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PROGRAMMA: interventi (h. 16-17)
Dalla scarsità all’abbondanza: l’immagine, fino a ieri una risorsa didattica caratterizzata da scarsità, oggi è disponibile in modo sovrabbondante e di facile accesso. Valore cognitivo dell’immagine tra denotazione e connotazione. (Saeda Pozzi) Attenzioni e cautele nell’epoca dell’abbondanza: più multimedialità non vuol dire imparare più facilmente. I principi di Mayer e Moreno. (Roberto Didoni e Enrica Dozio) Allunghiamo lo sguardo: cosa c’è sotto i principi di Mayer e Moreno? Teoria del carico cognitivo (intrinseco estraneo pertinente) e apprendimento di schemi. (Carmen Quadri)
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PROGRAMMA: attività (h. 17-18)
Dato un tema cercare immagini di (forte alto) valore cognitivo e/o emotivo e avviare una presentazione limitando il carico cognitivo estraneo e utilizzando strategie per aumentare quello pertinente (schematizzare segmentare evidenziare)
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12 Principi per la lezione multimediale
Mayer's 12 Principles of Multimedia Learning
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Il design e l’organizzazione di una presentazione multimediale
Se stai progettando una presentazione con PowerPoint, sviluppando un corso online o preparando una flipped classroom, potresti aver bisogno di riconsiderare come reagiranno gli studenti di fronte a materiali diversi dalla tradizionale interazione faccia a faccia. Nel libro Multimedia Learning (Cambridge Press, 2001), Richard E. Mayer discute dodici principi che dovrebbero modellare il design e l'organizzazione di presentazioni multimediali.
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Principio di coerenza Si impara meglio quando parole, immagini e suoni estranei sono esclusi.
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Principio di segnalazione
Si impara meglio quando al materiale di base sono aggiunti segnali che ne evidenziano l'organizzazione.
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Principio di ridondanza
Si impara meglio da grafica e voce insieme che non da grafica, voce e testo sullo schermo.
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Principio di contiguità spaziale
Si impara meglio quando le parole e le immagini corrispondenti sono presentate vicine sulla pagina o sullo schermo piuttosto che lontane tra di loro.
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Principio di contiguità temporale
Si impara meglio quando le parole e le immagini corrispondenti sono presentate simultaneamente piuttosto che successivamente.
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Principio di segmentazione
Si impara meglio quando una lezione multimediale è suddivisa in brevi segmenti piuttosto che presentata come un continuo unico.
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Principio dell’attivazione delle preconoscenze
Da una lezione multimediale si impara meglio quando si conoscono i nomi e le caratteristiche dei concetti principali.
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Principio di modalità Si impara meglio da immagini e racconto audio piuttosto che da animazione e testo scritto sullo schermo.
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Principio di multimedialità
Si impara meglio da parole e immagini che non da parole soltanto.
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Principio di personalizzazione
Da una lezione multimediale si impara meglio quando si utilizza uno stile colloquiale piuttosto che un linguaggio formale.
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Principio dello stile vocale
In una lezione multimediale si impara meglio se viene utilizzata una amichevole voce umana piuttosto che una meccanica voce artificiale.
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Principio dell’immagine personale
Non necessariamente si impara meglio se l’immagine dell’oratore è stata aggiunta sullo schermo.
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Pollo al curry
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