La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail:"— Transcript della presentazione:

1 RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail:
Username: Password: debate2017 Blog: Username: gruppodebate

2 I temi scelti TEMA 1 – Aborto: favorevoli o contrari?
TEMA 2 – Stepchild adoption per le coppie omosessuali: le ragioni del sì e quelle del no.

3 LA RICERCA Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia. (Umberto Eco) Non v’è causa d’errore più frequente che la ricerca della verità assoluta. (Samuel Butler) La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa. (Karl Popper) La mente umana è così fatta che non può avere una verità e mantenerla, se non cercando e cercando sempre. Il riposo del pensiero equivale alla sua morte. (Henry De Lubac)

4 COME PROCEDERE… P – ensare / pianificare / programmare la ricerca
(usare tutte le risorse a disposizione nella nostra memoria ed esperienza; evitare l’overload; elaborare un piano su foglio; aggiungere spunti, ma evitare il magma di informazioni) E – seguire la ricerca (ricorrere a diversi strumenti, come motori, database; utilizzare risorse specifiche a disposizione sul web risalire alle fonti primarie; evitare ricerche generiche;) S - elezionare le informazioni, le fonti, i risultati (eliminare i risultati di ricerca non adeguati o inutili allo scopo da raggiungere; valutare le fonti seguendo alcuni passaggi) O – rganizzare i risultati (disporre in ordine logico i risultati, seguendo una linea riflessiva che potrà essere poi modificata – RICORDA!!! Nel “Debate” il tuo scopo è sostenere una tesi precisa

5 STRUMENTI UTILI MOTORI DI RICERCA: Google (Scholar) Yippy Ecosia Qwant
Kiddle Giphy NasaImages

6 STRUMENTI UTILI DATABASE: Opac GoogleBooks Gallica Europeana Medscape

7 ALCUNI SITI INTERESSANTI…
Quotidiani ( anche ricerche avanzate, es. ricerca.repubblica.it/)

8 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
Che tipo di risorsa è? È attendibile o no? Perché?

9 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
Digital Literacy L’abilità di cercare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti usando le tecnologie informatiche e Internet. Non è sufficiente saper creare articoli, presentazioni e altri prodotti digitali in modo tecnologicamente avanzato!

10 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
VALUTARE LE RISORSE AUTOREVOLEZZA SCOPO PUBBLICAZIONE RILEVANZA DOCUMENTAZIONE TIPO DI RISORSA

11 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
VALUTARE LE RISORSE AUTOREVOLEZZA Chi è l’autore? Che cosa ha scritto in precedenza? In quali contesti/settori/comunità ha esperienza? Rappresenta una visione del mondo o una posizione (ideologica, politica…) dichiarata? Ha un ruolo in qualche istituzione?

12 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
VALUTARE LE RISORSE SCOPO Perché è stata creata la risorsa? Ha un valore economico per l’autore o per chi la pubblica? È una risorsa educativa? Persuasiva? A quali domande cerca di rispondere? Cerca di essere obiettiva? Qual è il pubblico a cui si rivolge (scolastico, generale…)?

13 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
VALUTARE LE RISORSE PUBBLICAZIONE E FORMATO Dove e quando è stata pubblicata la risorsa? È stata già diffusa in passato in altre forme? Chi è l’editore? La risorsa è sponsorizzata da qualcuno? In che lingua è stata originariamente pubblicata? Cosa ti dice il media sullo scopo della risorsa e sul pubblico a cui si vuole rivolgere?

14 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
VALUTARE LE RISORSE RILEVANZA DELLA RISORSA Quanto è rilevante la risorsa per il tuo scopo? Analizza le fonti primarie che stai cercando? Copre gli autori o informazioni che stai cercando? È una descrizione generale o un’analisi profonda del tema? Lo scopo della risorsa si combina con i tuoi bisogni di informazione?

15 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
VALUTARE LE RISORSE DOCUMENTAZIONE La risorsa cita le sue fonti? Se no, hai altri mezzi per verificare l’affidabilità delle affermazioni? Chi è citato? L’autore è affiliato ad altri autori citati? Guarda ai riferimenti e le parafrasi: sono rappresentate in modo obiettivo? Sono citate le idee tratte da altri autori?

16 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
RISORSE ACCADEMICHE E POPOLARI Scritti da esperti Focus specifico Struttura (abstract, review, metodi, risultati, conclusioni) Contiene bibliografia, citazioni Audience specialistico Scopo: comunicare risultati di ricerca Scritti da autori generalisti Sguardo globale Facili da leggere Struttura variabile Pubblicati da editori o singoli Audience non specialistico Scopo: intrattenimento, informazione

17 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
La ricerca avanzata in Google

18 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
La ricerca per categorie in Google

19 LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI
La ricerca di contributi accademici in Google Scholar

20 LE TECNOLOGIE A SOSTEGNO DEL DEBATE
Le tecnologie non sono uno strumento necessario per la riuscita del debate, ma possono essere un valido supporto per effettuare ricerche presentare grafici, dati, documenti, video, immagini… L’elemento essenziale è sempre la performance “oratoria” Strumenti di facile utilizzo: Prezi, Emaze, Canva (creare presentazioni e inforgrafiche online) Google Drive, Dropbox (condivisione risorse per il gruppo) BubbleUs, ReadWriteThink, WordArt.com (realizzazione di mappe concettuali, timeline, wordcloud…)

21 PRESENTARE DATI A SOSTEGNO DEL DISCORSO


Scaricare ppt "RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail:"

Presentazioni simili


Annunci Google