati per vivere in eterno.
8
LA LEGGE RISVEGLIA IL BISOGNO
“perché, fino a che fu promulgata la legge, il peccato era nel mondo; ora il peccato non è imputato se non vi è legge; ma la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato con una trasgressione simile a quella di Adamo, che è figura di colui che doveva venire.” Romani 5 13, 14
9
LA LEGGE RISVEGLIA IL BISOGNO
Cosa vuole dire Paolo con l’espressione “fino alla legge” e “da Adamo fino a Mosè”? Il peccato esisteva anche prima del Sinai. L’omicidio, la menzogna e l’idolatria erano considerati peccati. “Le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo... Perciò essi sono inescusabili.” Romani 1:20 Dio è giusto e non punisce nessuno senza motivo
10
Per questo, Gesù è “il secondo Adamo”
In Adamo, il genere umano ha ereditato una sentenza di morte. Ma Cristo ha fatto un passo in avanti ed è rimasto in piedi sullo stesso terreno che ha visto cadere il nostro progenitore, sopportando ogni prova per amore degli uomini. Per questo, Gesù è “il secondo Adamo”
11
In che modo vengono messe a confronto le azioni di Adamo e quelle di Cristo in Romani 5:15-19?
Trasgressione Romani 5:15 Grazia Peccato Romani 5:16 Giustizia Morte Vita Romani 5:17 Condanna Romani 5:18 Giustificazione Disubbidienza Romani 5:19 Ubbidienza È interessante notare che la parola dono appare ben cinque volte nei versetti da 15 a 17 per sottolineare che la giustificazione è qualcosa che non si conquista e non ci spetta, ma si riceve in dono, come un regalo e, in questo caso, dobbiamo reclamarlo per fede.
12
“C’è un gran bisogno di predicare Cristo quale unica speranza e salvezza. Quando fu presentata la dottrina della giustificazione per fede... Per molti è stata come l’acqua offerta al viaggiatore assetato. L’idea che la giustizia di Cristo ci venga imputata, non perché abbiamo alcun merito, ma come dono gratuito da parte di Dio, è sembrata preziosa.” Ellen White – Selected Messages, vol. 1, p.360
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.